Al Saverio Zanchi arriva il Porta Romana

Al Saverio Zanchi arriva il Porta Romana

Nel 15° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B la Baldaccio Bruni affronta al Saverio Zanchi il Porta Romana. Ecco la presentazione della sfida.

Domenica 9 dicembre alle ore 14:30 la Baldaccio Bruni Anghiari ospiterà il Porta Romana Oltrarno nella sfida valevole per la 15° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I biancoverdi torneranno al Saverio Zanchi con il duplice obiettivo di riscattare la sconfitta esterna patita con la capolista Grassina e di centrare il 2° successo casalingo consecutivo dopo quello di 2 settimane fa con la Castiglionese.

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni è reduce dalla sconfitta esterna con il Grassina che ha interrotto la positiva serie di 7 risultati utili consecutivi (successi contro Fortis Juventus, Badesse, Foiano e Castiglionese, pari con Rignanese, Bucinese e Signa) ed occupa il 9° posto in classifica con 19 punti all’attivo (-3 dalla zona play off, +9 rispetto alla zona play out). I biancoverdi hanno finora conquistato 5 affermazioni, 4 pareggi e 4 sconfitte con 19 reti segnate (6° attacco) e 19 incassate (12° difesa).

La formazione di mister Chiarini nei 6 incontri di campionato giocati tra le mura amiche ha raccolto 5 punti ed è reduce da 3 risultati utili di fila (affermazione contro la Castiglionese e pareggi contro Rignanese e Bucinese dopo i ko al cospetto di Lastrigiana, Colligiana e Poggibonsi). I gol realizzati al Saverio Zanchi sono stati 8, quelli subiti 13.

Sarà subito a disposizione di mister Chiarini il nuovo portiere Giacomo Giorni, mentre così come è stato riportato qualche giorno fa nell’articolo dedicato alle operazioni di mercato effettuate in questi giorni non fanno più parte della rosa biancoverde Palumbo, Saccà e Castellano.

I numeri del Porta Romana

Il Porta Romana occupa la quartultima posizione in graduatoria con 9 punti (sarebbero 10 quelli sul campo, ma il bottino è stato diminuito a causa del -1 di penalizzazione inflitto a inizio campionato), in virtù di 2 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, con 11 reti segnate (quartultimo attacco) e 19 incassate (12° difesa). I fiorentini sono reduci dal pareggio casalingo a reti inviolate con l’Antella, non vanno in gol da 2 giornate, non vincono dal 4 novembre (2-1 sul campo della Castiglionese) e nelle ultime 4 gare hanno racimolato 5 punti, ma hanno fatto meglio in trasferta che tra le mura amiche.

Nelle 6 partite disputate lontano dal proprio campo il Porta Romana ha infatti raccolto 6 punti, in virtù di 2 affermazioni (a spese di Bucinese e Castiglionese) e 4 sconfitte, con 6 gol all’attivo e 10 al passivo. Nell’ultima sfida esterna il team di Stefano Calderini (subentrato ad Alessio Gelli dopo il pareggio con il Pratovecchio e i ko di misura con Poggibonsi e Fortis Juventus) ha perso 1-0 sul campo dello Zenith Audax.

Il Porta Romana è stato eliminato ai supplementari nei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana dallo Zenith.

I precedenti tra Baldaccio e Porta Romana

Quello tra Baldaccio e Porta Romana è diventato un altro classico del campionato di Eccellenza. Il team anghiarese e quello fiorentino nelle ultime 4 stagioni si sono infatti affrontati 9 volte (8 nella regular season e 1 nei play off). Fattore comune tra tutte le sfide è stato l’equilibrio. A prevalere è infatti il segno x, visto che il pareggio si è verificato in ben 5 circostanze: 2 volte al Saverio Zanchi (1-1 sia il 1 novembre 2015 che il 28 gennaio 2018) e 3 al Bozzi 2 Strade (1-1 il 21 febbraio 2016, 0-0 sia il 12 febbraio 2017 che il 15 ottobre 2017).

Le vittorie della Baldaccio sono state 2 (2-1 il 18 gennaio 2015 e il 16 ottobre 2016, sempre in casa), così come sono state 2 le affermazioni del Porta Romana (2-0 il 28 settembre 2014 al Bozzi 2 Strade e 2-1 il 26 aprile 2015 nella semifinale dei play off disputata nello stesso stadio). Fiorentini avanti nel computo delle reti siglate (10-9).

Contando solamente i match giocati al Saverio Zanchi la bilancia pende in favore del team biancoverdi che nelle 4 gare disputate dal 2014-2015 ad oggi  ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi, con 6 reti all’attivo e 4 al passivo. In generale la squadra anghiarese non perde dalla semifinale play off del 2015 ed è quindi in serie utile da 6 gare (1 vittoria e 5 pareggi con 5 gol all’attivo e 4 al passivo).

Ritrovare il successo

La Baldaccio Bruni dovrà prestare grande attenzione e scendere in campo con la voglia di ritrovare il massimo risultato dopo lo stop di domenica scorsa. Per dimostrare che il ko di Grassina è stato un “normale” incidente di percorso e per conquistare altri punti importanti in una classifica che ancora è decisamente corta. Senza guardare ai punti di differenza con il Porta Romana e lottando con ardore in ogni frangente della sfida. Solo così si potrà tornare ad esultare.

FORZA BALDACCIO..!!

Scrivi un Commento

(richiesto)

(richiesto)