Al Saverio Zanchi arriva la capolista Grassina

Al Saverio Zanchi arriva la capolista Grassina

Nella 31° giornata di campionato la Baldaccio Bruni ospiterà la “corazzata” Grassina. Ecco la presentazione del match

La Baldaccio Bruni Anghiari torna al Saverio Zanchi dopo il pari di Castiglion Fiorentino e nel 31° e quartultimo giornata del Girone B di Eccellenza Toscana affronta la capolista Grassina, regina in classifica con 67 punti all’attivo e 7 lunghezze di vantaggio sul Poggibonsi. I fiorentini si giocano il “primo match point” per rendere matematica la promozione in Serie D (in caso di successo contro la Baldaccio e di un passo falso della rivale diretta sul terreno amico al cospetto della Fortis Juventus), mentre i biancoverdi, centrata l’aritmetica salvezza con 4 partite di anticipo, scenderanno in campo con la voglia di battere la capolista e di tenere viva la speranza di ottenere un piazzamento nei play off (difficile, ma ancora possibile).

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni è reduce dai 3 pareggi di fila ottenuti con Bucinese, Signa e Castiglionese e da 5 risultati utili consecutivi (contando anche i 4 punti raccolti in precedenza con Badesse e Foiano) e occupa l’8° posto in graduatoria con 39 punti (-1 da quel 7° posto che però ad oggi considerando la “forbice” con la 3° in classifica non garantirebbe l’accesso ai play off). I biancoverdi hanno finora collezionato 9 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte con 35 gol realizzati (7° attacco) e 37 incassati (12° difesa) e non perdono dal 17 febbraio (3-1 fuori con la Rignanese).

La squadra di mister Chiarini in casa è reduce da 11 risultati utili di fila in casa (ultimo ko interno il 7 ottobre 2018 con il Poggibonsi). Nei 14 confronti giocati tra le mura amiche la Baldaccio ha collezionato 19 punti (4 successi, 7 pareggi e 3 sconfitte con 20 gol fatti e 20 subiti).

I numeri del Grassina

Il Grassina guida la classifica con 67 punti, arrivati in conseguenza di 20 affermazioni, 7 pareggi ed appena 1 sconfitta (attacco più prolifico con 66 gol realizzati e difesa meno perforata con 20 reti al passivo). La capolista ha perso soltanto il 20 gennaio sul campo della Rignanese e nelle successive 9 partite ha ottenuto 7 successi e 2 pareggi (nessun gol incassato nelle ultime 3 giornate).

I fiorentini hanno il miglior rendimento esterno del campionato (27 punti in virtù 4 di 7 vittorie, 6 pareggi e 1 ko con 23 reti all’attivo e 8 al passivo) e nelle ultime 4 trasferte hanno mantenuto inviolata la porta.

I precedenti

Nei 7 scontri diretti più recenti la Baldaccio ha collezionato 2 successi (3-0 al Saverio Zanchi il 13 marzo 2016 e 4-0 in trasferta il 9 ottobre 2016), 2 pareggi (0-0 ad Anghiari il 5 febbraio 2017 e 1-1 il 1 novembre 2017) e 3 sconfitte (2-1 tra le mura amiche il 22 novembre 2015 e stesso risultato fuori casa il 18 febbraio 2018 e 2-0 nel match di andata di questo campionato giocato in trasferta lo scorso 9 dicembre).

La Baldaccio è in vantaggio nel computo delle reti segnate (10 contro le 7 del Grassina). Negli ultimi 3 scontri diretti giocati al Saverio Zanchi i biancoverdi hanno collezionato 1 successo, 1 pareggio e 1 sconfitta con 4 gol fatti e 2 subiti).

In campo senza timore

I numeri del Grassina sono impressionanti e i biancoverdi dovranno tra l’altro fare a meno di tanti giocatori, ma dovranno invece giocare con personalità e senza timore reverenziale, facendo valere la freschezza dei giovani che saranno chiamati a scendere in campo (e che fin qui si sono sempre dimostrati all’altezza). Sarà una partita tosta, ma le sfide complicate sono anche le più stimolanti.

FORZA BALDACCIO..!!