Analisi e video di Baldaccio Bruni – Sestese

Analisi e video di Baldaccio Bruni – Sestese

La Baldaccio pareggia con la Sestese e viene raggiunta in vetta dal Montecatini. L’analisi e le interviste video realizzate con Faraglia e Calderini. 

Il pareggio ottenuto ieri pomeriggio al Saverio Zanchi contro la Sestese ha certamente lasciato un pizzico di delusione tra le fila della Baldaccio Bruni. I biancoverdi hanno infatti disputato una prova nel complesso positiva, ma non sono riusciti a conquistare il massimo risultato e sono stati raggiunti in vetta alla graduatoria dal sempre più lanciato Montecatini. Il 7° gol in campionato di Terzi aveva spezzato l’equilibrio di un confronto intenso e combattuto, ma l’incertezza di Barbagli ha consentito a Giaffreda di firmare il definitivo 1-1 e di cambiare un finale che sembrava già scritto. L’errore del portiere biancoverde è stato evidente, ma rientra a pieno titolo nella logica di uno sport deciso più di ogni altro dagli episodi. Sarebbe quindi sbagliato oltreché ingiusto addossare le responsabilità della mancata vittoria a un singolo giocatore. La storia del calcio è piena di errori individuali compiuti da campioni di ogni epoca e ben più celebrati. Fanno parte di una ruota che gira qualche volta in senso favorevole e qualche volta in senso contrario.

Meglio concentrarsi allora sull’analisi della sfida. La performance offerta da Badii e compagni contro la Sestese nel 22° turno del Girone B di Eccellenza Toscana è stata come detto in apertura complessivamente positiva, anche se non brillantissima sotto il profilo della manovra. La Baldaccio ha disputato un gran bel 1° tempo ed ha sfiorato a più riprese il vantaggio, ma nella ripresa è stata imbrigliata a dovere dai fiorentini e solo dopo il gol di Terzi ha ripreso in mano il pallino del gioco. Il pareggio ospite è arrivato quando la Baldaccio stava gestendo le operazioni ed è stato un fulmine a ciel sereno. La compagine anghiarese ha affrontato la gara con il giusto atteggiamento anche se dopo l’infortunio di Bartolo ha perso fluidità nel palleggio. Zurli è stato tra i migliori in assoluto, ma non ha le stesse caratteristiche del metronomo biancoverde (così come nessuno forse in tutta la categoria) e la manovra è ovviamente risultata meno fluida. Spirito di sacrificio, grinta, condizione fisica e abnegazione tattica hanno sopperito all’assenza di Bartolo fino a quando l’episodio ha cambiato l’inerzia della sfida.

La Baldaccio ha inanellato il 3° risultato utile, ma è incappata nel 2° pari consecutivo (7° stagionale) ed è stata raggiunta in vetta dal Montecatini.. Nelle ultime 8 giornate i pistoiesi hanno conquistato 20 punti (6 successi e 2 pareggi) contro gli 11 dei biancoverdi (2 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta) ed hanno quindi recuperato 9 lunghezze. La squadra della Valdinievole sta tenendo un ritmo mostruoso, ma gli anghiaresi sotto il profilo strettamente numerico hanno sicuramente rallentato. Ovvio che per non perdere il passo sarà necessario un ulteriore cambio di ritmo. Nulla è perduto e il sogno resta decisamente alla portata. L’immagine di Simone Marmorini “ARRAMPICATO” SULLA SCALA per seguire la partita è stata utilizzata da alcuni organi di stampa quale simbolo inequivocabile di questo fine settimana (bravo il “nostro” fotografo Paolo Rossi ad immortalare la scena) e può diventare la metafora del desiderio che anima il gruppo: compiere cioè un ulteriore sforzo per salire l’ultimo scalino e coronare quel “famoso sogno”. Perché il mister e la squadra, a prescindere da quanto accaduto nelle ultime giornate, non molleranno di un centimetro. Su questo si può scommettere qualsiasi cifra.

Le interviste post Baldaccio – Sestese

Ecco le dichiarazioni rilasciate al termine della sfida da alcuni protagonisti. Da un lato il rammarico per la vittoria sfumata della Baldaccio nelle parole del preparatore atletico Properzio “Cino” Faraglia e dell’attaccante Diego Calderini, dall’altra la soddisfazione della Sestese nel commento del tecnico Enrico Gutili.

 

Il video della partita

Ecco il link con il servizio video relativo al confronto Baldaccio Bruni Anghiari – Sestese andato in onda su Teletruria e commentato da Luigi Alberti. Per vedere i riflessi filmati CLICCA QUI.

 

Foto Paolo Rossi

Marmorini contro Sestese home, foto Paolo Rossi