Baldaccio Bruni di scena a Rignano per il big match

Baldaccio Bruni di scena a Rignano per il big match

Biancoverdi impegnati a Rignano nel big match della 21° giornata per difendere il primato. Analisi e numeri dello scontro diretto!

Ci sono partite che valgono più dei canonici tre punti e che hanno un sapore oggettivamente differente dalle altre. Sfide che scaldano i cuori e che mettono una squadra faccia a faccia con il proprio destino. Rignanese – Baldaccio Bruni Anghiari è una di queste. Il big match del 21° turno non deciderà le sorti del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) e non rappresenterà per nessuna delle due contendenti l’ultima spiaggia, ma è sicuramente uno di quegli appuntamenti che catalizzano l’attenzione degli appassionati e che possono fare la differenza. Di fronte la Baldaccio 1° in classifica con 38 punti e la Rignanese 2° in graduatoria a 1 lunghezza di distanza.

Senza voler caricare a tutti i costi lo scontro diretto (che a conti fatti sarà solo la 1° delle 10 finali da disputare da qui a fine campionato) è però doveroso affermare che non sarà una partita come le altre e che la posta in palio sarà più alta rispetto al solito. Questi i possibili scenari che potrebbero aprirsi a fine incontro in ottica Baldaccio Bruni. Una vittoria permetterebbe di consolidare la leadership, di portare a 4 le lunghezze di vantaggio sulle prime inseguitrici e porterebbe ulteriore entusiasmo all’interno del gruppo, un pareggio lascerebbe invariata la graduatoria e sarebbe risultato comunque positivo, una sconfitta farebbe invece perdere ai tiberini il primato, ma lascerebbe intatte le chance di lottare fino all’ultima giornata per il successo finale. Al di là di qualsiasi ipotesi è doveroso ribadire che il team di mister Marmorini non dovrà caricarsi di troppe pressioni. L’obiettivo dovrà essere lo stesso di sempre: scendere cioè in campo per dare il massimo, giocare con grinta, convinzione, umiltà e tranquillità e conquistare attraverso una prestazione all’altezza un risultato positivo. Se il match prenderà altre strade dovrà essere solo per merito degli avversari e non sarà in ogni caso un dramma.

Il confronto in programma domani allo stadio di Rignano (inizio alle 15:00) sarà arbitrato dal signor Michele Baschieri di Lucca. Assistenti Tiziano Reni ed Andrea Donato, entrambi di Pistoia. In casa Baldaccio Bruni out l’infortunato Redi, da valutare invece le condizioni di Giovagnoli.

I numeri del big match

La Baldaccio Bruni è reduce dal successo ottenuto in casa con la Sangiustinese ed ha quindi immediatamente riscattato il passo falso di Castelnuovo. Nelle 20 sfide disputate fino ad oggi i biancoverdi hanno collezionato 11 vittorie, 5 pari e 4 sconfitte con 36 gol siglati (attacco più prolifico) e 17 subiti (4° difesa meno perforata). Nei 10 incontri esterni la squadra di Marmorini ha racimolato 6 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte con 15 reti fatte e 9 incassate. Gli anghiaresi tornano a giocare in campo esterno 15 giorni dopo il ko rimediato contro la Castelnuovese e mirano a ritrovare una vittoria in trasferta che manca da 2 mesi esatti (2-0 con la Larcianese lo scorso 7 dicembre). Negli ultimi 3 match disputati lontano dal Saverio Zanchi il team tiberino ha raccolto soltanto 2 punti (pari con Bucinese e Montecatini prima del già citato scivolone di Castelnuovo).

La Rignanese è invece reduce dal successo esterno ottenuto a spese della Bucinese ed è in serie positiva da 8 partite (ultimo ko il 2-1 interno patito al cospetto del Lanciotto il 30 novembre). Nei 20 confronti disputati la formazione valdarnese ha conquistato 11 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 22 gol segnati (7° attacco) e 14 incassati (2° difesa meno perforata). Doveroso sottolineare che solo 11 delle 14 reti sono state effettivamente subite sul campo (3 sono arrivate a seguito della sconfitta a tavolino patita con la Larcianese nel 1° turno). In casa la Rignanese ha racimolato 3 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte con 7 gol all’attivo e 10 al passivo (il computo diventa di 9-7 considerando quanto accaduto all’interno del rettangolo di gioco). Il team di mister Coppi non vince tra le mura amiche dal 9 novembre (1-0 con il Porta Romana) e nelle ultime 5 sfide interne ha raccolto solo 3 punti (pareggi con Sangimignano, Foiano e Castiglionese, sconfitte con Castelnuovese e Lanciotto).

La gara di andata (19 ottobre) fu vinta per 2-0 dalla Rignanese grazie alle firme di Bennati e Tonielli. Inutile aggiungere che riscattare quella battuta d’arresto avrebbe in questo momento un sapore ancora più dolce.

 

Foto Paolo Rossi