Baldaccio di scena a Foiano con l’obiettivo di risollevarsi

Baldaccio di scena a Foiano con l’obiettivo di risollevarsi

Biancoverdi all’esame Foiano per tenere il contatto con le altre big del campionato di Eccellenza Toscana. In campo domani alle 15..

Nella 25° giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) la Baldaccio Bruni Anghiari farà visita al Foiano per un derby molto importante ai fini della classifica. La gara in programma domani alle ore 15:00 presso lo Stadio dei Pini dovrà infatti essere occasione di riscatto per il team biancoverde dopo le sconfitte patite contro Quarrata Olimpia e Lanciotto Campi. In seguito a questi due ko gli anghiaresi sono scivolati dal 1° al 4° posto ed hanno perso contatto rispetto alla capolista Montecatini (il gap è di 6 lunghezze).

Il distacco è ampio, ma nulla è ancora perduto e la compagine di Marmorini ha il dovere di crederci fino alla fine. Per tener viva la speranza e per rimanere agganciati al trenino delle big sarà necessario espugnare il campo del Foiano. Sarà un match difficile, ma Badii e compagni non hanno alternative. La squadra della Valdichiana ha saputo rialzarsi dopo un inizio di stagione complicato ed è uscita dalle posizioni a rischio della graduatoria. Il Foiano ha un organico di ottimo livello e se non fosse partito così male sarebbe certamente a battagliare per i quartieri nobili. Il match è davvero tosto, ma i biancoverdi dovranno assolutamente risollevarsi. Per ritrovare quella fiducia che nelle ultime giornate, a causa soprattutto della mancanza di risultati, è venuta a meno e per lanciare lo sprint in vista della fase conclusiva della stagione.

Nella Baldaccio mancheranno gli squalificati Giorni e Rosati e gli infortunati Redi e Busujoc, ma torneranno disponibili Bruni e Zurli. L’allenatore Marmorini e il preparatore atletico Faraglia saranno costretti a seguire ancora una volta la sfida dalla tribuna (ultimo turno di stop per entrambi). Nel Foiano assenti causa squalifica Monaci e Castro. Il match sarà diretto dal signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze (assistenti Giovanni Spano di Empoli e Thomas Jordan di Firenze).

I numeri di Foiano – Baldaccio 

La Baldaccio è reduce dalle sconfitte patite con Quarrata e Lanciotto, è scivolata al 4° posto della graduatoria (40 punti), non vince dal 1 febbraio (5-1 casalingo con la Sangiustinese) e nelle ultime 4 gare ha collezionato appena 2 punti (pareggi con Rignanese e Sestese). I 40 punti sono frutto di 11 affermazioni, 7 pari e 6 ko con 38 gol all’attivo (attacco più prolifico) e 21 al passivo (4° difesa meno perforata). Nelle 12 sfide giocate fuori casa gli anghiaresi hanno ottenuto 4 successi, 5 pareggi e 3 sconfitte con 15 reti realizzate e 10 subite. Il team biancoverde non vince in trasferta dal 7 dicembre (2-0 sul campo della Larcianese) e negli ultimi 5 confronti giocati lontano dal Saverio Zanchi ha raccolto solo 3 punti.

Il Foiano è reduce dai pareggi ottenuti contro Castiglionese e Bucinese, ha collezionato 4 risultati utili di fila (1 vittoria e 3 pari) e non perde dal 1 febbraio (2-1 in casa contro il Sangimignano). Il team della Valdichiana occupa il 9° posto della graduatoria con 32 punti (7 vittorie, 11 pareggi e 6 ko con 26 gol segnati e 20 subiti). Nelle 12 partite disputate tra le mura amiche il Foiano ha inanellato 5 successi, 4 pari e 3 sconfitte con 18 reti all’attivo e 11 al passivo.

Il match di andata (disputato al Saverio Zanchi lo scorso 16 novembre) fu vinto 4-1 dalla Baldaccio grazie ai gol di Terzi, Quadroni, Bartolo e Zoi (inutile per il team di Fani la rete realizzata da Monaci).

 

Foto Paolo Rossi