Baldaccio domenica sul campo dello Zenith Audax

Baldaccio domenica sul campo dello Zenith Audax

La Baldaccio Bruni domenica 21 gennaio affronterà in trasferta lo Zenith Audax. Obiettivo tornare a far punti dopo le 4 sconfitte consecutive. Ecco tutti i numeri della sfida.

Domenica la Baldaccio Bruni Anghiari affronterà in trasferta lo Zenith Audax nella 20° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. Partita difficile, ma da non fallire per il team di mister Benedetti che avrà il compito di tornare a far punti dopo le 4 sconfitte consecutive rimediate tra fine 2017 e inizio 2018. Un periodo sfortunato e negativo che la Baldaccio dovrà mettersi alle spalle per risalire la china ed evitare di venire avvicinata dalle formazioni che ad oggi comporrebbero la griglia play out.

Gli ultimi risultati e l’attuale posizione di classifica non rappresentano il miglior biglietto da visita, ma non devono mettere ansia ad un gruppo che qualità e carattere per risollevarsi. Come abbiamo detto e scritto più volte la Baldaccio sta pagando a caro prezzo infortuni ed episodi sfortunati, ma deve con caparbietà dimostrarsi più forte di tutto e di tutti. In questi casi spesso basta una scintilla e bisogna essere pronti per cogliere al volo ogni situazione.

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni è reduce dalle 4 sconfitte di fila rimediate al cospetto di Lastrigiana, Sestese, Antella e Fortis Juventus (tutte di misura con 1 solo gol segnato) ed occupa attualmente il sest’ultimo posto in graduatoria. La squadra di mister Benedetti nelle 19 gare disputate ha collezionato 23 punti, in virtù di 6 successi, 5 pareggi e 8 ko (23 reti all’attivo e 21 al passivo). I biancoverdi non vincono dal 29 novembre (4-1 in casa contro la Bucinese) e nelle ultime 5 giornate hanno collezionato soltanto 1 punto (pari esterno con l’Aglianese).

La Baldaccio viaggia a 7 lunghezze di distanza dalla 7° piazza (che da quest’anno vale la qualificazione ai play off) ed ha soltanto 4 punti di vantaggio sulla zona play out. Nelle 9 partite esterne i biancoverdi hanno racimolato 9 punti (2 affermazioni, 3 pareggi e 4 sconfitte con 7 reti all’attivo e 9 al passivo). I biancoverdi hanno perso le ultime 2 gare giocate in trasferta (senza segnare nemmeno 1 gol) e non vincono fuori casa dallo scorso 19 novembre (3-2 sul campo del Jolly Montemurlo).

I numeri dello Zenith Audax

Lo Zenith Audax precede la Baldaccio Bruni di 1 lunghezza e con i 24 punti conquistati nelle prime 19 giornate di campionato occupa la 9° posizione. Il team di Prato ha collezionato 7 affermazioni, 3 pareggi e 9 ko con 31 reti all’attivo ed altrettante al passivo. La squadra di Andrea Bellini (che non sarà in panchina contro gli anghiaresi per i 2 turni di squalifica rimediati nella trasferta di Bucine) è reduce dalla sconfitta incassata domenica scorsa sul campo della Bucinese (2-1), ma nelle ultime 5 partite ha raccolto 9 punti ed ha effettuato un deciso balzo in avanti.

Nelle 9 sfide interne disputate fin qui lo Zenith ha ottenuto 13 punti in conseguenza di 4 successi, 1 pareggio e 4 sconfitte, con uno score di 15 gol siglati e 13 incassati. La squadra di Prato ha vinto le ultime 3 gare casalinghe (4-1 con la Castiglionese, 1-0 con il Valdarno e 2-1 con il Jolly Montemurlo) e non perde tra le mura amiche dal 26 novembre (3-2 contro il Porta Romana). Tra i locali saranno assenti causa squalifica D’Arino e Perugi.

I precedenti tra Baldaccio e Zenith

Nella gara di andata, disputata al Saverio Zanchi lo scorso 8 ottobre, Baldaccio Bruni e Zenith Audax hanno pareggiato 2-2 dividendosi equamente la posta in palio. Nella scorsa stagione i biancoverdi ed il team di Prato si sono invece affrontati 3 volte: in perfetta parità gli scontri inerenti la regular season (all’andata il team di Prato vinse 3-2 in casa, al ritorno i biancoverdi si impose 1-0 al Saverio Zanchi), mentre decisamente a vantaggio dello Zenith fu la finale play off del Girone B di Eccellenza Toscana che si disputò il 14 maggio al Brilli Peri di Montevarchi e che vide sconfitti i biancoverdi con un netto 4-0. Quel ko pose fine alla straordinaria stagione della squadra anghiarese ed interruppe bruscamente il “sogno promozione” della Baldaccio Bruni.

Nella sfida in programma domenica la formazione di mister Benedetti dovrà pensare solo e soltanto a dare il massimo per tornare ad ottenere punti e mettersi definitivamente alle spalle questo periodo difficile. Con umiltà, determinazione, lucidità, consapevolezza. E’ giunto il momento della “svolta” per riprendere il giusto cammino.

FORZA BALDACCIO..!!!!