Baldaccio in campo mercoledì con la Bucinese

Baldaccio in campo mercoledì con la Bucinese

Baldaccio Bruni in campo mercoledì nel turno casalingo infrasettimanale di campionato con la Bucinese. Nell’articolo i video del ko con il Valdarno e la presentazione del prossimo match.  

Il calendario offre alla Baldaccio Bruni Anghiari l’immediata possibilità di rialzare la testa dopo la sconfitta interna con il Valdarno. Mercoledì alle ore 14:30 i biancoverdi torneranno infatti in campo, sempre tra le mura amiche del Saverio Zanchi, per affrontare la Bucinese nel turno infrasettimanale valevole come 14° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. Altro match casalingo contro una compagine valdarnese per riprendere la marcia che si è interrotta contro il team di mister Nardi. La Baldaccio è caduta dopo 3 successi (4 i risultati utili) ed è rimasta ferma a quota 19, nel bel mezzo di una classifica che si conferma molto equilibrata.

La squadra anghiarese era partita benissimo con il giusto atteggiamento e con il gol firmato da Poponcini, ma dopo il discusso rigore che ha decretato il pareggio ha subito il contraccolpo incassando altri due gol e perdendo quella fluidità di gioco che aveva caratterizzato i primissimi minuti. L’espulsione di Ricci ha paradossalmente dato la scossa alla Baldaccio che è rientrata nel match con la personale doppietta di Poponcini, sfiorando nel finale anche il pareggio. E’ andata male, ma proprio dal carattere mostrato negli ultimi minuti bisogna ripartire mercoledì con la Bucinese. Senza trovare albiti, senza abbattersi e senza dimenticare le qualità che caratterizzano questo gruppo. Dando l’anima per rialzarsi e per tornare a vincere.

Pur riconoscendo i meriti del Valdarno (ottima squadra capace tra l’altro di giocare un calcio di spessore) giusto sottolineare le lamentele biancoverdi rispetto ad alcuni episodi perlomeno dubbi (rigore concesso agli ospiti, gol annullato per fuorigioco a Terzi e mancata espulsione a Bigeschi per una evidente reazione). Inutile soffermarsi più del giusto su questo, importante invece voltare pagina e concentrarsi solo sul match contro la Bucinese e su quello che servirà per ritrovare il sorriso.

Le dichiarazioni dei tecnici e il servizio

Ecco le interviste video realizzate nel post gara con gli allenatori Andrea Benedetti e Flavio Nardi da Alessio Romanelli per Valtiberina Informa.

I momenti salienti del confronto tra Baldaccio Bruni e Valdarno nel servizio che è andato in onda su Teletruria e che è stato commentato da Luigi Alberti. Per rivedere le azioni più importanti CLICCA QUI.

I numeri della Baldaccio

La sconfitta con il Valdarno è ormai alle spalle ed incombe il match contro la Bucinese. La Baldaccio Bruni vorrà riscattarsi e migliorare i 19 punti in classifica (frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte con 17 reti realizzate e 14 incassate. Nelle 7 partite disputate al Saverio Zanchi i biancoverdi hanno raccolto 11 punti in virtù di 3 successi, 2 pari e 2 ko (11 gol all’attivo e 8 al passivo).

I numeri della Bucinese

La Bucinese occupa di contro il quartultimo posto in classifica assieme alla Lastrigana e nei primi 13 turni di campionato ha conquistato 11 punti in conseguenza di 3 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte con 15 gol realizzati e 24 incassati. La compagine valdarnese non ha siglato gol nelle ultime 2 giornate, è reduce da 3 ko consecutivi (in casa con Castiglionese e Badesse ed in trasferta contro il Valdarno), non vince dal 29 ottobre (4-2 esterno a spese del Grassina) e negli ultimi 5 confronti ha raccolto solo 2 punti. Nelle 6 partite esterne la Bucinese ha racimolato 7 punti (2 affermazioni, 1 pareggio e 3 sconfitte (8 gol all’attivo e 9 al passivo).

I precedenti tra Baldaccio e Bucinese 

Quello tra Baldaccio Bruni Anghiari e Bucinese è ormai diventato un “classico” del Girone B di Eccellenza Toscana. Nelle ultime 3 stagioni tiberini e valdarnesi si sono affrontati ben 7 volte (6 nella regular season e lo scorso anno nella semifinale dei play off). Il bilancio in chiave biancoverde è di 2 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte con 6 gol segnati e 7 subiti.

Parità nei 3 confronti avvenuti nel 2016-2017: il 2 ottobre 2016 la Bucinese si impose di misura al Saverio nel girone di andata, il 29 gennaio 2017 la gara di ritorno disputata in Valdarno finì 0-0, mentre la Baldaccio si aggiudicò la semifinale play off disputata in casa il 7 maggio del 2017. Nei 4 ultimi precedenti disputati ad Anghiari 2 vittorie per parte (per i tiberini anche il successo ottenuto il 19 aprile 2015).

Mister Benedetti dovrà rinunciare ancora una volta a molti giocatori importanti (infortuni per Bruni, D’Urso, Angiolucci e Bonci, squalifica per Ricci), ma potrà contare sulla voglia di riscatto di un gruppo compatto e forte, capace di non mollare nonostante le difficoltà. Con umiltà e consapevolezza, oltre gli ostacoli. FORZA BALDACCIO..!!!!