Baldaccio sul campo della Castiglionese per riprendersi i play off

Baldaccio sul campo della Castiglionese per riprendersi i play off

Nella penultima giornata del campionato di Eccellenza Toscana i biancoverdi sfidano in campo esterno la Castiglionese. Obiettivo vincere per tornare nei play off..

Il campionato di Eccellenza Toscana riprende la sua corsa dopo la domenica di pausa dovuta alla Pasqua e si appresta a vivere le ultime 2 partite. Nella penultima giornata del Girone B del massimo torneo dilettantistico regionale la Baldaccio Bruni Anghiari giocherà sul campo della Castiglionese per un derby aretino difficile e importante ai fini della classifica. Appuntamento fissato per domenica 12 aprile alle 15:30 presso lo “Stadio Faralli”. L’obiettivo dei biancoverdi è rialzare la testa dopo le 3 sconfitte patite al cospetto di Sangimignano, Sinalunghese e Larcianese per riagguantare quel posto nella griglia play off che fino a poco più di un mese fa sembrava praticamente acquisito. La sosta è giunta al momento opportuno ed è servita al team anghiarese per ricaricare le batterie dopo una stagione particolarmente dispendiosa.

La Baldaccio ha comandato la classifica per due terzi di campionato, ma nell’ultimo periodo non è riuscita a tenere il passo delle avversarie dirette ed è scivolata dalla 1° alla 6° posizione. Il sogno di lottare fino all’ultimo respiro con il Montecatini è sfumato, l’obiettivo play off resta invece sicuramente alla portata. Doveroso a questo punto attendersi un sussulto. Per rientrare tra le migliori cinque e per non gettare definitivamente alle ortiche quanto di buono è stato fatto fino allo scorso febbraio. La condizione necessaria per non perdere l’ultimo treno play off è battere a domicilio la Castiglionese, compagine che al momento occupa il quartultimo posto e che è matematicamente condannata ai play out.

Gli aretini di mister Cardinali non potranno evitare gli spareggi retrocessione, ma avranno come obiettivo quello di arrivarci nella miglior posizione possibile (fattore importante in ottica play out). Incontro difficile quindi per i biancoverdi di Marmorini che affronteranno una squadra arcigna ed affamata di punti. A prescindere da questo il team anghiarese avrà a disposizione un solo risultato e non potrà concedersi ulteriori passi falsi. Baldaccio priva dell’infortunato Badii, Castiglionese orfana di Scoscini. Non siederà in panchina il direttore sportivo biancoverde Alessandro Bruni che è stato squalificato fino al 17 maggio.

I numeri della sfida

La Baldaccio Bruni nelle 28 partite fin qui disputate ha collezionato 43 punti ed occupa il 6° posto in classifica (a 1 lunghezza di distanza dalla Larcianese e a 2 dalla Sinalunghese). Gli anghiaresi sono reduci da 3 sconfitte di fila e non vincono dallo scorso 8 marzo (1-0 sul campo del Foiano). In stagione la squadra diretta da Simone Marmorini ha inanellato 12 affermazioni, 7 pareggi e 9 ko con 40 gol all’attivo (2° attacco più prolifico) e 26 al passivo (8° difesa meno perforata). Nelle 14 partite esterne i biancoverdi hanno invece ottenuto 5 successi, 5 pari e 4 sconfitte con 17 reti siglate e 12 subite. Il dato più negativo per quello che concerne il cammino del team tiberino sono i 13 punti conquistati nelle 13 sfide del girone di ritorno.

La Castiglionese occupa il quartultimo posto in graduatoria (27 punti) e nei 28 confronti fin qui disputati ha raccolto 6 affermazioni, 9 pareggi e 13 sconfitte con 27 reti realizzate (10° attacco più prolifico) e 43 subite (peggior difesa). La compagine di Stefano Cardinali è reduce dall’affermazione interna ottenuta a spese della Bucinese e nelle 14 partite disputate tra le mura amiche ha collezionato 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 17 centri all’attivo e 17 al passivo). In casa la Castiglionese non perde dal 15 febbraio e negli ultimi 3 incontri giocati ha collezionato 5 punti (1 vittoria e 2 pari).

La partita di andata (disputata lo scorso 14 dicembre al “Saverio Zanchi”) fu vinta dalla Baldaccio Bruni con un perentorio 4-1 grazie alla doppietta di Quadroni e alle reti firmate da Rosati e Bartolo. Domenica sarà una storia differente, ma oggi come allora serviranno i 3 punti!

 

Foto Paolo Rossi