Big match verso i play off contro la Fortis Juventus

Big match verso i play off contro la Fortis Juventus

Domenica alle ore 15:30 la Baldaccio Bruni Anghiari ospiterà la Fortis Juventus nel big match con vista play off valida per il 28° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. 

Domenica pomeriggio alle 15:30 la Baldaccio Bruni Anghiari affronterà al Saverio Zanchi la Fortis Juventus nel match di cartello del 28° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. Sarà uno scontro diretto di fondamentale importanza nella corsa verso i play off ed il team di mister Benedetti avrà la ghiotta chance di ipotecare la qualificazione con 2 turni di anticipo. Vincere vorrebbe infatti dire mantenere la 2° posizione in graduatoria e mettere a distanza di sicurezza una rivale diretta a soli 180 minuti dal termine della stagione regolare. Opportunità da non sprecare in una sfida che sarà comunque molto complicata. Perché la Fortis sta attraversando un ottimo momento di forma e perché la rosa a disposizione di mister Calderini è sicuramente una delle più complete del girone. Una squadra costruita per competere ai massimi livelli che dopo un girone di andata non eccezionale ha saputo ingranare le marce alte nella seconda parte di stagione.

A questo aspetto va poi aggiunta l’imprevedibilità che caratterizza gli scontri diretti soprattutto al termine della regular season. La formazione del Mugello è forte ed in forma, ma lo stesso può dirsi della Baldaccio che in questa annata ha avuto la capacità di essere protagonista fino alla fine sia in coppa che in campionato. L’eliminazione patita al cospetto del Villabiagio non ha scalfito le certezze di gruppo forte e compatto, ma ha invece fortunatamente dato un ulteriore impulso al rush finale (come dimostrato dalla vittoria esterna con la Sansovino). Baldaccio e Fortis Juventus si daranno battaglia e cercheranno di ottenere il massimo risultato perché accedere ai play off rappresenterebbe per entrambe un grande traguardo. Sarà una bella partita, sarà uno scontro diretto tutto da vivere

I numeri della Baldaccio Bruni

La Baldaccio Bruni occupa il 2° posto in graduatoria pari merito con Zenith Audax e Grassina con i 43 punti conquistati nelle 27 gare disputati (12 affermazioni, 7 pareggi e 8 sconfitte con 29 gol segnati e 23 incassati). Il team anghiarese ha 2 lunghezze di vantaggio rispetto alla 6° posizione e in questo momento sarebbe dentro la zona play off.

I biancoverdi hanno vinto senza subire reti le ultime 2 partite (con lo Zenith Audax in casa e con l’Olimpic Sansovino in trasferta) ed hanno quindi ammortizzato nel migliore dei modi l’eliminazione dai quarti di finale della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza (contro il Villabiagio che nell’incontro di andata ha poi battuto 4-1 in casa la Romanese ipotecando l’accesso alla finale).

Nelle 13 sfide disputate tra le mura amiche il team di Benedetti ha raccolto 21 punti (6 successi, 3 pareggi, 4 sconfitte) realizzando 12 reti e incassandone 12. L’ultimo ko casalingo è datato 11 dicembre (1-0 contro la Sinalunghese). Da quel momento sono arrivate 4 affermazioni (al cospetto di Chiusi, Signa, Sestese, Zenith) e 1 pareggio (con il Grassina) con 7 reti all’attivo e 2 al passivo. 3 le vittorie di fila al Saverio Zanchi per gli anghiaresi.

I numeri della Fortis Juventus

La Fortis Juventus occupa il 5° posto in classifica con 42 punti all’attivo e nelle 27 partite giocate ha ottenuto 10 successi, 12 pareggi e 5 sconfitte con 30 gol siglati e 24 incassati. La squadra del Mugello arriva al match con la Baldaccio dopo 13 risultati utili (8 affermazioni e 5 pareggi) ed è reduce dalla bella vittoria casalinga ottenuta con la Bucinese (3-1).

La Fortis ha collezionato 20 punti nelle 13 partite disputate in campo esterno (4 successi, 8 pari e 1 sconfitta con 15 gol all’attivo e 12 al passivo) e non perde in trasferta dall’11 dicembre 2016 (2-0 sul Porta Romana). Da quel giorno in avanti il team diretto da Stefano Calderini ha messo insieme 2 affermazioni e 3 pareggi (con 7 gol fatti e 3 subiti). L’ultimo acuto esterno della squadra del Mugello risale al 19 febbraio (2-1 sul campo della Sansovino)

Il precedente e l’importanza del pubblico

La partita di andata, giocata il 4 dicembre a Barberino del Mugello, fu vinta 2-1 dalla Baldaccio grazie ai gol firmati nel 1° tempo da Terzi e D’Urso (poi espulso) che resero inutile quello segnato nella ripresa da Serotti.

La Baldaccio proverà a bissare il successo centrato quasi quattro mesi fa e per riuscirci dovrà disputare come sempre una prestazione di assoluto spessore. Le affermazioni ottenute al cospetto di Zenith Audax e Olimpic Sansovino rappresentano in questo senso un esempio da seguire perché in entrambe le circostanze la squadra biancoverde ha dimostrato compattezza, organizzazione, attenzione, determinazione e maturità, costruendo i presupposti per andare in rete e superando grazie alla forza del gruppo i momenti di difficoltà.

Proprio questo è lo spirito che serve per sconfiggere Fortis Juventus e per avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo play off. Un altro fattore determinante sarà il tifo del pubblico anghiarese che negli ultimi mesi (anche grazie all’esaltante cammino di Coppa) ha ritrovato passione verso i colori biancoverdi ed attaccamento verso questa splendida squadra. A loro il compito di incitare la Baldaccio (dagli spalti e dal greppo), ai giocatori in campo quello di ripagare la fiducia con una prestazione gagliarda.

Perché in momenti come questo serve il contributo di tutti.. Come sempre allora FORZA BALDACCIO..!!