Commento e video di Baldaccio – Lanciotto

Commento e video di Baldaccio – Lanciotto

Il ko con i fiorentini ha confermato il momento no della Baldaccio. Necessario rialzare la testa e restare uniti. L’analisi e i video del match con il Lanciotto.. 

La sconfitta casalinga rimediata al cospetto del Lanciotto Campi è stata davvero una “brutta botta”, sia per la classifica che per il morale. La Baldaccio Bruni si era presentata all’appuntamento con la voglia di rialzare la testa dopo un periodo avaro di soddisfazioni e con la speranza di restare in scia alla capolista Montecatini, ma è uscita dal confronto a mani vuote ed ha visto diminuire le possibilità di competere fino alla fine per la vittoria del campionato. La delusione è stata grande ed è inutile nasconderlo. Quel sogno cullato fin dal primo giorno di preparazione (e accarezzato fino a meno di un mese fa) si sta facendo sempre più lontano e gli ultimi risultati vietano ulteriori illusioni. La partita di domenica doveva invertire il trend e invece ha confermato le difficoltà della squadra.

E pensare che il match con il Lanciotto era iniziato sotto i migliori auspici. La Baldaccio è scesa in campo con il giusto atteggiamento e nonostante le assenze ha giocato una prima mezzora di ottimo livello. Il 12° gol stagionale di Quadroni (in conseguenza di uno schema da calcio d’angolo) sembrava viatico dell’attesa riscossa, ma non è bastato ad imprimere la svolta decisiva. La Baldaccio ha subito il pari a fine primo tempo e nella ripresa è capitolata nuovamente. Il forcing finale dei locali è stato sterile e questo nonostante la superiorità numerica che si era venuta a creare. I biancoverdi ci hanno messo l’anima, ma sono mancate tranquillità e lucidità, due doti fondamentali. Le difficoltà accusate nell’ultimo periodo hanno tolto sicurezza alla squadra ed in casi come questo ogni minimo errore diventa un macigno pesantissimo. Senza considerare le tante assenze, gli episodi sfortunati, le poche occasioni create, la minore capacità di produrre palle gol, le fatiche mentali di una stagione vissuta costantemente al cento per cento e il poco entusiasmo manifestato dal paese nei confronti di una squadra che avrebbe meritato sicuramente maggiore sostegno.

La Baldaccio ha rimediato il 2° ko consecutivo, ha patito la 6° sconfitta stagionale (la 3° tra le mura amiche) e nelle ultime 4 giornate ha raccolto solo 2 punti. I biancoverdi non vincono dal 1 febbraio (5-1 in casa con la Sangiustinese) e nelle ultime 10 sfide hanno conquistato appena 11 punti (2 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte). Bottino decisamente inferiore alle attese sia se analizzato in senso assoluto (poco più di 1 punto a partita), sia se paragonato a quello del Montecatini (che nello stesso periodo di punti ne ha raccolti 26). La compagine anghiarese è rimasta a quota 40 ed è scivolata al 4° posto (-6 dal Montecatini e -2 dal tandem Porta Romana – Rignanese). La frenata è stata evidente e questo a prescindere dal ruolino di marcia del team della Valdinievole.

Il sogno di inizio stagione è forse definitivamente sfumato, ma il campionato non è ancora finito e la Baldaccio non mollerà. Necessario a questo punto fare quadrato e invertire velocemente il trend. Senza guardare i risultati delle avversarie e senza caricarsi di particolari pressioni, ma cercando in primis di ritrovare tranquillità. Per terminare al meglio una stagione di alto livello e per non gettare al vento quanto di buono è stato fatto finora. Con la speranza di arrivare più in alto possibile e con la convinzione che a prescindere dal piazzamento finale la squadra abbia dato l’anima. Se così sarà questa resterà comunque un’annata più che positiva. A fine anno si tireranno le somme, prima però è obbligatorio unire le forze e sostenere il gruppo. Perché oggi più che mai serve il supporto di tutti.

Le interviste di Baldaccio – Lanciotto

Ecco le dichiarazioni rilasciate a fine match dal direttore sportivo della Baldaccio Alessandro Bruni e dal tecnico del Lanciotto Andrea Bellini.

Il video della partita

Ecco il link con il servizio video relativo al confronto Baldaccio Bruni Anghiari – Lanciotto Campi andato in onda su Teletruria e commentato da Luigi Alberti. Per vedere i riflessi filmati CLICCA QUI.

 

Foto Paolo Rossi