Con il “tabù” Porta Romana per ritrovare il successo

Con il “tabù” Porta Romana per ritrovare il successo

La Baldaccio Bruni ospita il Porta Romana nel big match di giornata con il duplice obiettivo di sfatare il “tabù” e confermarsi in vetta alla classifica 

Cresce l’attesa in casa Baldaccio Bruni Anghiari per il big match interno in programma domani pomeriggio al Saverio Zanchi contro il Porta Romana. I biancoverdi di Simone Marmorini affronteranno infatti il team fiorentino in quella che è senza ombra di dubbio la partita più importante della 18° giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B). La compagine anghiarese occupa il 1° posto della graduatoria con 32 punti ed ha 2 lunghezze di margine sul Porta Romana (30 punti e 2° posizione pari merito con Sinalunghese e Rignanese).

La stagione è ancora lunga ed il confronto di domani non deciderà le sorti del campionato, ma rappresenta un crocevia fondamentale nel cammino delle due contendenti. In contemporanea con il match del Saverio Zanchi si giocherà infatti anche Sinalunghese – Rignanese, gara che metterà di fronte le altre seconde della classifica generale. Incroci affascinanti che potrebbero cambiare il rapporto di forza tra le attuali regine della categoria. Per la Baldaccio vincere domani vorrebbe dire consolidare la leadership e lanciare un segnale inequivocabile alle rivali dirette. La formazione di Marmorini scenderà ovviamente in campo con l’obiettivo di conquistare il massimo risultato, ma è comunque doveroso affermare che a prescindere dall’esito di questi 90 minuti la lotta per il primato rimarrà aperta a ogni tipo di soluzione.

Gli anghiaresi cercheranno allo stesso tempo di invertire il negativo trend negli scontri diretti con il Porta Romana. I fiorentini si sono infatti aggiudicati i 5 incontri disputati nelle ultime due stagioni e mezzo e sono diventati a tutti gli effetti la “bestia nera” dei biancoverdi. Sfatare il tabù nella partita di domani sarebbe quindi doppiamente importante.

I numeri del big match

La Baldaccio Bruni è reduce da 5 risultati utili consecutivi, ma non vince dal 14 dicembre (4-1 in casa contro la Castiglionese) e nelle ultime 3 partite ha ottenuto altrettanti pareggi (al cospetto di Bucinese, Montecatini, Figline). Nelle 17 sfide disputate finora la Baldaccio ha collezionato 9 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte con 28 gol segnati (attacco più prolifico) e 13 incassati (quarta difesa meno perforata). Negli 8 match casalinghi gli anghiaresi hanno conquistato 5 affermazioni, 1 pareggio e 2 ko con 14 reti all’attivo e 6 al passivo.

Il Porta Romana arriva al match con una serie di 4 risultati utili e non incassa gol da 383 minuti (ultima rete subita il 7 dicembre in occasione della sconfitta patita a Foiano). I fiorentini hanno finora centrato 8 successi, 6 pari e 3 sconfitte (21 centri all’attivo e 13 al passivo) e fuori casa hanno ottenuto 3 affermazioni, 2 pareggi e 3 ko (8 gol siglati e 7 subiti). Nel match di andata (28 settembre) il team di De Carlo si impose con il punteggio di 2-0 ed inflisse ai biancoverdi quella che ad oggi resta l’unica battuta d’arresto in trasferta.

Tradizione e numeri lasciano comunque il tempo che trovano. Quella di domani sarà infatti una sfida nuova e la Baldaccio dovrà affrontarla con grande determinazione. Per confermarsi regina e per continuare a sognare. Tra i biancoverdi mancheranno lo squalificato Badii e l’infortunato Busujoc, mentre Bruni sarà nuovamente a disposizione dopo il turno di stop. La partita inizierà alle 14:30 e sarà arbitrata dal signor Matteo Camoni di Pistoia. Assistenti Andrea Ammanati e Francesco Corcione della sezione di Pisa.

Le parole dei protagonisti

La Baldaccio si è preparata nel migliore dei modi ed è pronta alla sfida. Lo ha confermato Diego Giorni, che domani vista l’assenza di Badii scenderà in campo con la fascia da capitano. “E’ stata una settimana positiva e ci siamo allenati con la solita intensità. Abbiamo curato ogni dettaglio e sappiamo che ci attende una partita fondamentale. Il Porta Romana è squadra forte, ma noi siamo consapevoli delle nostre potenzialità e daremo il massimo per ottenere l’intera posta in palio. Sarà importante anche il supporto dei nostri tifosi e spero che Anghiari si stringa attorno alla squadra”. Sulla stessa linea le parole del capocannoniere biancoverde Michael Quadroni. “Sarà una grande partita e noi daremo il massimo per cercare di vincerla. Abbiamo tanta voglia di tornare al successo e sappiamo che riuscirci contro il Porta Romana sarebbe ancora più importante perché ci darebbe morale e punti pesanti in classifica. Nelle ultime giornate in attacco abbiamo fatto un po’ di fatica e domani dovremo sicuramente trovare maggiore incisività sottorete”.

Foto Paolo Rossi