Derby esterno con la Castelnuovese per la Baldaccio Bruni

Derby esterno con la Castelnuovese per la Baldaccio Bruni

Biancoverdi di scena al Luca Quercioli con la Castelnuovese per continuare a sognare. Analisi e numeri del derby!

Ad una settimana di distanza dall’emozionante successo casalingo conquistato nel big match contro il Porta Romana la Baldaccio Bruni Anghiari si appresta ad affrontare un altro importante banco di prova. Nella 19° giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) i biancoverdi saranno infatti impegnati in campo esterno con la Castelnuovese per un derby aretino che si annuncia molto più complicato di quanto non dica la graduatoria. Il team di Simone Marmorini (squalificato fino al 29 gennaio in seguito all’espulsione rimediata domenica passata) si presenta all’appuntamento con il consueto obiettivo di conquistare il massimo risultato e di consolidare la leadership in classifica.

Nelle 18 gare fin qui disputate la Baldaccio ha raccolto 35 punti e vanta 2 lunghezze di vantaggio sulla Rignanese (+5 sul tandem composto da Sinalunghese e Porta Romana), mentre la Castelnuovese ha ottenuto17 punti e si trova attualmente al quartultimo posto della classifica (-2 dalla zona salvezza). Il differente rendimento delle due contendenti dimostra che gli anghiaresi hanno un valore complessivo superiore agli avversari, ma nonostante le 18 lunghezze che dividono i biancoverdi dagli amaranto quella in programma domani al “Luca Quercioli” di Castelnuovo dei Sabbioni sarà tutt’altro che un match dall’esito già scritto. I motivi sono presto detti: perché la squadra diretta da mister Arcadio ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, perché chi lotta per non retrocedere gioca ogni domenica con il coltello tra i denti, perché quello valdarnese è da sempre un campo ostico per i colori biancoverdi e perché affrontare la prima della classe moltiplica proverbialmente le energie di qualsiasi rivale. Per tutti questi motivi il team di mister Marmorini dovrà prestare la massima attenzione e disputare un’altra partita perfetta. Per continuare a tenere un ruolino di marcia fin qui eccezionale e per dare ulteriore risalto alla fondamentale vittoria centrata con il Porta Romana (meritata al di là delle poco comprensibili polemiche della squadra ospite).

La sfida in programma domani alle 14:30 al “Luca Quercioli” sarà arbitrata dal signor Davide Scognamiglio di Empoli. Assistenti Duccio Angelini di Empoli e Marco Liberatori di Arezzo. In casa Baldaccio mancherà il portiere Giovagnoli (infortunato), mentre restano da valutare le condizioni di Bruni e Bartolo. Squalificato come detto mister Marmorini. Nessun provvedimento disciplinare invece a carico della Castelnuovese.

I numeri del derby

La Baldaccio Bruni è reduce da 6 risultati utili e domenica scorsa ha ritrovato un successo che mancava dal 14 dicembre. I biancoverdi hanno collezionato 10 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte con 30 gol segnati (attacco più prolifico) e 14 incassati (quarta difesa meno perforata). Nei 9 incontri esterni la squadra di Marmorini ha ottenuto 4 affermazioni, 4 pareggi e 1 ko con 14 reti all’attivo e 7 al passivo. L’unica battuta d’arresto patita in trasferta è datata 28 settembre (2-0 con il Porta Romana). Da quel momento in avanti gli anghiaresi hanno conquistato 7 risultati utili (3 vittorie e 4 pari). L’ultimo sigillo lontano dal Saverio Zanchi risale al 7 dicembre 2014 (2-0 a spese della Larcianese).

La Castelnuovese è invece reduce da 4 sconfitte di fila, non segna da 409 minuti (1-1 con la Larcianese del 14 dicembre), non vince dal 23 novembre (2-0 sul campo della Rignanese) e nelle ultime 7 gare ha raccolto soltanto 2 punti. Nelle 18 partite disputate finora i valdarnesi hanno racimolato 4 successi, 5 pareggi e 9 sconfitte con 10 gol realizzati (peggior attacco) e 21 subiti (quartultima difesa). In casa gli amaranto hanno ottenuto 3 vittorie, 4 pari e 2 ko con 7 reti segnate e 6 incassate. La Castelnuovese non vince tra le mura amiche dal 16 novembre (2-0 con il Lanciotto) e negli ultimi 3 confronti interni ha collezionato 2 punti.

Il match di andata (datato 5 ottobre) fu vinto 1-0 dalla Baldaccio (gol firmato all’88’ di Quadroni).

 

Foto Paolo Rossi

Foto Paolo Rossi_2015 PORTA ROMANA (7)