Domani al Saverio Zanchi arriva la Sangiustinese

Domani al Saverio Zanchi arriva la Sangiustinese

Biancoverdi in casa con il fanalino di coda Sangiustinese per tornare al successo. La presentazione del match del Saverio Zanchi!

Nella 20° giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) la Baldaccio Bruni Anghiari ospita tra le mura amiche del Saverio Zanchi la Sangiustinese. Il confronto in programma domani pomeriggio (inizio alle ore 15:00) sarà un importante banco di prova per la squadra di Simone Marmorini. I biancoverdi dovranno infatti riscattare la sconfitta patita sul campo della Castelnuovese e tenere a distanza di sicurezza le inseguitrici. I biancoverdi sono infatti rimasti in testa alla classifica, ma hanno al momento 1 sola lunghezza di vantaggio sulla Rignanese, 2 sul tandem formato da Sinalunghese e Porta Romana e 4 sul Montecatini. La gara con la Sangiustinese sarà quindi match da non fallire per conservare la leadership e per affrontare con il morale alto lo scontro diretto in programma nel turno successivo sul campo della Rignanese.

La Baldaccio è chiamata quindi a fornire una risposta convincente sotto il profilo del gioco e (cosa ben più importante) sotto il profilo del risultato. Il team di mister Marmorini si è allenato con la solita intensità e con la consueta voglia di ritrovare il massimo risultato. Obiettivo vittoria quindi in quello che sarà un vero e proprio testa-coda. Gli anghiaresi occupano infatti la 1° posizione (35 punti), mentre i valdarnesi sono assieme al Quarrata Olimpia la cenerentola del campionato (a quota 15). Il notevole gap non deve illudere Badii e compagni (lo scivolone di Castelnuovo ha confermato che in un campionato tanto equilibrato non ci sono partite scontate), ma deve servire da stimolo per riprendere a correre e dimostrare che quello di domenica è stato soltanto un incidente di percorso.

Il confronto in programma domani al Saverio Zanchi sarà arbitrato dal signor Raimondo Borriello di Arezzo. Assistenti Marco Cavini e Marco De Rosa, entrambi di Arezzo. In casa Baldaccio Bruni mancherà l’infortunato Redi, mentre restano da valutare le condizioni di Giovagnoli e Rosati. Tra gli ospiti out lo squalificato Venturi.

I numeri della sfida

La Baldaccio Bruni è reduce dalla sconfitta di Castelnuovo ed è così caduta dopo una serie di 6 risultati utili. I 35 punti conquistati dai biancoverdi nelle prime 19 gare di campionato sono frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte in conseguenza di 31 gol realizzati (attacco più prolifico) e 16 subiti (5° difesa meno perforata). Nei 9 confronti casalinghi la formazione di Marmorini ha ottenuto 6 affermazioni, 1 pareggio e 2 ko con 16 reti all’attivo e 7 al passivo. L’ultima sconfitta degli anghiaresi tra le mura amiche risale al 30 novembre (2-0 con la Sinalunghese). Da quel momento al Saverio Zanchi la Baldaccio ha collezionato 2 successi e 1 pari ed ha tra l’altro steso il Porta Romana nel coinvolgente big match disputato 2 domeniche fa.

La Sangiustinese è invece reduce dalla sconfitta interna patita proprio contro il Porta Romana, non vince dal 19 ottobre (3-0 in casa con la Castelnuovese nella 6° giornata) e nelle ultime 13 partite disputate ha ottenuto solo 6 punti (6 pareggi e 7 ko con 6 gol fatti e 18 subiti). Nelle 19 partite disputate finora i valdarnesi hanno collezionato 2 affermazioni, 9 pareggi e 8 sconfitte con 14 gol all’attivo (terzultimo attacco) e 26 al passivo (2° difesa più battuta). La Sangiustinese fuori casa non ha ancora firmato successi e nelle 9 partite giocate ha messo in cassaforte appena 5 punti (5 pari e 4 ko con 5 gol fatti e 12 subiti). Lo scorso 18 gennaio il team valdarnese è tornato a far punti in trasferta (1-1 a Figline) dopo 4 sconfitte esterne consecutive.

La gara di andata (12 ottobre) fu vinta dalla Baldaccio con un perentorio 5-1 (doppiette di Quadroni e Terzi e rete Zoi). Domani sarà tutta un’altra musica, ma il team biancoverde non potrà comunque concedersi il lusso di fallire per la 2° domenica di fila l’appuntamento con il massimo risultato.

 

Foto Paolo Rossi