Domani Baldaccio di scena sul campo della Sansovino

Domani Baldaccio di scena sul campo della Sansovino

Domani alle ore 15:30 la Baldaccio Bruni Anghiari giocherà sul campo dell’Olimpic Sansovino nella gara valida per il 27° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. 

Domani pomeriggio alle ore 15:30 la Baldaccio Bruni Anghiari giocherà sul campo dell’Olimpic Sansovino nella gara valida per il 27° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I biancoverdi proveranno a conquistare il massimo risultato per riscattare la delusione patita mercoledì in conseguenza dell’eliminazione dalla fase nazionale di Coppa Italia patita contro il Villabiagio e per restare all’interno della griglia che vale i play off.

Sarà una partita difficile perché mercoledì al Vestrelli di Castiglione della Valle i biancoverdi hanno speso tanto sotto il profilo psico-fisico e soprattutto perché la squadra della Valdichiana ha assoluta necessità di raccogliere punti per migliorare una classifica alquanto deficitaria, ma nonostante questa doppia premessa la Baldaccio è chiamata a dare un segnale forte e a rialzare immediatamente la testa. Riuscirci vorrebbe dire dare una risposta da grande squadra e compiere un passo determinante in chiave play off.

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni occupa il 3° posto della graduatoria con 40 punti in coabitazione con Grassina e Zenith Audax e si trova a 1 lunghezza di distanza dalla Bucinese 2°. La formazione anghiarese nelle 26 gare disputate finora ha conquistato 11 affermazioni, 7 pari e 8 sconfitte (28 gol siglati e 23 incassati) ed è reduce dall’importante successo casalingo conquistato domenica passata con lo Zenith Audax.

Nei 13 match giocati in trasferta il team di mister Benedetti ha ottenuto 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 4 ko) realizzando 15 reti e incassandone 11. L’ultimo acuto esterno dei biancoverdi è datato 22 gennaio (1-0 contro il Foiano). Da quel momento in avanti fuori casa la Baldaccio ha racimolato solo 2 punti (pareggi con Bucinese e Porta Romana, ko contro Castiglionese e Lastrigiana). Tra i tiberini out per squalifica Aquilini.

I numeri della Sansovino

L’Olimpic Sansovino occupa il penultimo posto della classifica con 22 punti all’attivo (-8 dalla salvezza e +4 rispetto al fanalino di coda Foiano) e nelle 26 partite di campionato ha collezionato 5 successi, 7 pareggi e 14 sconfitte con 24 gol segnati e 35 incassati.  La compagine della Valdichiana si è vista togliere in settimana i 3 punti conquistati sul campo contro la Sinalunghese lo scorso 26 febbraio (affermazione trasformata in ko per via dell’irregolare tesseramento di Mirko Imperatrice) ed è reduce dallo 0-0 esterno di domenica passata con il Chiusi.

La Sansovino non vince dalla partita di andata con la Baldaccio (3-2 al Saverio Zanchi il 27 novembre 2017) e nelle successive 14 giornate ha ottenuto solo 4 punti (4 pareggi e 10 sconfitte compresa quella a tavolino contro la Sinalunghese). Nelle ultime 3 sfide la Sansovino (che contro la Baldaccio dovrà rinunciare allo squalificato Casini) non ha trovato la via del gol.

Nei 13 confronti disputati tra le mura amiche l’Olimpic ha raccolto appena 5 punti (1 affermazione, 2 pareggi e 10 sconfitte con 11 gol segnati e 26 subiti). L’unico acuto interno è stato quello del 20 novembre 2016 (3-1 con il Chiusi). Da quel momento in poi sono arrivate solo sconfitte (ben 8 consecutive).

La gara di andata e le designazioni

Il confronto di andata fu giocato lo scorso 27 novembre al Saverio Zanchi e si concluse sul punteggio di 3-2 per la Sansovino (doppio vantaggio ospite con i gol di Casini e Lanni, rimonta della Baldaccio con i centri di D’Urso e Quadroni e gol-vittoria dell’Olimpic al 92’ con la punizione di Lazzeroni). Ad arbitrare il match in programma domani sarà il signor Giovanni Greco di Roma, mentre gli assistenti saranno Marco Liberatori e Luca Salvadori di Arezzo.

Obiettivo centrare il riscatto

I numeri farebbero pensare ad una Sansovino in caduta libera, ma così non è e la Baldaccio dovrà fare grande attenzione alla voglia di riscatto dei rivali. La formazione della Valdichiana sta vivendo un girone di ritorno molto complicato e ha assoluto bisogno di punti: per tenere a distanza di sicurezza il fanalino di coda Foiano e per arrivare agli eventuali play out nella miglior posizione possibile. La Sansovino giocherà con il “coltello tra i denti” anche in seguito alla sconfitta a tavolino patita in settimana e la Baldaccio dovrà entrare in campo fin da subito con il giusto ardore agonistico. Senza guardare la classifica, senza dar peso ai numeri, senza più pensare al ko patito con il Villabiagio e senza considerare le difficoltà dei rivali.

I biancoverdi dovranno dare il centodieci per cento con l’obiettivo di conquistare l’intera posta in palio e di iniziare nel migliore dei modi l’ultima fase di campionato. I play off sono alla portata e raggiungerli equivarrebbe a conquistare l’ennesimo grande risultato di questa incredibile stagione. Andando avanti partita dopo partita, giocando con carattere ed umiltà, ma anche con la consapevolezza di essere squadra di rango. Come sempre dimostrato fino ad oggi! Il gruppo se lo merita ed ha tutte le possibilità di riuscirci..

FORZA RAGAZZI.. FORZA BALDACCIO…!!