Domani il ritorno di Coppa Italia con il Villabiagio

Domani il ritorno di Coppa Italia con il Villabiagio

Domani allo stadio Vestrelli di Castiglione della Valle la Baldaccio Bruni giocherà la gara di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza con il Villabiagio.. Biancoverdi a caccia dell’impresa per continuare ad inseguire un sogno..

Anghiari e la Baldaccio Bruni sono pronti per il grande giorno. Domani pomeriggio alle 14:30 nello stadio “Elio Vestrelli” di Castiglione della Valle i biancoverdi giocheranno infatti contro il Villabiagio padrone di casa nel match di ritorno dei quarti di finale della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Si partirà dallo 0-0 maturato la scorsa settimana al Saverio Zanchi nel confronto di andata. Il risultato del primo round lascia aperta qualsiasi ipotesi per la qualificazione alle semifinali. La Baldaccio per centrare l’impresa dovrà pareggiare con gol oppure vincere.

In caso di 0-0 si andrà direttamente ai calci di rigore, in casa di successo del Villabiagio saranno ovviamente gli umbri a passare il turno. Tutto è ancora da decidere e dopo il grande equilibrio di mercoledì scorso è logico aspettarsi una “battaglia sportiva” emozionante ed avvincente. A fare la differenza potrebbero essere i dettagli e per questo servirà la massima attenzioni in ogni istante del match.

I biancoverdi arrivano all’appuntamento con il morale alto per il successo conquistato domenica al “Saverio Zanchi” nella gara di campionato contro lo Zenith Audax, ma lo stesso può dirsi anche della squadra guidata da Massimo Cocciari che grazie alla affermazione ottenuta sul campo dell’Atletico Orte si è riportato da solo in vetta alla classifica. Il Villabiagio è formazione costruita per vincere e sta dimostrando con i fatti di potere puntare al massimo traguardo sia in campionato che in coppa, ma la Baldaccio possiede le armi e il carattere per giocarsela e per tentare l’impresa.

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni occupa il 3° posto della classifica nel Girone B di Eccellenza Toscana assieme a Zenith Audax e Grassina con 40 punti all’attivo e 1 lunghezza di distacco rispetto alla Bucinese 2°. Nei 26 incontri disputati la squadra anghiarese ha ottenuto 11 affermazioni, 7 pareggi e 8 sconfitte con 28 gol realizzati e 23 incassati. Il team di Andrea Benedetti è reduce dal successo ottenuto domenica in casa con lo Zenith e nelle 13 partite giocate in trasferta ha collezionato 19 punti (5 successi, 4 pareggi, 4 sconfitte) realizzando 15 reti e subendone 11.

La Baldaccio non vince in trasferta dal 22 gennaio (1-0 con il Foiano) e nelle ultime 4 gare di campionato giocate lontano dal “Saverio Zanchi” ha ottenuto soltanto 2 punti (pareggi a reti inviolate contro Bucinese e Porta Romana, ko contro Castiglionese e Lastrigiana). Migliore marcatore dei biancoverdi è Terzi con 8 centri, seguito a quota 6 da D’Urso e Quadroni. A segno per i tiberini anche Andreoli (4), Rosati (2) e Bindi (1), più un autogol. Tra i biancoverdi rientrerà Ruggeri che all’andata ha scontato il turno di squalifica.

Nelle 9 partite disputate in Coppa Italia la Baldaccio Bruni ha ottenuto (considerando i risultati acquisiti nei 90’ minuti) 4 successi, 4 pareggi e 1 ko con 14 gol fatti e 8 subiti. Nelle 5 sfide giocate lontano dal proprio campo (in trasferta o in campo neutro) gli anghiaresi hanno raccolto 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta.

I numeri del Villabiagio

Il Villabiagio guida la graduatoria nel campionato di Eccellenza Umbra con 50 punti conquistati su 25 turni e con 2 lunghezze di vantaggio rispetto alla Voluntas Spoleto. I rossoblu hanno ottenuto in totale 14 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte con 40 gol realizzati (2° attacco più prolifico) e 17 incassati (difesa meno perforata). La squadra di Massimo Cocciari è reduce dal successo esterno con l’Atletico Orte, non incassa reti da 4 giornate (e non lo ha fatto nemmeno in Coppa con la Baldaccio), è in serie utile da 11 match (7 affermazioni e 4 pari), non perde dall’11 dicembre 2016 (2-1 sul campo del Fontanelle Branca) e in 25 gare è rimasta all’asciutto in fase realizzativa soltanto 3 volte.

Nelle 13 partite interne il Villabiagio ha conquistato 32 punti (10 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta con 27 gol all’attivo e 8 al passivo). L’unico ko casalingo è arrivato il 2 ottobre 2016 (2-3 contro l’Angelana) a cui sono seguite 9 vittorie e 2 pareggi. Il cannoniere principe della squadra è Tomassini con 13 centri seguito da Porricelli con 8 e dal tandem Cardarelli e Goretti con 5.

Nei 9 incontri di Coppa Italia gli umbri hanno ottenuto 7 successi e 2 pareggi con 21 gol siglati e 4 incassati.

Tutti in trasferta..!!

La missione per la Baldaccio si annuncia complicata, ma all’interno del gruppo c’è tanta voglia di allungare questa avventura e di scrivere un’altra pagina storica di questa già memorabile stagione. Per gli anghiaresi affrontare le prime della classe non è ormai una novità e dopo avere eliminato Montevarchi, Roselle e Rimini c’è la voglia di “sgambettare” un’altra big.

Importante sarà il calore del pubblico ed è bello sottolineare come tanti anghiaresi saranno presenti anche domani sulle tribune dello stadio Vestrelli. Per sostenere la Baldaccio e per sognare assieme a questi straordinari ragazzi di raggiungere un altro immenso traguardo. A prescindere da come andrà la gara i biancoverdi meriteranno un enorme applauso, a prescindere da come andrà sarà bello esserci.

Tutti in trasferta uniti dal grido FORZA BALDACCIO..!!