Domani la semifinale play off con la Bucinese

Domani la semifinale play off con la Bucinese

Domenica 7 maggio la Baldaccio Bruni affronterà in casa la Bucinese nella semifinale secca dei play off del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. Tutti i numeri della sfida

Domani pomeriggio alle ore 16:00 al Saverio Zanchi di Anghiari la Baldaccio Bruni affronterà la Bucinese nella semifinale secca dei play off del Girone B di Eccellenza Toscana. Gara decisiva nel cammino della squadra biancoverde che dopo avere conquistato il 2° posto nella classifica finale ha l’obiettivo di dare seguito ad una stagione fin qui strepitosa per continuare ad inseguire quel “sogno” a lungo cullato grazie alle imprese firmate in Coppa (prima con il trionfo nella fase regionale e poi l’avventura a livello nazionale). Inutile e controproducente per il momento guardare troppo avanti, obbligatorio invece concentrarsi esclusivamente sulla Bucinese.

I biancoverdi dovranno pensare soltanto alla sfida contro i valdarnesi, dando il massimo per superare il turno e senza ipotizzare ciò che potrebbe accadere più avanti. Primo perché ogni match fa storia a sé, secondo perché in gare di questo genere qualsiasi certezza viene a sparire e terzo perché la Bucinese è formazione di assoluto valore. Per gran parte della stagione la formazione di Marco Coppi è stata la seconda forza del campionato e, nonostante il lieve calo fatto registrare nell’ultimo periodo, ha avuto la forza per centrare l’ultimo posto utile nelle griglia play off. Servirà di conseguenza la solita Grande Baldaccio per accedere alla finale e continuare a sognare.

Il team di mister Benedetti avrà il vantaggio di giocare in casa e supererà il turno anche in caso di pareggio (non al 90′ ma dopo i tempi supplementari). Una doppia chance da sfruttare, ma senza effettuare comunque troppi calcoli e senza scervellarsi in eccessivi ragionamenti.

I numeri della Baldaccio Bruni

La Baldaccio Bruni ha chiuso il campionato al 2° posto della classifica con 46 punti conquistati nelle 30 gare disputate (14 affermazioni, 8 pareggi e 8 sconfitte) con 33 gol segnati (9° attacco più prolifico) e 23 incassati (difesa in assoluto meno perforata). La compagine anghiarese è reduce da 5 risultati utili consecutivi (vittorie contro Zenith Audax, Olimpic Sansovino, Fortis Juventus, Valdarno e pareggio esterno con la Sinalunghese) e nelle ultime 5 giornate della regular season non ha subito reti (imbattibilità mantenuta in 14 dei 30 incontri di campionato).

Nelle 15 partite casalinghe la compagine guidata da mister Benedetti ha raccolto 27 punti (8 successi, 3 pari, 4 sconfitte) realizzando 17 reti e incassandone 12. L’ultimo ko interno è datato 11 dicembre 2016 (1-0 contro la Sinalunghese). Da quel momento in avanti gli anghiaresi tra le mura amiche hanno ottenuto 6 affermazioni e 1 pareggio con 11 gol all’attivo ed appena 2 al passivo. Un cambio di marcia sostanziale che deve essere in ogni caso confermato nel match con la Bucinese. L’ultima rete subita da Giovagnoli al Saverio Zanchi risale alla sfida vinta per 3-1 con il Signa lo scorso 19 febbraio. Nel complesso l’imbattibilità interna della squadra biancoverde ha toccato i 425 minuti.

I numeri della Bucinese

La Bucinese ha chiuso il campionato al 5° posto della classifica con 44 punti raccolti nelle 30 sfide disputate (10 affermazioni, 14 pareggi e 6 ko) con 39 gol segnati (3° attacco più prolifico) e 32 subiti (6° difesa meno perforata). Nell’ultimo turno della regular season i valdarnesi hanno battuto 3-1 in casa l’Olimpic Sansovino rialzando la testa dopo una serie negativa di 4 sconfitte (in casa con Castiglionese e Lastrigiana, in trasferta con Fortis Juventus e Valdarno) e ritrovando il massimo risultato dopo 6 giornate di digiuno (1-0 esterno con la Sestese datato 26 febbraio). La Bucinese è la formazione che ha pareggiato di più nel corso della stagione, ben 14 volte. Out per squalifica Gianmarco Pasquini.

Nelle 15 partite disputate in trasferta la squadra diretta da mister Coppi ha collezionato 24 punti (6 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte) segnando 20 reti e incassandone 16. L’ultimo successo conquistato lontano dal proprio campo risale al 26 febbraio (con la Sestese così come ricordato in precedenza). Da quel momento la squadra valdarnese in trasferta ha ottenuto 1 pareggio e 2 sconfitte con 2 gol all’attivo e 6 al passivo. Rallentamento che è costato il 2° posto della classifica, ma che non deve certo far dormire sonni tranquilli alla Baldaccio. In appena 4 delle 15 partite  disputate fuori casa la Bucinese non è riuscita a trovare la via della rete, a conferma della pericolosità di un reparto offensivo di primissimo livello.

I precedenti in stagione ed il tifo

I confronti diretti disputati in campionato non hanno sorriso alla compagine anghiarese che ha perso in casa il match disputato il 2 ottobre 2016 (0-1 con gol realizzato all’82’ da Prosperi) e pareggiato la gara di ritorno giocata in trasferta il 29 gennaio 2017 (0-0). Nelle due partite contro i valdarnesi il team di mister Benedetti non è quindi riuscito né a vincere e né a realizzare reti. Per questo servirà grande rispetto e per questo la Baldaccio dovrà dare il massimo dal primo all’ultimo minuti. Con personalità, carattere, cuore, lucidità, pazienza, attenzione ed umiltà. Importante sarà anche il calore dei tifosi biancoverdi che sono ancora chiamato ad incitare a gran voce i propri beniamini.

Anghiari dovrà farsi sentire… Come presenze e come tifo..!!! FORZA BALDACCIO..!!