Domenica il derby interno con la Castiglionese

Domenica il derby interno con la Castiglionese

Domenica 11 febbraio alle 14:30 la Baldaccio Bruni giocherà in casa contro la Castiglionese. Gara molto importante ai fini della classifica. Ecco la presentazione e i numeri della sfida.

Una partita da non fallire attende la Baldaccio Bruni Anghiari che nella 23° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ospiterà al Saverio Zanchi la Castiglionese in uno scontro diretto di fondamentale importanza. La sconfitta incassata domenica passata sul campo della Sinalunghese e i contemporanei successi dell’Antella e della stessa Castiglionese hanno ridotto il vantaggio del team biancoverde rispetto alla zona play out (adesso di soli 3 punti) e hanno reso ancora più importante il match casalingo contro la squadra di mister Gennaioli (domenica 11 febbraio alle ore 14:30).

Non è certo una sfida da ultima spiaggia, ma è comunque un confronto da non sbagliare perché il risultato che si verificherà indirizzerà pesantemente l’ultima parte di campionato: un passo falso renderebbe più complicata la strada verso la salvezza diretta, un pareggio lascerebbe praticamente invariata la situazione di classifica, mentre una vittoria permetterebbe alla squadra di mister Benedetti di salire a quota 30 e di ipotecare la permanenza in categoria (magari addirittura di ritornare in corsa per un ipotetico piazzamento nei play off).

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni è reduce dalla sconfitta di misura patita sul campo della Sinalunghese (1-0) che ha interrotto la “mini-striscia” di 2 risultati utili consecutivi (successo esterno con lo Zenith Audax e pareggio casalingo contro il Porta Romana) e occupa attualmente l’8° posto della graduatoria con 27 punti all’attivo. Nelle 22 giornate di campionato la compagine di mister Benedetti ha ottenuto 7 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte con 25 gol siglati e 23 incassati. I biancoverdi hanno 8 lunghezze di distacco dalla 7° posizione e 3 di vantaggio sulla zona play out.

Nelle 11 partite disputate al Saverio Zanchi la Baldaccio Bruni ha conquistato 15 punti (4 successi, 3 pareggi e 4 ko con 17 reti all’attivo e 13 al passivo). I biancoverdi non vincono tra le mura amiche dallo scorso 29 novembre (4-1 con la Bucinese) e nelle ultime 3 sfide casalinghe hanno racimolato solamente 1 punto (sconfitte di misura con Sestese e Fortis Juventus, pari con il Porta Romana).

I numeri della Castiglionese

La Castiglionese occupa il quartultimo posto della graduatoria e in questi 22 turni di campionato ha raccolto 22 punti in virtù di 5 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, con 25 gol segnati e 32 incassati. La squadra di mister Gennaioli è in piena zona play out e ha attualmente 3 lunghezze di distacco dalla sestultima posizione. Il team della Valdichiana è reduce dal perentorio successo casalingo ottenuto a spese delle Badesse (3-0) e nelle ultime 2 sfide disputate ha racimolato 4 punti (considerando anche il pareggio esterno con il Valdarno). L’ultimo ko risale al 21 gennaio (2-4 tra le mura amiche contro l’Aglianese).

Negli 11 match disputati in trasferta la Castiglionese ha collezionato 11 punti, in virtù di 2 successi, 5 pareggi e 4 ko (10 gol all’attivo e 13 al passivo). L’ultimo successo esterno risale al 12 novembre (2-1 sul campo della Bucinese). Nelle 6 successive gare esterne la compagine guidata da mister Gennaioli ha ottenuto solo 3 punti, ma è in serie positiva da 3 partite (dopo i 3 ko patiti al cospetto di Lastrigiana, Zenith Audax e Porta Romana sono arrivati i pareggi con Grassina, Signa e Valdarno).

I precedenti tra Baldaccio e Castiglionese

Il derby è diventato negli ultimi anni un classico di questo campionato. La Baldaccio Bruni ha vinto 5 degli ultimi 7 precedenti disputati in campionato (10 gol segnati e 5 incassati): tra le mura amiche 4-1 il 14 dicembre 2014, 2-1 il 14 febbraio 2016 e 1-0 il 30 ottobre 2016, fuori casa 1-0 il 12 aprile 2015 e il 25 ottobre 2015. Nelle ultime 2 partite disputate in ordine cronologico (considerando solo il campionato) a far festa è però stata Castiglionese: 1-0 il 26 febbraio 2017 e 2-1 il 29 ottobre 2017 (entrambi gli incontri disputati in Valdichiana).

Il derby è diventato appuntamento fisso anche nella Coppa Italia di Eccellenza Toscana. In questo caso la bilancia pende decisamente a vantaggio della squadra biancoverde che ha conquistato 4 affermazioni e 2 pareggi (17 gol all’attivo e 4 al passivo). In totale dal 2014-2015 in poi nei 13 confronti disputati il team anghiarese ha ottenuto 9 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte con 27 reti segnate e 9 incassate.

Forza Baldaccio..!!

La Castiglionese merita il massimo rispetto, ha migliorato il proprio rendimento e giocherà con il coltello tra i denti per tentare di uscire dalla zona play out, ma anche la Baldaccio dovrà affrontare l’importantissimo impegno con grinta, determinazione e voglia di vincere, per sfruttare al meglio il fattore campo e per allontanarsi dalla zona pericolosa della graduatoria.

FORZA BALDACCIO..!!

Scrivi un Commento

(richiesto)

(richiesto)