Domenica il fondamentale match con la Chiantigiana

Domenica il fondamentale match con la Chiantigiana

Nel 23° turno di campionato la Baldaccio affronterà in casa la Chiantigiana in uno scontro diretto di grande importanza. Torzoni indica la strada “Ci stiamo allenando bene e vogliamo risalire la classifica”

Gara di fondamentale importanza per la Baldaccio Bruni Anghiari che nella 23^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B affronterà in casa la Chiantigiana, in quello che classifica alla mano è diventato uno scontro diretto in chiave salvezza diretta. I biancoverdi, reduci dai 3 pareggi consecutivi inanellati nelle sfide con Sinalunghese, Firenze Ovest e Castiglionese, sono infatti scivolati nel limbo della zona play out (24 punti all’attivo e sestultima piazza condivisa proprio con la Sinalunghese), mentre la compagine di Gaiole in Chianti in questo momento nella zona play out ci si trova pienamente invischiata (terzultima posizione a quota 16, in coabitazione con il Porta Romana).

L’importanza della posta in palio è lampante per entrambe le squadre ed è evidente che per la Baldaccio sia un banco di prova da non fallire. Necessario confermare la buona prestazione disputata sul difficile campo della Castiglionese e ritrovare quel massimo risultato che manca ormai da troppo tempo (5-2 in trasferta con il Mazzola Valdarbia dello scorso 29 ottobre). Lo ha confermato il centrocampista biancoverde Claudio Torzoni. “Il pareggio ottenuto domenica scorsa è stato senza dubbio ottimo perché è arrivato su un campo difficile e contro una delle migliori squadre del campionato. Dopo la brutta partita giocata in casa nel turno precedente contro il Firenze Ovest avevamo bisogno di disputare una prestazione positiva e di raccogliere punti. Siamo riusciti a centrare il duplice obiettivo e siamo soddisfatti di questo, ma la strada è ancora lunga e giornata dopo giornata dovremo fare il massimo”.

I numeri della Baldaccio

La compagine di Renato Borgo nelle ultime 13 giornate non ha mai vinto e ha raccolto 10 punti (10 pari e 3 sconfitte), portandosi come detto a quota 24, bottino complessivo che è maturato in conseguenza di 4 affermazioni, 12 pareggi e 5 ko, con 20 reti all’attivo (10° miglior attacco) e 19 al passivo (5^ difesa meno perforata). Nei 10 confronti disputati sul terreno amico la compagine biancoverde ha invece collezionato 9 punti, in virtù di 1 successo (l’11 settembre 2022 con la Lastrigiana nel 1° turno di campionato), 6 pari e 3 ko (ultimo dei quali al cospetto del Porta Romana), con uno score di 6 gol siglati e 8 incassati.

Numeri che non possono lasciare soddisfatti gli anghiaresi, chiamati a sfruttare meglio il fattore campo per mettere in bacheca punti pesanti nella corsa salvezza. Lo ha confermato Claudio Torzoni che con 4 gol siglati è assieme ad Autorità il miglior marcatore biancoverde. “L’attuale classifica non ci soddisfa e vogliamo assolutamente risalire la china già nella prossima sfida. Siamo un gruppo unico e unito e questo è il nostro punto di forza. Ci stiamo allenando molto bene e tutti insieme usciremo da questa situazione di classifica, da una posizione scomoda e che non rispecchia il nostro valore. Siamo convinti di questo e lo vogliamo dimostrare in campo”.

Torzoni-Claudio_Baldaccio-Bruni_2022-23

I numeri della Chiantigiana

La Chiantigiana non vince dal 15 gennaio (3-0 in casa con il Firenze Ovest), è reduce dalle 2 sconfitte di fila rimediate con Castiglionese (5-1 in trasferta) e Colligiana (2-1 in casa), nel girone di ritorno ha già osservato il turno di riposto e in classifica occupa, come sottolineato a inizio articolo, la terzultima posizione assieme al Porta Romana a quota 16 punti. Il team guidato dal mister Antonio Cioffi (3° allenatore di questa stagione subentrato ad ottobre a Massimo Zavaglia che era a sua volta arrivato al posto di Matteo Baiocchi) ha finora collezionato 4 successi, 4 pareggi e 12 sconfitte, con 16 reti all’attivo (quartultimo attacco pari merito con la Sinalunghese) e 33 al passivo (terzultima difesa assieme al Porta Romana).

Nelle 10 gare giocate in trasferta i senesi non hanno mai vinto e hanno collezionato appena 4 punti, in virtù di 4 pari e 6 ko con 7 gol segnati e 19 incassati. Match delicato per la Baldaccio che all’andata aveva vinto 1-0 in trasferta grazie alla firma di Autorità. “Ci aspetta una partita importantissima – ha spiegato Torzoni e non possiamo commettere errori, per cercare di ritrovare il successo davanti ai nostri tifosi e consolidare il vantaggio nello scontro diretto che abbiamo acquisito vincendo all’andata. Dovremo affrontare il match al meglio, scendere in campo senza paura, facendo ciò che sappiamo e capitalizzando l’ottimo lavoro svolto in settimana. Sarà una sfida intensa contro una squadra che come noi cerca punti e chiaramente giocheremo per vincere, vivendo però questa voglia senza ossessione”.

FORZA BALDACCIO!