Il resoconto sul 23° Torneo della Befana

Il resoconto sul 23° Torneo della Befana

La giornata dedicata alle finali ha chiuso il 23° Torneo della Befana riservato ai calciatori nati nel 2009, nel 2010 e nel 2011. Ecco le squadre vincitrici, i giovani più promettenti e i vincitori della lotteria a premi.

Con le finali disputate come da tradizione il 6 gennaio e con le successive premiazioni è calato il sipario sulla 23° edizione del Torneo della Befana. La manifestazione di calcio giovanile organizzata dalla Baldaccio Bruni Anghiari ha visto come protagoniste le categorie Piccoli Amici (calciatori nati nel 2009, nel 2010 e nel 2011) che si sono sfidate all’interno del Palazzetto dello Sport a partire dal 2 dicembre. Più di un mese di partite e di divertimento con tante squadre partecipanti e con un pubblico sempre numeroso. Uno spettacolo assoluto che ha vissuto sabato 6 gennaio la giornata più emozionante con le finali, con le premiazioni e con il sempre atteso arrivo della Befana che ha omaggiato i bambini presenti con una calza contenente dolciumi di vario genere.

Il responsabile del settore giovanile della Baldaccio Bruni Antonio Moretti ha sottolineato “la perfetta riuscita di questa edizione a conferma di un format ormai consolidato e di un torneo che è ormai diventato un classico del periodo natalizio per Anghiari e per tutte le squadre del nostro territorio. E’ stato come ogni anno molto bello vedere tanti bambini scendere in campo ed esprimere liberamente la loro passione per il calcio. Tra l’altro anche in questa edizione abbiamo avuto modo di vedere giovani molto interessanti in prospettiva futuro. Ringrazio a nome della Baldaccio i bambini presenti, i tecnici, le società partecipanti, il Comune di Anghiari gli sponsor a partire ovviamente dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, dalla Fondazione Marco Gennaioli Onlus dai Donatori di Sangue Fratres Anghiari e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo prestigioso appuntamento”.

2011

Le finali delle tre categorie in gara sono cominciate alle ore 14:30. I primi a scendere in campo sono stati i piccoli amici nati nel 2011 che hanno dato vita a sfide intense e piacevoli. Ad imporsi in questa categoria è stato il Junior Castello Calcio che ha battuto Pistrino, Santa Firmina e Trestina. A effettuare le premiazioni Carla Masetti Gennaioli della Fondazione Marco Gennaioli Onlus. Premiati come giovani promesse Carlo Bacchi (Junior Castello), Gianmarco Bacchi (Pistrino), Davide Gennaioli (Santa Firmina) e Alessio Rinchi (Trestina).

A seguire è stato il turno dei calciatori nati nel 2010. In questo caso ad aggiudicarsi la competizione è stato il Santa Firmina che ha preceduto la Baldaccio Bruni Anghiari A, il Vivi Altotevere Sansepolcro B e la Baldaccio Bruni Anghiari B. Ad effettuare le premiazioni è stato il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri. Questi i riconoscimenti individuali: giovani promesse Diego Tiburzi (VA Sansepolcro) e Gabriele Donati Sarti (Baldaccio), miglior giocatore Edoardo Ferroni (Baldaccio), capocannoniere Niccolò Boschi (Santa Firmina).

2010

A chiudere il programma sono state le finali riservate ai calciatori nati nel 2009. Qui a fare la voce grossa è stato il Junior Castello Calcio che ha conquistato il 1° e il 3° posto, lasciando il 2° al Vivi Altotevere Sansepolcro A. Qui è stata la befana stessa a effettuare le premiazioni. Questi i riconoscimenti individuali che sono stati assegnati: miglior portiere (Memorial Walter Del Sere) Alex Montini (VA Sansepolcro), miglior giocatore Vittorio Polverini (Junior Castello), capocannoniere Marco Dini (Junior Castello).

Al termine delle finali si è svolta l’estrazione della lotteria. Questo l’esito: 6° premio per il numero 416 intestato alla signora Sciadini, 5° premio per il numero 1880 intestato a Fernando Olandesi, 4° premio per il numero 1643 intestato a Francesco Bartolomei, 3° premio per il numero 2220 intestato a Simone Ancillotti, 2° premio per il numero 1642 intestato a Dominique e 1° premio per il numero 492 intestato a Elisa Innocenti.

Ribadendo ancora una volta la perfetta riuscita del 23° Torneo della Befana un ringraziamento doveroso e sincero va alla Baldaccio Bruni Anghiari in tutte le sue componenti (citazione particolare per il responsabile del settore giovanile Antonio Moretti, per Muzio Vellati, per Mario Casula e per le tre “anime” della scuola calcio Federico Fornacini, Diego Giorni e Tommaso Romanelli), agli splendidi volontari che si sono messi a disposizione in tutti i giorni di gara, agli sponsor, alla Fondazione Marco Gennaioli Onlus, ai Donatori di Sangue Fratres Anghiari, alla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e al Comune di Anghiari, a tutti i calciatori e alle rispettive famiglie, alle società partecipanti ed ovviamente alla Befana che come ogni anno ha regalato premi ed emozioni ai vari bambini presenti.

Appuntamento con il 24° Torneo della Befana già fissato per dicembre 2018 con le partite di qualificazione e con le finali che si svolgeranno come da tradizione il 6 gennaio..!

2009 2011 2010