Il successo con il Signa e l’attesa del match di Rimini

Il successo con il Signa e l’attesa del match di Rimini

L’analisi e i VIDEO del successo conquistato dalla Baldaccio con il Signa e la presentazione dello storico match di mercoledì con il Rimini nel 1° turno nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. 

Il successo conquistato nel match interno con il Signa ha permesso alla Baldaccio Bruni Anghiari di tornare alla vittoria dopo i 3 pareggi consecutivi a reti inviolate inanellati contro Bucinese, Grassina e Porta Romana ed è stato fondamentale non solo per la classifica, ma anche in vista dell’incontro di mercoledì con il Rimini, nella Coppa Italia di Eccellenza Nazionale.

Baldaccio - Signa foto 3

La vittoria con il Signa

Prima di concentrarsi sullo storico appuntamento in programma al Romeo Neri giusto analizzare il 3-1 messo a segno domenica al Saverio Zanchi contro il Signa. La Baldaccio ha meritato di conquistare l’intera posta in palio venendo fuori alla distanza e rompendo l’equilibrio di una sfida combattuta e difficile. Il gol segnato da Andreoli al termine di una spettacolare azione corale aveva illuso i biancoverdi che hanno invece dovuto fare i conti con il pari ospite di Marrani. I fiorentini hanno chiuso benissimo gli spazi rendendo vani i tentativi del team anghiarese fino a quando la percussione di Guerri non è stato trasformato in gol dal guizzo di Quadroni.

Il 2-1 ha “messo le ali” alla squadra di Andrea Benedetti che ha trovato ancora la via del gol con l’incornata vellutata di Rosati sulla punizione laterale di Quadroni. L’uno-due tiberino ha spento le velleità del Signa ed ha permesso alla Baldaccio di controllare senza affanni i minuti finali. Importante tornare al successo e farlo con una prestazione in crescendo. Rosati e compagni hanno collezionato la 4° vittoria casalinga (9° totale in campionato) e l’8° risultato utile consecutivo.

Il servizio e le interviste video

Ecco anche i riflessi filmati del successo ottenuto dalla Baldaccio con il Signa. Questo il LINK per il servizio sul confronto andato in onda su Teletruria con il commento dell’amico e collega Paolo Tilli, questo invece il LINK per ascoltare le dichiarazioni rilasciate dai tecnici Andrea Benedetti e Roberto Castorina a Valtiberina Informa all’amico e collega Alessio Romanelli.

Appuntamento con la storia

La vittoria di domenica rappresenta inoltre una bella iniezione di fiducia in vista della storica sfida di andata del primo turno della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza in programma mercoledì alle ore 14:30 al Romeo Neri di Rimini.

La squadra anghiarese è arrivata a giocarsi questa importante opportunità grazie al successo conquistato con il Roselle nella finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana disputata lo scorso 11 gennaio al Bozzi 2 Strade (5-4 ai calci di rigore). Prima dell’atto conclusivo della fase regionale il team di mister Benedetti aveva eliminato Castiglionese, Chiusi, Montevarchi e Lastrigiana.

Affermazione in finale ai rigori anche per il blasonato Rimini che si è imposto 5-4 con il Rolo nella finale dell’Emilia Romagna. Sarà per la Baldaccio uno storico match al cospetto di una formazione che nella sua gloriosa storia vanta tra l’altro diverse partecipazioni alla Serie B.

Baldaccio - Signa foto fine partita

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni occupa il 5° posto in classifica nel Girone B di Eccellenza Toscana con 34 punti ottenuti in 22 partite (9 affermazioni, 7 pareggi e 6 sconfitte con 24 gol segnati e 19 incassati) e nelle 8 gare disputate nel 2017 tra campionato e Coppa Italia non ha ancora perso. Miglior marcatore per i biancoverdi è Nicola Terzi (assente però mercoledì) con 8 centri, seguito da Quadroni con 6, D’Urso con 5, Andreoli con 3 e Rosati con 2.

Il team anghiarese è reduce da 8 risultati utili in campionato (pari con Valdarno, Montevarchi, Bucinese e Porta Romana, vittorie con Chiusi, Foiano e Signa) e non perde dall’11 dicembre (1-0 tra le mura amiche contro la Sinalunghese). Negli 11 confronti disputati in trasferta la squadra di Andrea Benedetti ha collezionato 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte) siglando 13 reti ed incassandone 7.

I numeri del Rimini

Il Rimini comanda la graduatoria del Girone B di Eccellenza dell’Emilia Romagna con 67 punti conquistati su 27 gare disputate con ben 11 lunghezze margine nei confronti del Sasso Marconi. La formazione guidata dal tecnico Mastronicola (in cui militano tra l’altro la “bandiera” Ricchiuti e il tiberino Riccardo Valori) ha collezionato 21 vittorie, 4 pari e 2 sconfitte segnando 59 reti (attacco più prolifico) e incassandone 14 (difesa meno perforata). La squadra romagnola ha mandato in gol 13 giocatori. Miglior marcatore Buonaventura con 16 centri (7 per Cicarevic e Ricchiuti, 6 per Arlotti e Valeriani, 5 per Signorini e 4 per Valori).

Il Rimini è reduce dall’affermazione esterna contro il Riccione (2-1), ha vinto le ultime 9 sfide giocate (23 reti firmate e 5 subite) e non perde, così come la Baldaccio, dall’11 dicembre (1-0 sul campo del S. Agostino). Nei 13 match casalinghi il team romagnolo ha raccolto 37 punti (12 successi e 1 pareggio con 35 centri all’attivo e 5 al passivo) e nelle ultime 5 apparizioni al “Romeo Neri” ha conquistato sempre il massimo risultato.

Il Rimini è, numeri alla mano, squadra di categoria superiore che rappresenta a tutti gli effetti una piazza importante non solo sotto il profilo calcistico. Il Romeo Neri è fortino inespugnato e la squadra di mister Mastronicola, quasi archiviato il discorso per il successo del campionato, potrà concentrarsi al massimo sulla Coppa.

Rimini favorito sotto tutti i punti di vista, ma la Baldaccio si è meritata questa chance e farà il massimo per provare a ribaltare il pronostico. Nello sport non ci sono risultati scontati e gli anghiaresi sono motivatissimi per questo storico appuntamento.

E’ bello esserci, sarà bello provarci anche perché sognare non costa nulla.. Con il dovuto rispetto per il Rimini, ma senza alcun timore reverenziale.

FORZA BALDACCIO..!!!