Il successo di Foiano rilancia la Baldaccio

Il successo di Foiano rilancia la Baldaccio

I biancoverdi hanno ritrovato il sorriso dopo il successo di ieri e vogliono essere protagonisti fino alla fine.

Il successo centrato sul sempre difficile campo del Foiano ci voleva proprio, per la classifica e soprattutto per il morale. Grazie a questa preziosa vittoria la Baldaccio Bruni Anghiari è infatti risalita di una posizione (ora è 3° assieme al Porta Romana) e ha ritrovato il massimo risultato dopo oltre un mese di astinenza (4 confronti senza affermazioni). Il penalty procurato da Terzi e trasformato da Bartolo ha permesso ai biancoverdi di rialzare la testa dopo 2 ko consecutivi (contro Quarrata e Lanciotto) e di ritrovare un successo in trasferta che mancava  da circa 3 mesi (2-0 con la Larcianese datato 7 dicembre 2014).

Il distacco rispetto alla capolista Montecatini resta considerevole (6 lunghezze), ma intanto la Baldaccio è tornata a sorridere ed ha ripreso la sua marcia. La squadra di mister Marmorini ha conquistato la 5° affermazione su 13 gare esterne (12° complessiva in stagione) ed ha riacceso la speranza di competere per la 1° posizione fino al termine della stagione regolare. Senza pensare al risultato di chi sta davanti (la Rignanese oltre al già citato Montecatini), ma cercando di raccogliere più punti possibile nelle ultime 5 domeniche. Per non avere ulteriori rimpianti e per chiudere nel modo migliore quella che a prescindere dal piazzamento finale resterà una splendida avventura.

La Baldaccio Bruni ha ritrovato sé stessa e questo è l’aspetto più incoraggiante. Il gruppo è sempre rimasto compatto, ma nel momento in cui i risultati sono venuti a mancare sono diminuite le sicurezze e la fiducia nei propri mezzi. Anche la Dea Bendata pareva essersi dimenticata dei biancoverdi (puniti puntualmente al minimo errore) e questo ha certamente inciso sul rendimento dell’ultimo mese. A Foiano la ruota è tornata a girare per il verso giusto e la Baldaccio ha messo a frutto la situazione affrontando la sfida con il giusto atteggiamento. Lottando su ogni pallone, confermando con i fatti che nessuno ha intenzione di mollare.

La strada si è complicata ed i numeri del Montecatini sono a dir poco impressionanti (7 vittorie di fila, porta inviolata da 530 minuti, 26 punti collezionati nelle ultime 10 giornate), ma i biancoverdi daranno l’anima per tenere viva la speranza. Se la formazione della Valdinievole continuerà su questo ritmo meriterà unanimi complimenti, in caso contrario la Baldaccio dovrà sfruttare ogni minimo passo falso. Con determinazione e consapevolezza, con la stessa fame con cui il cacciatore insegue la sua preda. Perché nel calcio non c’è niente di scontato. Il discorso vale ovviamente solo se la compagine di Marmorini saprà raccogliere il massimo dalle prossime partite, ad iniziare da quella in programma domenica al Saverio Zanchi contro il coriaceo Sangimignano. Ogni incontro da qui a fine campionato sarà una finale e l’unico obbligo per la Baldaccio è quello di crederci fino alla fine!

Le immagini del successo di ieri

Ecco il link con il servizio video relativo al confronto Foiano – Baldaccio Bruni Anghiari andato in onda su Teletruria e commentato da Luigi Alberti. Per vedere i riflessi filmati CLICCA QUI.

 

Foto Paolo Rossi