Inizia oggi la 22° edizione del Torneo della Befana

Inizia oggi la 22° edizione del Torneo della Befana

Dal 3 dicembre fino al 6 gennaio al Palazzetto dello Sport di Anghiari in programma il 22° Torneo della Befana riservato ai calciatori nati nel 2008, nel 2009 e nel 2010.

Comincia oggi pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Anghiari la 22° edizione del Torneo della Befana che è come sempre organizzato dalla Baldaccio Bruni e che è riservato alla scuola calcio. In campo scenderanno i calciatori nati nel 2008, nel 2009 e nel 2010. Un appuntamento diventato ormai imperdibile per le società di tutto il territorio che conferma anche in questa edizione il suo prestigio con numeri di assoluto rilievo. Molte le gare in programma fino ad arrivare alle finali che si disputeranno come da tradizione il prossimo 6 gennaio (nel giorno dell’Epifania).

 primi-calcio-2008

A presentare il Torneo della Befana è il responsabile del settore giovanile della Baldaccio Bruni Anghiari Antonio Moretti. “Sold out di iscrizioni! Questo è il primo commento che viene in mente pensando alle 46 piccole compagini ( 19 anno 2008, 15 anno 2009 e 12 anno 2010 ) che in rappresentanza di 14 società, scenderanno sul parquet del palazzetto dello Sport di Anghiari da sabato 3 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017. Nelle iscrizioni la parte del leone l’ha fatta la Juinior Tiferno  con ben 7 compagini, segue con 6 i VA Sansepolcro, 5 per Santa Firmina e Baldaccio,  A seguire le altre che si snodano dalla Valtiberina tutta fin anche un lembo dell’aretino (Santa Firmina, Quarata e Etruria Capolona)”.

primi-calcio-2009

“Purtroppo è dispiaciuto dir di no ad un altro paio di squadrette – spiega Moretti – ma  gli spazi e i tempi disponibili non lo hanno permesso. Nei tre fine settimana di dicembre, i giovani calciatori saranno impegnati nelle qualificazioni alle semifinali che si svolgeranno i primi di gennaio. Per completare il quadro delle semifinaliste , tra le compagini escluse dalla prima fare, saranno formati dei mini raggruppamenti che nei giorni 27, 28, 29 dicembre avranno modo di agganciare le sopradette semifinali. Discorso a parte merita, come sempre, il 26 dicembre , quando dalle 14,30 alle 19 si esibiranno i piccoli Amici del 2010 davanti a spalti gremiti in un clima di autentica festa sportiva. Le finali con premiazioni e Befana annessa sempre confermatissime per il 6 gennaio”.

piccoli-amici-torneo-della-befana

Moretti ha ringraziato tutti i volontari che collaborano alla realizzazione del torneo ed ha espresso la sua soddisfazione per i numeri della scuola calcio. “E’  importante sottolineare che la realizzazione del torneo è resa possibile grazie a coloro che gli dedicheranno parte del proprio  tempo prezioso nelle 14 giornate che il torneo stesso prevede. Un altro ringraziamento va a chi ha accettato di contribuire con una graditissima sponsorizzazione. L’incremento di tesserati rispetto alla passata stagione per quello che riguarda la scuola calcio è del 38,5% . Si è passati da una media di 8,75 del 2015-2016 ai 12,12 della stagione in corso. Il Triunvirato costituito da Fornacini, Romanelli, Giorni ha iniziato alla grande”.

calendario-torneo-della-befana-1

E proprio il responsabile della scuola calcio biancoverde Federico Fornacini ha aggiunto alcune indicazioni sul lavoro svolto e sull’importante appuntamento sportivo riservato ai piccolissimi calciatori. “Il Torneo della Befana è ormai da 22 anni un appuntamento importante per quanto riguarda la Valtiberina Toscana e l’Altotevere Umbro. Parteciperanno anche quest’anno tante squadre e questo grazie al grande lavoro svolto da Antonio Moretti e Muzio Vellati nell’organizzazione dell’evento. La scuola calcio della Baldaccio parteciperà al torneo con ben 2 squadre di 2008, 2 di 2009 e 1 di 2010. E’ la prima volta che riusciamo a mandare in campo così tante squadre e questo dato testimonia i risultati ottenuti dal duro lavoro di tutta la dirigenza  per raggiungere il nuovo obiettivo di potenziare il settore giovanile”.

calendario-torneo-della-befana-2

Tutti gli sportivi e gli appassionati potranno gustarsi la magia del calcio giocato dai più piccoli assistendo alle gare del Torneo della Befana 2016-2017. Tutti al Palazzetto dello Sport di Anghiari da oggi fino al 6 gennaio seguendo tutti gli appuntamenti del programma.

calendario-torneo-della-befana-2 calendario-torneo-della-befana-1 piccoli-amici-torneo-della-befana primi-calcio-2009 primi-calcio-2008 torneo-della-befana-home