La presentazione del match con il Porta Romana

La presentazione del match con il Porta Romana

Domenica 28 gennaio la Baldaccio tornerà al Saverio Zanchi per il difficile confronto casalingo con il Porta Romana. Ecco la presentazione e i numeri della sfida.

Dare continuità al fondamentale successo esterno ottenuto sul campo dello Zenith Audax e centrare un altro risultato positivo per mettersi definitivamente alle spalle il momento complicato e per dare ulteriore impulso alla classifica. E’ questa l’ambizione della Baldaccio Bruni Anghiari per il match interno contro il Porta Romana, valevole per la 21° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. Sarà una sfida difficile ed affascinante perché metterà di fronte ai biancoverdi la seconda forza del torneo. Il Porta Romana scenderà in campo con l’intenzione di fare bottino pieno e restare in scia alla capolista Fortis Juventus, la Baldaccio dovrà rispondere colpo su colpo e “giocare con il coltello tra i denti” perché non può permettersi distrazioni. Lo impongono la classifica e la storia di un campionato che, Montemurlo a parte, si sta confermando sempre più equilibrato. Appuntamento fissato per domenica 28 gennaio allo Stadio Saverio Zanchi di Anghiari. Calcio d’inizio alle ore 14:30.

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni è reduce dalla vittoria conquistata in trasferta con lo Zenith Audax e si presenta al difficile appuntamento con il morale più alto rispetto alle ultime sfide. Il team di mister Benedetti ha ritrovato un successo che mancava dallo scorso 29 novembre (4-1 in casa con la Bucinese) ed è salita a quota 26 punti in graduatoria. Nelle 20 giornate di campionato i biancoverdi hanno ottenuto 7 affermazioni, 5 pareggi e 8 sconfitte con 24 gol segnati e 21 incassati. Il team di mister Benedetti ha 7 lunghezze di ritardo dalla 7° piazza e 5 di vantaggio sulla zona play out. Nelle 10 sfide interne i biancoverdi hanno raccolto 14 punti (4 affermazioni, 2 pareggi e 4 ko, con 16 reti all’attivo e 12 al passivo), ma nelle ultime 2 apparizioni casalinghe sono arrivate altrettante sconfitte (con Sestese e Fortis Juventus).

I numeri del Porta Romana

Il Porta Romana occupa il 2° posto in graduatoria e in questi 20 turni di campionato ha raccolto 42 punti in virtù di 13 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con 35 gol realizzati (3° attacco più prolifico) e 15 incassati (2° difesa meno perforata). La formazione fiorentina insegue a 2 lunghezze di distanza la capolista Fortis Juventus, è reduce dalle 3 affermazioni consecutive ottenute con Signa, Valdarno e Badesse (5 risultati utili contando il pari di Grassina e la vittoria con la Castiglionese) e non perde dallo scorso 3 dicembre (3-1 in trasferta con la Sinalunghese). Nei 10 match esterni il Porta Romana ha collezionato 22 punti (2 più che tra le mura amiche) in virtù di 7 affermazioni, 1 pareggio e 2 ko (17 fatti e 9 subiti). Nelle ultime 2 gare disputate fuori casa sono arrivati 4 punti.

I precedenti tra Baldaccio e Porta Romana

Il confronto di andata, giocato il 15 ottobre 2017 al Bozzi 2 Strade, si concluse sul risultato di 0-0. Nelle precedenti 3 stagioni Baldaccio Bruni e Porta Romana si sono incontrate altre 7 volte: 6 nella stagione regolare e 1 nei play off. Nei 6 scontri diretti disputati in campionato il team anghiarese ha ottenuto 2 affermazioni (2-1 il 18 gennaio 2015 e il 16 ottobre 2016 nelle sfide affrontate al Saverio Zanchi), 3 pareggi (1-1 il 1 novembre 2015 ad Anghiari, 1-1 il 21 febbraio 2016 e 0-0 il 12 febbraio 2017 nelle due gare andate in scena al Bozzi 2 Strade) e 1 sconfitta (2-0 il 28 settembre 2014 fuori casa). In parità il computo delle reti (6-6).

Aggiungendo anche la gara valevole per la semifinale dei play off 2014-2015 (disputata il 26 aprile 2015) il numero di successi torna in equilibrio visto che la formazione fiorentina si impose per 2-1.

Contando solo i match giocati al Saverio Zanchi la bilancia torna a pendere dalla parte dei biancoverdi che hanno ottenuto 2 vittorie e 1 pareggio su 3 gare (dati che vanno dal 2014-2015 ad oggi) con 5 reti all’attivo e 3 al passivo. In generale il team anghiarese non perde dalla semifinale play off del 26 aprile 2015 ed è quindi in serie utile da 5 gare (1 vittoria e 4 pareggi (4 gol segnati e 3 subiti).

Forza Baldaccio..!!

Numeri e precedenti valgono esclusivamente a fini statistici, ma non regalano certezze per la sfida in programma domenica. Si ripartirà da zero con il Porta Romana che vuol conquistare l’intera posta in palio per giocarsi fino all’ultimo tuffo il successo del campionato e con la Baldaccio che va a caccia della vittoria per allontanarsi ulteriormente dalla zona play out ed avvicinarsi se possibile al 7° posto. Sarà una sfida tutta da vivere e la compagine diretta da mister Benedetti dovrà affrontarla con la determinazione messa in campo domenica scorsa.  A dirigere il confronto sarà il signor Abdoulaye Diop di Treviglio, mentre gli assistenti saranno Lucio Magherini e Jacopo Pacini, entrambi di Prato.

Per i biancoverdi sarà fondamentale anche il supporto del pubblico. Per questo l’invito a tutti i tifosi è di recarsi al Saverio Zanchi e di urlare a gran voce: FORZA BALDACCIO..!!

Scrivi un Commento

(richiesto)

(richiesto)