L’analisi del 2-0 con la Fortis e le interviste video

L’analisi del 2-0 con la Fortis e le interviste video

L’analisi e le interviste video realizzate in occasione del successo conquistato dalla Baldaccio con la Fortis Juventus nella 28° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. 

Il meritato successo centrato ieri al Saverio Zanchi contro la Fortis Juventus ha consentito alla Baldaccio Bruni Anghiari di portarsi in solitario al 2° posto della classifica del Girone B di Eccellenza Toscana e di compiere un passo molto importante nella corsa verso i play off. Prima di analizzare numeri, classifica e prossimi impegni è doveroso commentare i 3 punti raccolti nello scontro diretto contro il team di Borgo San Lorenzo e la prestazione disputata dai biancoverdi. La squadra di mister Benedetti ha dimostrato ancora una volta di essere in grande condizione psico-fisica e ha avuto la forza per infliggere il 1° ko del girone di ritorno alla Fortis Juventus e per aggiudicarsi un incontro forse decisivo nella lotta per gli spareggi post-season.

Mister Benedetti ha dovuto fare i conti con ben 7 defezioni (Bonci, Angiolucci, Zurli, D’Urso, Rossi, Terzi e Massaccesi), ma ha potuto comunque affidarsi ad una squadra competitiva che ha ripagato la fiducia con una prestazione di grande sostanza. E’ stata una ulteriore dimostrazione delle qualità di un gruppo compatto ed omogeneo che nel corso di questa stagione ha più volte fatto vedere di possedere al suo interno i valori tecnici e morali per sopperire alle pur pesanti assenze (non poche da agosto ad oggi).

La Baldaccio ha giocato una partita molto attenta ed ha saputo sfruttare nel modo migliore le occasioni costruite sbloccando il risultato con Poponcini e raddoppiando con Castellone (entrambi al primo centro in campionato). Con l’attacco dimezzato dalle assenze ecco i gol che arrivano dagli altri reparti (nelle due giornate precedenti con Zenith e Sansovino era stato Andreoli il “man of the match”), segnale inequivocabile di soluzioni adeguate in fase realizzativa a prescindere dai ruoli.

Questo sottolineando il grande lavoro ed i chilometri macinati nei 90’ da Ruggeri e Quadroni, infaticabili quanto preziosi nel “lavoro sporco” e nel dispensare assist. Giusto e piacevole evidenziare anche la crescita di Castellone, la sostanza portata da Bindi, Guerri e Andreoli, il peso in fase di interdizione, la grinta e la capacità di dare equilibrio di Bruni, la solidità del reparto difensivo diretto con maestria dagli esperti Poponcini, Rosati e Aquilini e le determinanti parate di Giovagnoli (che con Zenith, Sansovino e Fortis hanno portato in dote punti preziosi). Senza dimenticare la bravura nel calarsi in partita di chi entra a match in corso e la possibilità di recuperare durante la sosta diversi infortunati.

La Baldaccio sta disputando una grandissima stagione e ha trovato con il passare dei turni quella maturità che da sempre caratterizza le squadre di livello. Nel gestire i momenti più complicati, nel fare gruppo, nel reagire alle delusioni, nel saper sfruttare le situazioni con cinismo, nel mandare in rete sempre più giocatori, nell’organizzazione, nella solidità che sta diventando ormai marchio di fabbrica e nella voglia di raggiungere obiettivi massimi in ogni contesto. Dopo il ko di Coppa con il Villabiagio sono arrivate due convincenti vittorie e questo rende ulteriore merito a quanto fatto dai biancoverdi. Tenendo bene a mente che questo non è un punto di arrivo, ma soltanto un ulteriore step di un percorso che potrebbe regalare ancora enormi soddisfazioni.

Necessario allora ricaricare le pile ed affrontare nel modo migliore gli ultimi 2 turni di campionato e poi gli eventuali play off. L’appetito vien mangiando e anche il pubblico anghiarese ci sta prendendo sempre più gusto. Bello infatti sottolineare i cori (anche personalizzati per i vari giocatori) che si sono più volte alzati ieri al Saverio Zanchi e il calore del pubblico di fede biancoverde che anche contro la Fortis ha rappresentato un ulteriore punto di forza.  L’entusiasmo intorno alla squadra cresce e deve essere alimentato non solo dai risultati ma anche dall’attaccamento alla maglia. Fattori di grande importanza che hanno portato “gente nuova” allo stadio e che potrebbero essere il giusto traino per far si che tanti altri anghiaresi possano sentirsi vicini alla Baldaccio. Non è una cosa da poco e riuscirci sarebbe come vincere un’altra coppa. Avanti così allora, fino alla fine..

Il calendario 

Questi gli ultimi due turni di campionato per quello che riguarda le dirette rivali in chiave play off della Baldaccio:

Baldaccio (2° con 46 punti) fuori con la Sinalunghese (41), in casa con il Valdarno (33).

Zenith (3° con 44 punti) in casa con la Castiglionese (39), fuori con la Sestese (28).

Grassina (4° con 43 punti) in casa con il Montevarchi (60), fuori con la Castiglionese (39).

Fortis (5° con 42 punti) in casa con il Porta Romana (32), fuori con il Signa (33).

Bucinese (6° con 41 punti) fuori con il Valdarno (33), in casa con la Sansovino (25).

Sinalunghese (6° con 41 punti) in casa con Baldaccio (46), fuori con Foiano (18).

Non entra in questo ragionamento la Castiglionese che è ancora in lotta per la 5° piazza, ma che non può più aritmeticamente raggiungere la Baldaccio. Difficile considerando il calendario avventurarsi in pronostici di qualsiasi genere, facile prevedere 180 minuti caldissimi in riferimento alla conquista dei 4 posti che valgono gli spareggi post-season.

Nessuno regalerà niente perché Foiano e Montevarchi a parte tutti hanno ancora qualcosa da giocarsi (perlomeno nella penultima giornata). La Baldaccio ha due impegni non certo agevoli e dovrà dare il massimo sia con la Sinalunghese che con il Valdarno, ma ha il vantaggio di essere davanti in graduatoria ed ha la consapevolezza di essere squadra di rango (come dicono le 3 vittorie consecutive senza gol al passivo, le 13 affermazioni stagionali e le 12 gare concluse senza incassare reti). L’unica ricetta per conquistare i play off (e magari il 2° posto) è non mollare niente e non fare calcoli. Solo così si potrà centrare un ulteriore grande traguardo in questa già memorabile stagione.

Ai ragazzi chiediamo un ultimo sforzo, ai tifosi chiediamo di rimanere vicini alla squadra e di far sentire il proprio sostegno a questo gruppo. FINO ALLA FINE..

Le interviste di Valtiberina Informa

A conclusione dell’articolo le interviste video realizzate nel post partita dall’amico e collega Alessio Romanelli per Valtiberina Informa e in onda nella 24° puntata di Valtiberina Calcio (visibile su Teletruria il lunedì sera e dal martedì per tutta la settimana su internet nel sito www.valtiberinainforma.it).