L’analisi del pari con la Lastrigiana e l’intervista video a mister Benedetti

L’analisi del pari con la Lastrigiana e l’intervista video a mister Benedetti

Il commento sul pari di ieri con la Lastrigiana e l’intervista video realizzata con mister Benedetti. I biancoverdi recriminano sulle decisioni arbitrali.

Il pareggio interno ottenuto con la Lastrigiana nel 10° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ha interrotto dopo 5 successi la striscia di vittorie della Baldaccio Bruni Anghiari, ma non ha comunque rappresentato un passo indietro sotto il profilo del gioco e delle prestazioni. I biancoverdi hanno messo in campo attenzione e carattere e meritavano alla luce delle occasioni costruite l’intera posta in palio. La squadra di Andrea Benedetti ha concesso poco o niente agli avversari ed ha avuto come unica pecca quella di non trovare la via del gol.

Sullo 0-0 finale hanno pesato e non poco alcune decisioni arbitrali, soprattutto quelle della ripresa. Pochi minuti dopo l’inizio del 2° tempo Terzi è stato infatti steso con un intervento da dietro da Innocenti nei pressi della linea che delimita l’area di rigore. Il direttore di gara ha concesso un calcio piazzato dal limite e ammonito il capitano della Lastrigiana. Difficile capire se il fallo è stato effettuato dentro o fuori area, ma il cartellino da estrarre era senza alcun dubbio quello rosso visto che il centravanti anghiarese si trovava a tu per tu con il portiere ospite. Le lamentele della Baldaccio si sono rinnovate pochi minuti più tardi quando un difensore della Lastrigiana ha toccato chiaramente con il braccio la sfera dentro l’area di rigore. Episodi piuttosto evidenti che hanno fatto arrabbiare gli anghiaresi e che se sanzionati in modo giusto avrebbero sicuramente cambiato l’andamento del match.

Anche tenendo conto delle due discutibili decisioni arbitrali, la compagine biancoverde avrebbe meritato la vittoria. Accanto alla comprensibile amarezza per il successo sfumato resta comunque la consapevolezza di aver disputato un’altra buona prestazione e di aver collezionato il 6° risultato utile consecutivo. La Baldaccio ha raggiunto quota 17 punti ed è salita al 2° posto della classifica (pari merito con Grassina e Chiusi). Il team biancoverde è rimasto a secco di gol dopo 5 partite, ma nelle ultime 6 giornate ha incassato solo 2 reti e possiede la 3° difesa meno perforata del Girone B (8 centri al passivo).

Numeri importanti a cui si aggiunge la qualificazione per la finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana (che è stata conquistata mercoledì scorso proprio contro la Lastrigiana). Il pareggio di ieri non è quindi da considerare un passo falso, ma solo un fisiologico rallentamento dopo un mese vissuto a grande velocità. L’attenzione si sposta già al match in programma domenica prossima sul campo dello Zenith Audax, squadra arcigna che viaggia alla media di 1 punto a partita.

Del pari casalingo con la Lastrigiana, delle decisioni arbitrali e del prossimo impegno degli anghiaresi in campionato ha parlato il tecnico biancoverde Andrea Benedetti. Queste le sue dichiarazioni.