Mister Fiorucci: “Avanti con lo stesso spirito”

Mister Fiorucci: “Avanti con lo stesso spirito”

Nel 9° turno di campionato la Baldaccio giocherà in trasferta con la Chiantigiana. “Partita difficile, da affrontare con spirito giusto e determinazione”, ha sottolineato il tecnico biancoverde   

Allungare la serie utile dopo il successo casalingo di domenica scorsa e conquistare il 1° risultato pieno in trasferta, per compiere un ulteriore passo in avanti. Sono questi i principali obiettivi con cui la Baldaccio Bruni Anghiari si appresta ad affrontare la partita esterna contro la Chiantigiana, valevole per il 9° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi sono infatti reduci dalla vittoria interna ottenuta a spese del Grassina, grazie a una prestazione di sostanza, spirito battagliero e carattere, così come sottolineato dal tecnico Silvano Fiorucci. “Nel primo tempo siamo stati bravi a trovare il doppio vantaggio, poi forse pensavamo di avere in mano la sfida e ci siamo rilassati, ma nella ripresa abbiamo giocato da squadra e abbiamo gestito bene, senza correre pericoli eccessivi. Una vittoria meritata che ci ha permesso di ottenere 3 punti preziosi in classifica e che ha confermato il nostro buon inizio di stagione”.

Un’altra prestazione positiva per determinazione, organizzazione e capacità di giocare da squadra, che ha allungato la striscia positiva casalinga (3 affermazioni e 1 pareggio su 4 partite disputate al Saverio Zanchi, con 4 reti all’attivo e 1 al passivo) e che ha portato la Baldaccio al 5° posto in classifica (-4 dal 2° posto e +5 sulla terzultima posizione), con 12 punti conquistati, in conseguenza di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (5 gol siglati e 8 incassati). “La classifica è buona – ha spiegato mister Fiorucci – ma è ancora cortissima e in un campionato così breve ed equilibrato tutto può ancora accadere. Dovremo viaggiare a vista andando avanti giornata dopo giornata senza porci obiettivi, ma dando il massimo volta per volta, con la consapevolezza di potercela giocare alla pari contro tutti, ma anche con umiltà perché sappiamo di dover dare sempre il cento per cento”.

La Baldaccio cercherà di conquistare il 1° successo esterno (fin qui 2 pareggi e 2 sconfitte con 1 solo gol segnato e 7 incassati), ma dovrà prestare grande attenzione perché la Chiantigiana è compagine temibile. 8 i punti conquistati fin qui dalla formazione di Stefano Polidori che nei primi 8 turni ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 4 ko, segnando 8 gol e incassandone 12. Il team di Gaiole in Chianti nelle 4 gare casalinghe giocate fino ad oggi ha raccolto 6 punti, frutto dei successi ottenuti contro Grassina e Foiano e dei ko rimediati con Antella e Porta Romana (5 le reti fatte e 4 quelle incassate). La Chiantigiana non vince dal 31 ottobre (2-0 tra le mura amiche con il Foiano) e nelle ultime 3 gare ha racimolato solo 1 punto, ma nell’ultimo turno ha dato segnali di ripresa pareggiando sul campo del Terranuova Traiana.

“Ci aspetta una partita difficile – ha sottolineato il tecnico biancoverde – contro una squadra che ha buone qualità tecniche e che sa colpire in ripartenza. Noi cercheremo di proporre come sempre il nostro gioco, ma dovremo stare attenti a non lasciare spazio ai loro attaccanti. In questo campionato d’altronde non ci sono gare facili e abbassare la guardia non è consentito. Avanti quindi con lo stesso spirito, battagliando su ogni pallone e in ogni frangente, giocando a calcio, facendolo da squadra e mettendo in campo quel carattere e quella personalità che fin qui hanno caratterizzato il nostro cammino”.

I biancoverdi, che fuori casa non segnano da 308 minuti (l’unico centro esterno è stato quello di Benedetti nel match terminato 1-1 contro il Porta Romana), saranno certamente privi di D’Aprile e di Torzoni, mentre dovranno essere valutate le condizioni di Giorni e Barbini. A prescindere da chi scenderà in campo servirà comunque lo stesso spirito delle settimane precedenti. “Vogliamo confermarci – ha concluso Fiorucci – per compiere un altro passo avanti, nelle prestazioni e nei risultati”.

Forza Baldaccio!!

Baldaccio-Grassina 2-1 ok

Scrivi un Commento

(richiesto)

(richiesto)