Riflessioni libere dopo il pareggio di Rignano

Riflessioni libere dopo il pareggio di Rignano

Il pareggio di Rignano ha provocato differenti stati d’animo nei tifosi della Baldaccio. I biancoverdi superano un difficile esame e restano in testa, ma il Montecatini si avvicina.. 

Il pareggio ottenuto domenica scorsa nello scontro diretto disputato sul campo della Rignanese ha consentito alla Baldaccio Bruni Anghiari di superare un ostacolo certamente complicato e di conservare il primato nella classifica del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B). I biancoverdi di mister Marmorini hanno tentato di conquistare l’intera posta in palio, ma non sono riusciti a perforare quella che a conti fatti è la retroguardia meno battuta del torneo. La miglior difesa ha prevalso rispetto all’attacco più prolifico al termine di una gara che nel complesso ha regalato pochissime emozioni. Si è giocato soprattutto a centrocampo e nessuna delle 2 contendenti è riuscita a rompere l’equilibrio. Aver mantenuto la vetta della graduatoria è stato fondamentale, anche se la risalita del Montecatini comincia a farsi davvero prepotente. La Rignanese resta la più immediata tra le inseguitrici (-1), ma la squadra della Valdinievole (ora a -2) potrebbe diventare la rivale più accreditata in questo incandescente finale di stagione.

Tornando sul pareggio di Rignano è doveroso evidenziare i due opposti stati d’animo che “tormentano” il tifoso della Baldaccio. Da un lato la consapevolezza di avere conquistato un risultato positivo contro quella che resta ad oggi la più immediata tra le inseguitrici, dall’altra la “preoccupazione” dovuta alla rimonta del Montecatini. La tesi dei “delusi” è alimentata da chi afferma che con la Rignanese la prova è stata poco brillante, il partito dei “soddisfatti” sostiene invece che aver concesso poco o niente ad un’avversaria di rango non è cosa da poco. A mio parere il bicchiere è da considerare mezzo pieno soprattutto perché la Baldaccio continua a guardare tutti dall’alto verso il basso e l’unico vero motivo di rammarico è semmai rappresentato dall’inatteso scivolone di Castelnuovo.

Quanto accaduto nei precedenti confronti (nel bene come nel male) è però ormai acqua passata e non deve in alcun caso scalfire i meriti di una squadra che ad oggi merita i più sinceri complimenti e che a 9 giornate dalla fine del campionato è ancora in posizione favorevole nella lotta che porta alla realizzazione di quel “sogno” che in oltre 100 anni di storia non è mai diventato realtà. Obbligatorio in questa ottica non perdere concentrazione, determinazione, umiltà, entusiasmo, compattezza e cercare il massimo risultato attraverso la qualità delle prestazioni. Caratteristiche che hanno finora accompagnato la squadra di Marmorini e che saranno ancora più importanti in questo rush finale. A partire ovviamente dal match interno con la Sestese in programma domenica al Saverio Zanchi.

Il video della partita di Rignano

Ecco il link con il servizio video relativo al match Rignanese – Baldaccio Bruni  andato in onda su Teletruria. All’interno anche le parole del tecnico biancoverde Simone Marmorini. Per vedere i riflessi filmati CLICCA QUI.

Foto Paolo Rossi