Settore Giovanile: Juniores seconda, allievi quasi salvi, giovanissimi ko

Settore Giovanile: Juniores seconda, allievi quasi salvi, giovanissimi ko

Il focus sul settore giovanile della Baldaccio Bruni Anghiari. Juniores seconda, allievi quasi salvi, giovanissimi ancora pesantemente sconfitti. 

Torna dopo la settimana di sosta conseguente al weekend di Pasqua, il consueto focus dedicato al settore giovanile della Baldaccio Bruni Anghiari. Nell’ultimo turno juniores, allievi e giovanissimi hanno conquistato 2 vittorie e 1 sconfitta.

Nella 18° ed ultima giornata del campionato provinciale umbro la juniores ha vinto 10-0 contro la Pietralunghese. La “goleada” è stata resa possibile dalle triplette di Gennari e Rossi A. e dalle reti di Donati Sarti, Rinaldini, Goretti e Valenzuela. Il team di mister Massetti ha chiuso la regular season al 2° posto della classifica con 47 punti all’attivo, a 3 lunghezze di distanza dal Trestina (a cui vanno i più sinceri complimenti per la vittoria del campionato). La formazione anghiarese non è riuscita a conquistare il successo finale, ma ha disputato in ogni caso una grande stagione così come confermato dai numeri: 15 affermazioni, 2 pareggi e 1 sconfitta con 81 gol realizzati (miglior attacco) e 12 reti incassate (difesa meno perforata pari merito proprio con il Trestina).

In un duello così serrato juniores di mister Massetti ha pagato a caro prezzo l’unico ko subito in campionato, quello del girone d’andata con il Selci Nardi. Grazie alle 17 lunghezze di margine rispetto alla 3° classificata (il Pistrino), la squadra biancoverde si è qualificata direttamente per gli spareggi promozione con le due seconde degli altri gironi. La Baldaccio affronterà quindi in un triangolare tutto da vivere le vincitrici dei play off del Girone B (una tra Fabro, Corciano, Madonna Alta, Passignano) e del Girone C (una tra Norcia, Lugnano Teverina, CollePanta, Montefalco). Il triangolare scatterà a fine mese e il team di mister Massetti avrà quindi tempo e modo di preparare al meglio le due partite decisive.

Nel 22° turno del campionato regionale umbro gli allievi hanno vinto 2-1 in casa contro il Don Bosco 2° in classifica grazie alla doppietta messa a segno da Goretti e grazie soprattutto ad una prestazione di squadra davvero maiuscola sotto ogni punto di vista. La compagine di mister Butteri ha riscattato la sconfitta incassata prima della sosta contro la capolista Montemalbe, è salita a quota 25 punti ed ha portato a 7 le lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione (margine che non garantisce ancora la matematica salvezza, ma che a 3 giornate dalla fine è assolutamente rassicurante). Gli allievi della Baldaccio torneranno in campo domenica 10 aprile sul campo della Vis Nuova Alba quartultima (22 punti e +4 sul terzultimo posto) per blindare in modo definitivo la permanenza nel campionato regionale. Il match inizierà alle 11:00 e dovrà essere affrontato dai biancoverdi con la massima concentrazione.

Nella 24° giornata del campionato regionale umbro  i giovanissimi hanno perso 6-0 sul campo della capolista Fontanelle Branca. La squadra di mister Chiasserini ha rimediato l’11° ko consecutivo (il 3° di fila con 6 reti al passivo), è rimasta ferma al penultimo posto della graduatoria (9 punti) ed ha visto allontanarsi in maniera quasi definitiva la possibilità di centrare la salvezza (-11 dal quartultimo posto a 5 gare dalla fine del campionato). I giovanissimi torneranno in campo domenica 10 aprile al “Procelli” contro la Pievese (già tranquilla a quota 25) per mantenere viva la speranza. Il match si giocherà alle ore 10:30.

Doveroso come sempre sottolineare che parlando di calcio giovanile i risultati non sono ovviamente l’unico fattore che conta.

 

allievi Baldaccio Bruni Anghiari