Settore giovanile: La festa della Juniores e il Torneo di Anghiari

Settore giovanile: La festa della Juniores e il Torneo di Anghiari

Due i temi principali nel focus sul settore giovanile della Baldaccio Bruni Anghiari: il ritorno della Juniores tra i regionali e l’inizio del V Torneo Città di Anghiari

 

Torna il consueto appuntamento con l’approfondimento dedicato al settore giovanile della Baldaccio Bruni Anghiari. Luci della ribalta per la juniores che grazie al bel successo di sabato scorso ha festeggiato la promozione nei regionali. Grande spazio in questo numero anche al V Torneo Giovanile “Città di Anghiari” che è cominciato venerdì 6 maggio e che si protrarrà fino a domenica 12 giugno.

 

juniores promossa 2

 

La copertina è però giustamente dedicata alla juniores che dopo un anno di “purgatorio” è immediatamente tornata nei regionali. Decisivo ai fini della promozione il successo che i ragazzi di mister Massetti hanno conquistato sabato al “Procelli” di Anghiari al cospetto del Passignano. I biancoverdi, che sette giorni prima avevano vinto sul campo del Norcia, hanno superato i rivali con il punteggio di 3-1 rimontando il vantaggio firmato dagli ospiti al 3’. L’infortunio capitato subito dopo a Matteo Gennari non ha demoralizzato la squadra anghiarese che al 18’ ha raggiunto il pareggio grazie all’assist di Bonci trasformato in gol da Tommaso Rossi.

 

Rossi T dopo la sua rete

 

La Baldaccio non si è accontentata del pari (che avrebbe comunque garantito la promozione), ma ha spinto sull’acceleratore ed ha effettuato il sorpasso al 34’ quando il direttore di gara ha sanzionato con il penalty il fallo in area su Guerri. Dagli undici metri si è presentato Della Rina che ha trasformato la massima punizione in modo ineccepibile. La partita si è chiusa in modo definitivo al 55’ con il 3-1 siglato da Musliu. La Baldaccio Bruni ha infatti gestito senza particolari affanni il doppio vantaggio ed al triplice fischio ha quindi festeggiato il meritato successo.

 

Rigore Della Rina

 

Il ritorno tra i regionali è arrivato al termine di un’annata positiva sotto ogni punto di vista. I biancoverdi di mister Massetti sono stati protagonisti di una fantastica cavalcata caratterizzata da 17 affermazioni, 2 pareggi e 1 sconfitta e da 86 gol fatti contro gli appena 13 subiti. Il 2° posto collezionato in campionato (dietro al Trestina) ha solo rimandato un verdetto giusto ed inequivocabile che la squadra ha raggiunto grazie a un cammino sontuoso.

 

 Musliu dopo la sua rete

 

Complimenti al mister Massetti, ai suoi collaboratori, alla società ed ovviamente al gruppo di giovani calciatori. Prima di pensare alla prossima stagione è il momento dei giusti festeggiamenti e dei tornei estivi in cui la squadra sarà chiamata a ben figurare. Questa la formazione schierata dal tecnico nell’ultima decisiva partita: N. Gennari – Donati Sarti, Aquilini, Musliu, Guerri – T. Rossi, Della Rina, Rinaldini, Bonci – A. Rossi, M. Gennari. A disposizione: Poderini, Magi, Pugliesi, Ceccantini, Magri, Tizzi, Ricci.

 

mister Massetti

 

Nel 29° e terzultimo turno del campionato regionale umbro  i giovanissimi hanno perso 5-1 sul campo della Madonna del Latte (gol della bandiera biancoverdi siglato da Nocentini) e sono così scivolati all’ultimo posto della classifica. La compagine di mister Chiasserini è rimasta ferma a quota 10 punti ed è ormai retrocessa da tempo nella realtà provinciale. La tribolata stagione degli anghiaresi si concluderà domenica mattina alle ore 10:30 con il match casalingo (in programma al “Procelli”) contro il Castiglion del Lago (4° forza del campionato con 46 punti all’attivo). Sarà un match inutile per la classifica, ma sarebbe comunque bello congedarsi dalla categoria regionale con un risultato positivo.

 

Juniores promossa 1

 

E’ nel frattempo cominciata venerdì 6 maggio al Saverio Zanchi di Anghiari la 5° edizione del Torneo Giovanile “Città di Anghiari”, manifestazione organizzata dalla Baldaccio Bruni per le categorie sperimentali di allievi, giovanissimi ed esordienti. Alla competizione sono iscritte 29 squadre in rappresentanza di 15 società. La caratteristica che contraddistingue il torneo è quella di anticipare la prossima stagione, motivo per il quale a sfidarsi nello stadio anghiarese saranno le compagini che verranno costituite dal primo luglio 2016.

La novità, se così si può dire, è il rinnovato staff relativo allo stand gastronomico che accompagnerà tutte le sere la disputa delle varie partite. Ai componenti di questo staff  vanno i più sinceri incoraggiamenti (ed ovviamente i meritati complimenti) per la notevole mole di lavoro che si sobbarcheranno. Giusto ricordare infatti che dopo ogni gara tutti gli atleti e gli allenatori potranno usufruire di un pasto gratuito (caratteristica praticamente unica nel panorama calcistico giovanile del comprensorio che da Arezzo a Perugia).

 

Anghiari vista dal Procelli

 

I match della 5° edizione del Torneo Giovanile “Città di Anghiari” si giocheranno in due distinti orari (18:45 e 20:15) e quasi tutte le sere fino ad arrivare alle finali in programma nei giorni 10, 11 e 12 giugno.  Le categorie interessate saranno allievi sperimentali 2000-01 (fino al compimento del 14° anno di età), giovanissimi sperimentali 2002-03 (fino al compimento del 12°anno di età) ed esordienti sperimentali 2004-05 (fino al compimento del 10°anno). Sarà insomma un grande spettacolo sotto il profilo tecnico-sportivo e sarà in primis un mese di divertimento assicurato per questi giovani calciatori e per tutti gli appassionati. Un’occasione per stare insieme e per vivere con lo spirito giusto lo sport giovanile.

 

Di seguito tutti i dettagli per scoprire calendari e gironi del torneo o delle singole categorie.

Calendario generale
Gironi e calendario allievi
Gironi e calendario giovanissimi
Gironi e calendario esordienti

 

Doveroso come sempre sottolineare che parlando di calcio giovanile i risultati non sono ovviamente l’unico fattore che conta.

 

 

Anghiari vista dal Procelli Juniores promossa 1 mister Massetti Musliu dopo la sua rete Rigore Della Rina Rossi T dopo la sua rete juniores promossa 2 La juniores della Baldaccio torna nei regionali