Settore giovanile: Tempo di bilanci al termine della stagione

Settore giovanile: Tempo di bilanci al termine della stagione

Il responsabile del settore giovanile della Baldaccio  Bruni Antonio Moretti analizza il cammino di juniores, allievi e giovanissimi, Federico Fornacini fotografa la stagione della scuola calcio..

Le squadre giovanili della Baldaccio Bruni Anghiari hanno chiuso con alterne fortune i rispettivi campionati di appartenenza. Prima di guardare nello specifico ai risultati conquistati da juniores, allievi e giovanissimi è doverosa una premessa, come puntualizzato da Antonio Moretti, direttore responsabile del settore giovanile anghiarese. “L’obbiettivo primario della nostra società è quello di formare il giovane calciatore sotto il profilo umano cercando di farne un ragazzo che a 19 anni sia ricco di nozioni comportamentali e perciò pronto a inserirsi nel mondo dei grandi. In secondo luogo cerchiamo di usufruire delle capacità calcistiche che il soggetto ha dimostrato di avere per farlo immettere nella rosa giocatori di una società, sperando che essa sia collocata in una categoria più alta possibile. Colgo questa occasione per ringraziare gli allenatori, gli accompagnatori, i genitori e tutte le persone che hanno dato un importante sostegno al settore giovanile della Baldaccio”.

I risultati delle singole squadre sono sì importanti, ma non sono mai la priorità perseguita dalla società. Detto questo è comunque giusto approfondire quanto raccolto dalle 3 compagini di riferimento del settore giovanile biancoverde. A tracciare il bilancio è proprio il responsabile tecnico Moretti.

La sua valutazione comincia dalla juniores che è giunta al penultimo posto del campionato toscano regionale retrocedendo di conseguenza tra i provinciali. “La squadra diretta da mister Falcinelli ha vissuto una stagione tribolata per via di una serie infinita di problemi: dagli infortuni di lungo corso al cambio forzato di casacca passando per l’abbandono dell’attività. Questo oltre che a verificarsi nella juniores è accaduto, parzialmente, anche in prima squadra, cosa che ha amplificato le problematiche numeriche e qualitative. Nonostante tutte le difficoltà vorrei sottolineare con piacere l’esordio tra i grandi di due ragazzi provenienti che sono partiti dagli allievi, Pompeo e Cipriani. Giusto poi considerare che da quando i gironi toscani della juniores regionale sono passati da 6 a 4 la qualità occorrente per rimanere a galla si è notevolmente alzata e che la nostra realtà ha dimostrato a più riprese di non reggere purtroppo questi livelli”.

Sicuramente positivo il rendimento degli allievi che si sono classificati al 9° posto nel campionato regionale umbro (33 punti all’attivo). Queste le considerazioni del responsabile del settore giovanile biancoverde. “La compagine guidata da mister Massetti dopo un inizio stentato ha progressivamente migliorato fino al punto di vincere consecutivamente 8 partite (5 di campionato e 3 di Torneo). Ho sempre sostenuto che allenatore e giocatori fossero all’altezza e i numeri lo hanno dimostrato. Se dovessi ricercare la miglior qualità direi che la forza del gruppo ha fatto la differenza anche se all’interno ci sono singoli che il prossimo anno si metteranno sicuramente in bella-mostra. Da sottolineare le capacità del mister che alla sua prima esperienza ha tracciato un solco indelebile nella crescita dei ragazzi”.

Di assoluto livello anche il ruolino di marcia dei giovanissimi che si sono piazzati al 9° posto del campionato regionale umbro (35 punti). Ecco l’analisi di Moretti. “Il fatto di poter disputare per due stagioni consecutive il campionato regionale (cosa che non era mai capitata nella storia societaria) rende di per sé più che positivo il giudizio su quanto raccolto dalla compagine di mister Ciavorella. Il quadro generale assume contorni confortanti se si considera che la squadra non ha mai avuto particolari sbandamenti e che a più riprese ha fornito prestazioni ineccepibili. Doveroso spendere qualche parola in più per bomber Gregorio Sartini che ha realizzato 31 gol su 30 partite mettendosi in mostra e contribuendo in modo evidente all’andamento positivo dell’annata”.

Tempo di bilanci anche per quello che riguarda le squadre biancoverdi composte da calciatori più piccoli. In questo caso l’analisi spetta al responsabile della scuola calcio anghiarese Federico Fornacini. “E’ stata una stagione positiva sia per la passione messa in campo dai nostri bambini che per l’impegno e la preparazione mostrata dagli istruttori. Stiamo cercando pian piano di sopperire ad alcune lacune e già quest’anno abbiamo  ulteriormente qualificato il lavoro svolto nella fascia che va dai 6 ai12 anni. Il prossimo anno poi aggiungeremo al presente staff tecnico altri diplomati ISEF. Purtroppo il nostro è un piccolo paese che non ci permette di realizzare grandi numeri, ma questo non ci vieta di lavorare con maggiore qualità e professionalità. Ringrazio a nome di tutta la Baldaccio i genitori che partecipano attivamente alla vita della società perché è soltanto in questo modo che possiamo andare avanti e migliorare. Un ringraziamento particolare va a Fernando Olandesi per la categoria esordienti, ad Alessio Cagnacci per il prezioso supporto fornito nella categoria primi calci e a Valerio Capriani che ci ha dedicato parte del suo tempo libero per alcuni allenamenti riguardante i bambini 2005″.

Doveroso ricordare che è cominciato giovedì 7 maggio presso lo stadio “Saverio Zanchi” il IV Torneo Giovanile Città di Anghiari. La manifestazione riservata a allievi (1999-2000), giovanissimi (2001-2002) ed esordienti (2003-2004) sperimentali è in pieno svolgimento e si concluderà domenica 14 giugno si svolgerà. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di calcio giovanile.

Qui sotto tutte le informazioni utili sul torneo organizzato dalla Baldaccio Bruni Anghiari.

CALENDARIO TORNEO

GIRONI TORNEO

Allievi Baldaccio BruniGiovanissimi Baldaccio Brunijuniores contro Poliziana

Giovanissimi Baldaccio Bruni home Giovanissimi Baldaccio Bruni Allievi Baldaccio Bruni