Settore Giovanile: Tutte le novità in casa Baldaccio Bruni

Settore Giovanile: Tutte le novità in casa Baldaccio Bruni

Le novità inerenti il settore giovanile della Baldaccio Bruni illustrate nel dettaglio dai responsabili Antonio Moretti e Federico Fornacini. 

La Baldaccio Bruni Anghiari si prepara a vivere un 2015-2016 ricco di impegni sia per quello che riguarda la prima squadra, sia in riferimento al settore giovanile. La compagine guidata dal tecnico Cristiano Silveri farà il suo esordio nel Girone B di Eccellenza Toscana domenica al “Saverio Zanchi” con la Sestese (ore 15:30) e cercherà di cominciare con il piede giusto questa nuova avventura (così come fatto in Coppa Italia). L’attesa cresce di pari passo con la voglia di recitare un ruolo da protagonisti. Ancora presto invece per il debutto nei vari campionati di appartenenza delle formazioni che compongono il settore giovanile biancoverde. Rispetto allo scorso anno il vivaio anghiarese presenta alcune importanti novità. A presentarle sono Antonio Moretti e Federico Fornacini, responsabili rispettivamente del settore giovanile e della scuola calcio.

Cominciamo con Antonio Moretti che racconta cosa è cambiato in merito a juniores, allievi e giovanissimi. “La juniores parteciperà al campionato provinciale umbro e sarà diretta da mister Massetti. Il nuovo trainer dopo la bella stagione trascorsa con gli allievi si cimenterà in questa nuova avventura. L’obiettivo è centrare i play-off e fare crescere il gruppo anche in ottica prima squadra. Doverosi un ringraziamento ed un saluto a mister Falcinelli che nel 2014-2015 non ha mai potuto usufruire di una rosa adeguata, anche sotto il profilo numerico, alla realtà regionale.

A guidare gli allievi sarà Fabio Butteri di Arezzo. Si tratta di un allenatore navigato e con un curriculum di assoluto livello che in passato ha già diretto squadre del settore giovanile di Sansepolcro e Bibbienese ed il Subbiano in Eccellenza. La rosa a disposizione del tecnico è piuttosto striminzita ma la società confida in un seppur minimo incremento.

Cambio tecnico anche per quello che riguarda i giovanissimi. Mister Ciavorella non ha accettato il rinnovo e è passato al Chimera Arezzo. Al suo posto è arrivato Giacomo Cacciatori, giovane allenatore proveniente dal settore giovanile della Tiferno. A lui come agli altri tecnici la società chiede di coniugare la formazione del giovane calciatore con i miglior risultati possibili. Il tutto senza disdegnare quella parte “sociale” che a tratti assume contorni ben marcati”.

Ad illustrare la nuova stagione della scuola calcio della Baldaccio Bruni Anghiari è il responsabile Federico Fornacini. “L’obiettivo è migliorarsi sotto l’aspetto della metodologia e della qualità degli istruttori. Infatti per la prossima stagione la società ha stretto una collaborazione con il Centro Sportivo Pampaloni che sotto le direttive del prof. Roberto Pampaloni cercherà di adottare i metodi di lavoro più adatti ed efficaci sia sotto l’aspetto tecnico che psico-pedagogico per la fascia di età che va da 8 a 12 anni. Insieme al prof. Pampaloni stiamo lavorando ad un progetto per svolgere attività motoria durante le ore scolastiche pomeridiane con la scuola primaria di Anghiari e con il grande aiuto dato dall’assessore alle politiche sociali Giuseppe Ricceri.
Inoltre da quest’anno sono entrati a far parte dello staff tecnico della scuola calcio due nuovi tecnici: Federico Bellucci ed Enzo Chiasserini (conoscitore di casa Baldaccio da tempo e con alle spalle 30 anni di lavoro nei settori giovanili della Valtiberina). Faranno parte dello staff anche i due colonne della prima squadra: Diego Giorni che già lo scorso anno ha seguito i 2006/2007 e Marco Rosati che per il primo anno si cimenterà con la realtà giovanile. Sono rimasti con noi il professor Rossi Paolo, Mario Cambi e Franco Pecorai che da anni fanno parte dello staff biancoverde. La Baldaccio Bruni ringrazia Franco Mancini causa motivi di lavoro non può più collaborare con noi”.