Una buona Baldaccio cede di misura al Trestina

Una buona Baldaccio cede di misura al Trestina

Biancoverdi sconfitti 3-2 nell’ultima amichevole estiva disputata con il Trestina, ma prestazione positiva con buone notizie in vista dell’inizio del campionato di Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 3-2 con il Trestina nell’amichevole che si è giocata ieri pomeriggio al Saverio Zanchi, ma a prescindere dal risultato ha disputato una prestazione positiva reggendo alla grande il confronto con una squadra di categoria superiore (gli umbri militano infatti in Serie D). Buone notizie per mister Benedetti a meno di una settimana dall’esordio in Coppa Italia previsto per sabato 2 settembre (gara di andata sul campo della Castiglionese). Si sono viste fin da subito la solita organizzazione, delle fluide trame di gioco ed un reparto offensivo già capace di incidere. Questo nonostante il pomeriggio caldissimo, la forza degli avversari e i carichi di lavoro effettuati in preparazione. Peccato per la sconfitta immeritata, ma quello che più conta è avere dimostrato di essere sulla strada giusta per essere di nuovo protagonisti nella stagione che inizierà a breve. Quella con il Trestina è stata l’ultima amichevole del pre-campionato. Gli allenamenti riprenderanno martedì pomeriggio nella settimana che porterà alla prima gara ufficiale. Il campionato di Eccellenza Toscana Girone B scatterà invece domenica 3 settembre e nel turno d’esordio il team anghiarese ospiterà la Lastrigiana.

Questa la formazione della Baldaccio nel match perso 3-2 con il Trestina: Giovagnoli (Viroli 46’), Fabianelli (Vicedomini 82’), Aquilini, Angiolucci (Poponcini 46’), Rosati, Bruni (Rinaldini 75’), Bruschi (Lambardi 62’), Massaccesi (Zurli 46’), D’Urso (Terzi 46’), Quadroni, Ricci (Nako 88’). All. Andrea Benedetti.

Baldaccio - Trestina amichevole 2

La cronaca del match

Mister Benedetti schiera la Baldaccio con la difesa a quattro, con il centrocampo composto da Massaccesi, Bruni e Bruschi e con D’Urso terminale offensivo di un reparto offensivo completato da Quadroni e Ricci. Nel rinnovato Trestina di mister Brachi ad agire da centravanti è Cordella, con Lacheheb e Chiavazzo pronti ad inserirsi negli spazi.

Il confronto si gioca su buoni ritmi nonostante il caldo e le fatiche dovute alla preparazione. Al 9’ il risultato si sblocca in favore dei bianconeri. Merito di Chiavazzo che con un potente diagonale mancino non lascia scampo a Giovagnoli. La Baldaccio reagisce al 18’ con due nitide occasioni da rete. La prima con Quadroni che conclude una elegante percussione calciando di poco fuori e la seconda con D’Urso che si libera del diretto marcatore trovandosi però lo specchio sbarrato dalla tempestiva uscita di Garbinesi. Il puntero biancoverde ci riprova al 25’ con un destro da fuori area che viene bloccato in volo dall’attento portiere del Trestina. Al 38’ arriva meritato il pareggio della Baldaccio grazie ad un preciso destro di Quadroni che, servito puntualmente da D’Urso, stoppa e calcia in modo rapido battendo Garbinesi al primo palo. Nel finale di tempo non accade più nulla e le due squadre vanno quindi al riposo sul punteggio di 1-1.

Baldaccio - Trestina amichevole 3

Ad inizio ripresa girandola di sostituzioni con mister Benedetti che manda in campo oltre al giovane portiere Viroli anche Poponcini, Zurli e Terzi. La sfida si conferma equilibrata ed il ritmo resta buono. Il gioco si sviluppa soprattutto a centrocampo ed il primo squillo arriva al 15’ quando Zurli recupera palla e poi calcia senza creare troppi affanni a Garbinesi. Dopo una fase di stallo la Baldaccio torna di nuovo a rendersi pericolosa al 22’ con la punizione laterale di Ricci e l’incornata perentoria di Zurli che il portiere del Trestina devia sulla traversa. Al 27’ il Trestina sfrutta al meglio la prima chance della ripresa e si riporta in vantaggio con la punizione calibrata di Lacheheb che scavalca la barriera e va ad infilarsi alle spalle di Viroli.

Il team anghiarese si riversa in attacco alla ricerca del 2-2 ed il pareggio giunge puntuale all’83’ sugli sviluppi di un corner battuto da Zurli: la sfera arriva a Rinaldini che la stoppa di petto agevolando la conclusione potente di D’Urso (da poco rientrato in campo) che va ad infilarsi all’incrocio. La gioia biancoverde dura però solo 1 minuto visto che subito dopo la battuta dal centro il Trestina realizza il gol del 3-2 con il sinistro morbido di Seno. Sul nuovo vantaggio degli umbri termina in pratica la sfida. La Baldaccio esce sconfitta, ma porta con sé tanti aspetti positivi e la consapevolezza di aver disputato una buona partita. La squadra di mister Benedetti sta crescendo ed in questa settimana lavorerà ancora duramente per arrivare con il “vestito migliore” al primo impegno ufficiale.

FORZA BALDACCIO..!!

Baldaccio - Trestina amichevole 3 Baldaccio - Trestina amichevole 2 Baldaccio - Trestina amichevole 1