Verso la finale play off: I numeri della sfida

Verso la finale play off: I numeri della sfida

Domenica alle ore 16:00 la Baldaccio Bruni affronterà sul neutro di Montevarchi lo Zenith Audax nella finale play off del Girone B di Eccellenza. I numeri e l’importanza della sfida e l’esito della Supercoppa..

Si avvicina a grandi passi il “grande giorno” della finale play off del Girone B di Eccellenza Toscana in cui si affronteranno Baldaccio Bruni Anghiari e Zenith Audax. La sfida è in programma domenica 14 maggio al Brilli Peri di Montevarchi con inizio alle ore 16:00. Gara secca in campo neutro, come da regolamento, con il vantaggio dei due risultati su tre per la compagine anghiarese, che si qualificherà alla fase nazionale anche in caso di pareggio al termine degli eventuali tempi supplementari in virtù del miglior piazzamento nella graduatoria finale della regular season.

In casa biancoverde si respira grande entusiasmo per un confronto atteso e molto importante, che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) rappresentare un momento storico per la società e per lo sport anghiarese. Doveroso ricordare che la vittoria nel play off del girone non garantisce la promozione in Serie D, opportuno per sottolineare che i punti acquisiti grazie a questa eventuale affermazione andrebbero a sommarsi con quelli che la Baldaccio ha già messo in cassaforte grazie al trionfo di Coppa Italia  accumulando un “tesoretto” che potrebbe rivelarsi molto utile in caso di eventuali ripescaggi. Ipotesi e previsioni su cui per il momento è inutile soffermarsi e che perderebbero di interesse se la Baldaccio non dovesse superare questo difficile scoglio. Meglio quindi pensare solo all’attualità e concentrarsi sulla sfida di domenica con lo Zenith, compagine rivelazione del campionato e squadra di assoluto valore (che così come i biancoverdi darà fondo ad ogni energia per aggiudicarsi il confronto).

Servirà quindi una grande prestazione, la stessa per carattere ed intensità che i biancoverdi hanno giocato con la Bucinese. Senza cullarsi sul vantaggio del doppio risultato e pensando solo a dare il massimo. Giocare partite di tale importanza non capita tutti i giorni e questo dovrà essere ulteriore stimolo per la squadra diretta da mister Benedetti (che come più volte ricordato dodici mesi fa lottava per mantenere la categoria). Ad un anno di distanza gli scenari e le prospettive sono cambiate in modo radicale e la Baldaccio Bruni ha di fronte un’occasione forse unica. Domenica infatti Rosati e compagni potranno scrivere un’altra straordinaria pagina di storia sportiva (così come già fatto in Coppa prima con il Roselle e poi con il Rimini) e diventare i primi calciatori biancoverdi di sempre a nutrire legittime ambizioni di conquistare il pass per un campionato interregionale. Senza guardare troppo avanti e senza caricare l’ambiente di eccessive pressioni, ma pensando solo a godersi momenti così e a sfruttare ogni secondo della partita con lo Zenith. Perché nel calcio si può ancora sognare e perché sono proprio partite come questa che ogni giocatore sogna di giocare.  

Baldaccio - Zenith esultanza gol

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni ha chiuso il campionato al 2° posto della classifica con 50 punti (14 successi, 8 pareggi e 8 sconfitte). Nelle 30 partite della regular season i biancoverdi hanno siglato 33 gol (9° attacco più prolifico) e ne hanno incassati 23 (difesa meno perforata). A questi numeri va sommata la vittoria conquistata nella semifinale play off con la Bucinese (per 2-1). Il team anghiarese è reduce da 6 risultati utili consecutivi (affermazioni con Zenith Audax, Olimpic Sansovino, Fortis Juventus, Valdarno e Bucinese appunto e pareggio esterno con la Sinalunghese) e negli ultimi 6 match giocati ha subito 1 solo gol.

I numeri dello Zenith Audax

Lo Zenith Audax ha concluso il campionato al 3° posto della classifica con 47 punti (12 successi, 11 pareggi e 7 sconfitte. La compagine di Andrea Bellini ha realizzato 49 reti (2° attacco più prolifico) e ne ha incassate 38 (10° difesa meno perforata). A questi numeri va aggiunta la vittoria centrata ai tempi supplementari nella semifinale play off contro il Grassina. Il team di Prato è reduce da 2 affermazioni consecutive (quella esterna contro la Sestese nell’ultimo turno della stagione regolare e quella ottenuta appunto nell’extra time domenica passata) ed ha disputato un’annata di grande spessore.

I confronti disputati in stagione

Baldaccio Bruni e Zenith Audax si sono già affrontate due volte durante la stagione regolare. Il team di Prato ha vinto la gara di andata giocata il 20 novembre 2016 al Campo Sportivo” Bruno Chiavacci per 3-2 (con i gol di Magelli, Piras e Bianchi che resero inutile la doppietta firmata dal biancoverde Nicola Terzi), la squadra di mister Benedetti si è aggiudicata la sfida di ritorno disputata il 19 marzo 2017 al Saverio Zanchi per 1-0 (rete siglata da Andreoli al 1’ della ripresa). Confronti diretti in perfetta parità (nel risultato e nei gol fatti) a testimoniare l’equilibrio tra le due compagini. Domenica sarà tutta un’altra storia ed essendo una finale secca non ci saranno altre possibilità.

 supercoppa inizio

In settimana la Baldaccio Bruni ha giocato la Supercoppa Toscana di Eccellenza affrontando nel triangolare andato in scena al Bozzi 2 Strade di Firenze il Montevarchi ed il Seravezza (vincitrici dei due gironi). Il team biancoverde ha vinto il primo mini-confronto (45 minuti) con i lucchesi grazie al gol firmato da Rossi, ma ha perso il successivo match contro i valdarnesi (2-0 con reti di Daveri e Mannelli) classificandosi al 2° posto. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Montevarchi che con identico punteggio aveva battuto anche il Seravezza (autorete di Fiale e raddoppio di Monaci).

Queste le due formazioni mandate in campo da mister Benedetti che ha giustamente preferito effettuare un po’ di turn over in vista della finale dei play off di domenica.

Baldaccio contro il Seravezza: C. Guerri, Minocci, L. Guerri, Aquilini, Poponcini, Massaccesi, Ricci, Andreoli, D’Urso (30′ Ruggeri), Bonci, Rossi.

Baldaccio contro il Montevarchi: C. Guerri, Minocci (25′ Quadroni), Castellone, Rosati, Poponcini (18′ Bruni), Massaccesi, Sartini, Ricci, (7′ L. Guerri), Ruggeri, Bonci, Rossi.

Archiviata questa prestigiosa vetrina l’attenzione passa alla finale play off che sarà tra l’altro la 42° partita ufficiale disputata in questa memorabile stagione dalla Baldaccio Bruni. Una cavalcata incredibile che meriterebbe di essere coronata con un’altra grande impresa. Orgogliosi di questo gruppo a prescindere da come andrà con lo Zenith. Sarà bello esserci, sarà bello giocarsela, sarà bello sognare.. Perché noi tutti ci crediamo..

FORZA BALDACCIO..!!!

supercoppa inizio