Vincere con la Bucinese per conquistare i play off

Vincere con la Bucinese per conquistare i play off

Il match casalingo con la Bucinese chiude la regular season della Baldaccio Bruni. Biancoverdi in campo con l’obiettivo di centrare i play off.. 

Con le partite in programma nella giornata di domani calerà il sipario sul campionato di Eccellenza Toscana (Girone B). Nel 30° ed ultimo turno della stagione regolare la Baldaccio Bruni Anghiari ospiterà la Bucinese con l’obiettivo di centrare la qualificazione ai play off. Per conquistare un piazzamento tra le prime cinque della graduatoria i biancoverdi dovranno vincere contro la squadra valdarnese oppure sperare che dagli altri campi arrivino buone notizie: mancata vittoria del Sangimignano sul campo della Sestese e contemporaneo ko della Sinalunghese nello scontro diretto in trasferta con il Porta Romana.

La compagine di Simone Marmorini non dovrà lasciarsi condizionare dal risultato delle avversarie dirette e dovrà come sempre pensare solo a sé stessa. Scendendo in campo per vincere, come ha sempre fatto finora, nei giorni belli e in quelli negativi. In seguito alla convincente affermazione ottenuta sul campo della Castiglionese (1-0 con gol di Quadroni) la Baldaccio ha infatti rialzato la testa dopo 3 ko consecutivi ed è soprattutto tornata a essere padrona del proprio destino. Non serviranno calcoli, ma solo tanta voglia di coronare con un piazzamento importante una stagione nel complesso decisamente positiva. Ad inizio stagione molti avrebbero firmato per essere in questa situazione ed il fatto di avere sperato a lungo in qualcosa di più grande non deve oggi sminuire un eventuale qualificazione ai play off.

L’ultimo ostacolo per la Baldaccio è rappresentato dalla Bucinese, formazione che occupa aritmeticamente il quintultimo posto della classifica (il Figline a parità di punti è comunque avanti in virtù dei 2 pareggi ottenuti negli scontri diretti e di una differenza reti decisamente migliore), ma che ha ancora chance di conquistare la salvezza diretta: in caso di successo ad Anghiari e se la Castelnuovese non batterà in casa il Foiano (condizione che farebbe salire a 10 o più punti il gap tra quintultima e penultima posizione). La squadra diretta da Emanuele Simoni giocherà con il coltello tra i denti, la Baldaccio dovrà fare altrettanto. Mister Marmorini dovrà rinunciare allo squalificato Giorni. Il confronto si disputerà domani al Saverio Zanchi con inizio alle 15:30.

I numeri della sfida che vale i play off

La Baldaccio Bruni occupa il 5° posto in classifica (46 punti) e nelle 29 gare disputate finora ha collezionato 13 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte con 41 gol segnati (2° attacco più prolifico) e 26 subiti (4° difesa meno perforata). Gli anghiaresi grazie al successo ottenuto sul campo della Castiglionese hanno rialzato la testa dopo 3 sconfitte consecutive e contro la Bucinese proveranno a ritrovare un’affermazione interna che manca dallo scorso 1 febbraio (5-1 con la Sangiustinese). Nelle ultime 4 sfide disputate al Saverio Zanchi la squadra di Marmorini ha raccolto appena 1 punto (pari con la Sestese, ko con Lanciotto, Sangimignano e Larcianese). Numeri in evidente controtendenza con quello che è stato il rendimento casalingo fatto registrare nell’arco della stagione: 7 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte con 23 reti all’attivo e 14 al passivo. Doveroso sottolineare che i biancoverdi in casa non segnano in casa da 262 minuti.

La Bucinese occupa il quintultimo posto in graduatoria (33 punti) e nei 29 match fin qui disputati ha raccolto 8 successi, 9 pari e 12 sconfitte con 28 gol segnati (10° attacco più prolifico) e 37 subiti (quintultima difesa). La compagine di mister Simoni è reduce dall’affermazione casalinga ottenuta a spese del Porta Romana e nei 14 match esterni ha racimolato 1 vittoria, 4 pari e 9 ko con 11 reti all’attivo e 24 al passivo. L’unico successo in trasferta i valdarnesi lo hanno centrato l’8 febbraio sul campo del Sangimignano (3-1). Nelle ultime 3 gare esterne la Bucinese ha incassato altrettante sconfitte (contro Larcianese, Montecatini e Castiglionese).

La partita di andata (disputata lo scorso 21 dicembre al comunale di Bucine) si concluse sul punteggio di 1-1 (gol di Gaziano per i valdarnesi e di Zoi per la Baldaccio Bruni).

 

 

Foto Paolo Rossi

 

Baldaccio Bruni Anghiari foto Paolo Rossi