Semifinale play off: Baldaccio sul campo del Porta Romana

Semifinale play off: Baldaccio sul campo del Porta Romana

Biancoverdi impegnati domani nella semifinale secca dei play off sul campo del Porta Romana. Per andare in finale servirà una vittoria! 

Domani pomeriggio alle ore 16:00 la Baldaccio Bruni Anghiari tornerà in campo per la semifinale secca dei play off di Eccellenza Toscana (Girone B). I biancoverdi hanno chiuso la stagione regolare al 4° posto della classifica (49 punti all’attivo) grazie al fondamentale successo conquistato 7 giorni fa contro la Bucinese ed affronteranno in trasferta il Porta Romana (49 punti ma in 3° piazza per via della miglior differenza gol fatta registrare negli scontri diretti). Il grande appuntamento si avvicina e l’attesa è ormai quasi terminata. La gara di domani sarà il coronamento di una stagione eccezionale e potrebbe spalancare al team anghiarese le porte della finalissima (nel caso contro la vincente di Rignanese-Larcianese). Sarebbe un’ulteriore ciliegina su una torta già di per sé molto gustosa. L’appetito vien mangiando e la squadra diretta da Simone Marmorini non è ancora sazia.

Badii e compagni si sono allenati con la solita intensità nel corso di questa settimana e sono pronti all’appuntamento. Senza particolari pressioni (l’obiettivo di inizio stagione è stato raggiunto), ma con la voglia di allungare questa bella avventura e di essere protagonisti del girone fino alla fine. Sarà una partita ovviamente difficile, ma in una semifinale play off non poteva essere altrimenti. La serie negativa con il tabù Porta Romana è stata spezzata nel confronto disputato lo scorso 18 gennaio al Saverio Zanchi. Gli anghiaresi si imposero con il punteggio di 2-1 al termine di una gara dalle mille emozioni (vantaggio di Terzi al 25’, 1-1 firmato da Bartalesi all’80’ e gol vittoria segnato da Zurli al 93’) e riuscirono a battere i fiorentini dopo ben 5 ko consecutivi. D

omani la Baldaccio giocherà in un ambiente sicuramente molto caldo ed affronterà un team di assoluto valore. Servirà una grande impresa, ma i biancoverdi hanno dimostrato di essere tornati in forma e hanno le qualità per superare l’ostacolo. Non sarà facile anche perché la compagine anghiarese avrà un solo risultato a disposizione: LA VITTORIA. Giusto a questo punto ricordare come funziona il regolamento. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari saranno effettuati i tempi supplementari e se il risultato sarà ancora di parità accederà alla finale la formazione meglio classificata al termine della regular season, quindi il Porta Romana. La Baldaccio dovrà obbligatoriamente vincere o nei 90’ o nei 120’. Fiorentini favoriti, biancoverdi chiamati a ribaltare il pronostico e a giocarsi il tutto per tutto. Con la consapevolezza che il capitolo finale di questa storia sia ancora da scrivere.

I numeri prima della semifinale

La Baldaccio ha chiuso la regular season con 49 punti all’attivo (14 successi, 7 pareggi e 9 sconfitte) e con il miglior attacco del girone (44 gol segnati a fronte dei 28 subiti). Gli anghiaresi sono reduci da 2 affermazioni consecutive e nelle 15 gare esterne hanno conquistato 23 punti (6 successi, 5 pari e 4 ko) con 18 reti siglate e 12 incassate.

Anche il Porta Romana ha concluso il campionato a quota 49 (13 affermazioni, 10 pareggi e 7 sconfitte) con 37 centri all’attivo e 27 al passivo ed in casa ha collezionato 30 punti (8 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta) con 22 gol segnati e 13 subiti. L’unico ko patito in stagione dal Porta Romana allo stadio Buozzi 2 Strade è stato con il Valdinievole Montecatini lo scorso 1 febbraio (1-3 il punteggio).

Alla Baldaccio non resterà quindi che emulare quanto fatto dalla compagine che poi ha vinto il campionato e riscattare quindi le 3 sconfitte esterne patite negli scontri diretti con i fiorentini (l’ultima in questa stagione, il 2-0 datato 28 settembre 2014). La semifinale play off di domani sarà arbitrata da Simone Picchi della sezione di Lucca. Assistenti Andrea Ammannati di Pisa e Giovanni Spano di Empoli.

 

Foto Paolo Rossi (relativa al match vinto con il Porta Romana al Saverio Zanchi lo scorso 18 gennaio.