Domani la finale di Coppa con il Roselle. Baldaccio pronta alla sfida

Domani la finale di Coppa con il Roselle. Baldaccio pronta alla sfida

Appuntamento con la storia per la Baldaccio Bruni Anghiari che domani allo stadio “Buozzi 2 Strade” di Firenze affronterà il Roselle nella finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana. 

La Baldaccio Bruni Anghiari è pronta a scendere in campo per la finalissima della Coppa Italia di Eccellenza Toscana contro il Roselle. Il prestigioso match si disputerà domani alle ore 14:30 sul neutro “Buozzi 2 Strade” di Firenze e vedrà di fronte le due formazioni più meritevoli dell’edizione 2016-2017. La squadra anghiarese si è qualificata per l’atto decisivo eliminando Castiglionese, Chiusi, Montevarchi e Lastrigiana, il team grossetano si presenta all’appuntamento dopo aver fatto fuori una dopo l’altra Atletico Piombino, Sangimignano, Larcianese e Seravezza.

Sarà una gara tutta da vivere, sarà in ogni caso una bella giornata di sport per Baldaccio Bruni e Roselle, entrambe alla ricerca del primo trionfo di sempre in questa competizione. Gli anghiaresi cercheranno di riscattare la delusione patita il 9 gennaio 2013, quando il trionfo sfumò ai calci di rigore nella finalissima disputata a Sinalunga con il San Donato Tavarnelle (0-0 il punteggio al termine dei supplementari, 5-4 quello maturato al termine dei penalty con il palo colpito dal biancoverde Busujoc come unico errore dagli undici metri).

Anche per questa finale vale la stessa regola delle passate edizioni: in caso di pareggio alla fine dei 90’ regolamentari si disputeranno i supplementari e se il risultato di parità dovesse persistere a decidere l’esito della Coppa Toscana saranno i calci di rigore. Il team vincitore solleverà l’ambito trofeo e si qualificherà per la fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza (che apre tra l’altro la possibilità di salire in Serie D). La Baldaccio proverà a capitalizzare il secondo “assalto” della sua storia, il Roselle si presenterà invece per la prima volta in una finale così importante.

La Baldaccio Bruni Anghiari arriva alla finalissima dopo l’ottima prestazione disputata a Montevarchi contro la capolista del Girone B di Eccellenza Toscana. La compagine di mister Benedetti ha giocato con personalità e ha sfiorato a più riprese la vittoria (annullato tra l’altro un gol probabilmente buono a Terzi). Lo 0-0 maturato al Brilli Peri ha portato in dote un punto prezioso, anche se a conti fatti va addirittura stretto agli anghiaresi. Grazie al pari di Montevarchi (il 2° consecutivo dopo quello collezionato sempre in trasferta con il Valdarno a fine 2016, il 4° complessivo in campionato) la Baldaccio Bruni è salita a quota 22 punti e occupa oggi il 5° posto della classifica (6 successi, 4 pareggi, 6 sconfitte con 18 gol all’attivo e 17 al passivo). Gli anghiaresi non vincono dal 4 dicembre (2-1 esterno con la Fortis Juventus), ma sono in salute e daranno il massimo per scrivere una pagina indelebile della gloriosa ed ultracentenaria storia della società biancoverde.

L’impresa si annuncia tutt’altro che semplice visto che la Baldaccio dovrà misurarsi contro una squadra tra le più forti del panorama calcistico regionale. Il Roselle comanda infatti il Girone A di Eccellenza Toscana con 33 punti all’attivo e 2 lunghezze di vantaggio sul Seravezza 2° in classifica. La compagine diretta da Michele De Masi è reduce dal ko patito nel primo turno del 2017 sul campo del San Marco Avenza (2-1), ma ha vinto 10 delle 16 partite disputate finora (a fronte di 3 pari e di sole 3 sconfitte) ed ha fatto registrare numeri di grande spessore: il team grossetano possiede infatti il 2° attacco più prolifico del girone con 28 gol realizzati (1 meno del Seravezza) e la difesa meno perforata con appena 10 gol incassati.

La Baldaccio andrà a caccia della storica impresa e proverà a scrivere il suo nome nel prestigioso albo d’oro della competizione. Sarebbe un grande risultato e un motivo di orgoglio sia per la società anghiarese che per il calcio della nostra provincia. La Coppa Italia di Eccellenza Toscana è stata vinta da squadre aretine solo in 3 occasioni: nel 1994-1995 e nel 2001-2002 il trofeo fu sollevato dal Subbiano, nel 2008-2009 a far festa fu la Castelnuovese.

Le ultime 3 edizioni sono state ad appannaggio di Ponsacco, Sangimignano e Larciancese. Il Roselle è una compagine forte e sarà seguita da un buon numero di tifosi, la Baldaccio Bruni avrà bisogno dello stesso sostegno per cercare un successo mai conquistato prima. Tutti al “Buozzi 2 Strade” di Firenze allora ad incitare i biancoverdi in questo storico appuntamento. Se lo meriterebbe la società, se lo meriterebbe questo splendido gruppo, se lo meriterebbe tutto lo sport anghiarese..

Comunque vada, fino all’ultimo istante.. FORZA BALDACCIO…!!!!