A caccia dell’impresa sul campo del Figline

A caccia dell’impresa sul campo del Figline

Domani i biancoverdi saranno impegnati sul campo della capolista Figline in una partita da giocare con grande determinazione per provare a conquistare punti

Le sfide più difficili sono anche le più stimolanti, quelle in cui spesso si riesce ad andare oltre i propri limiti, magari sovvertendo il pronostico. Con questo obiettivo e con la voglia di compiere l’impresa, la Baldaccio Bruni Anghiari domani pomeriggio dovrà affrontare in trasferta la capolista Figline nel match valevole per il 29° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B (calcio d’inizio alle ore 14:30).

Il calendario mette di fronte ai biancoverdi la “regina del torneo” e classifica alla mano sarebbe davvero importante tornare dal Valdarno con un risultato positivo, anche perché il ko casalingo rimediato dal team di mister Borgo contro la Rondinella Marzocco insieme alle contemporanee affermazioni ottenute da Chiantigiana, Porta Romana, Firenze Ovest e poi dal Foiano nel recupero di mercoledì contro la Lastrigiana hanno reso ancora più incandescente la lotta per evitare i play out. 

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio è reduce dalla sconfitta casalinga con la Rondinella Marzocco ed occupa ad oggi la sestultima posizione in graduatoria a quota 31 pari merito con il Foiano e con 10 lunghezze di margine rispetto alla Chiantigiana penultima, dato da tenere sempre in considerazione visto il regolamento: se tra quintultima e penultima a fine torneo ci saranno 10 o più punti di divario il play out non si disputerà. Il ruolino di marcia del team biancoverde è stato fin qui caratterizzato da 6 affermazioni, 13 pareggi e 7 sconfitte, con 24 gol segnati (12° attacco) e 24 incassati (5^ difesa meno perforata).

Nei 13 match esterni fin qui disputati la squadra anghiarese ha collezionato 19 punti (4 successi,7 pari e 2 sconfitte, con 16 gol siglati e 12 incassati), rendimento decisamente migliore rispetto a quello conseguito tra le mura amiche (12 punti frutto di 2 vittorie, 6 pareggi e 5 ko con 8 reti all’attivo e 12 al passivo). Il team guidato da mister Borgo non perde in trasferta dal 4 dicembre (2-0 con la Fortis Juventus) e nelle ultime 6 gare giocate lontano dal Saverio Zanchi ha collezionati 8 punti: pari con Foiano, Lastrigiana, Sinalunghese, Castiglionese e Colligiana prima del successo con il Signa. Obiettivo allungare la striscia tornando con un bel risultato dal campo della capolista.

I numeri del Figline

Il Figline non vince dal 26 febbraio (2-0 in trasferta con la Castiglionese) e ha conquistato 1 solo punto nelle ultime 2 partite disputate (pareggio casalingo contro la Chiantigiana e sconfitta esterna contro la Colligiana), ma guida saldamente la graduatoria con 55 punti all’attivo e 9 lunghezze di vantaggio rispetto alla prima delle inseguitrici (la Colligiana a quota 46, ma con 1 partita in meno). I valdarnesi hanno costruito la propria leadership grazie a 16 vittorie, 7 pareggi e 4 ko, con 35 gol realizzati (4° attacco più prolifico) e 18 incassati (difesa meno perforata).

La squadra di mister Tronconi nelle 13 partite giocate in casa ha collezionato 28 punti, in virtù di 8 vittorie, 4 pari e 1 sconfitte (20 gol segnati e 7 incassati). L’unico ko tra le mura amiche è stato nella gara di esordio in campionato (1-2 con lo Zenith Prato) a cui hanno quindi fatto seguito 12 risultati utili interni.

La sfida di andata tra biancoverdi e valdarnesi fu giocata il 13 novembre 2022 e vide la compagine anghiarese raggiungere il definitivo 2-2 grazie alla doppietta realizzata nel finale da Torzoni.

Forza Baldaccio!

Dalla rimonta operata all’andata proprio conto il Figline e dalla serie utile in trasferta bisognerà ripartire per riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa. “Contro la Rondinella Marzocco abbiamo dovuto fare i conti con le assenze e non siamo riusciti a capitalizzare il vantaggio – ha spiegato mister Renato Borgo ma siamo pronti per affrontare al meglio la prossima sfida. Ci aspetta una partita molto difficile perché il Figline sta dominando il campionato ed è una squadra di livello, ma vogliamo fare bene e dare battaglia. Mancano ancora 6 gare alla fine e dovremo raccogliere il massimo per centrare la salvezza, puntando sulla forza del gruppo e sul sostegno della società che ci è sempre vicina”.

Lo spessore del team valdarnese è confermata dalla leadership in graduatoria e da numeri di assoluto valore, ma i biancoverdi possiedono comunque le qualità per tentare l’impresa. A patto di giocare con determinazione, rispettando la forza della capolista, ma senza alcun timore.

Crediamoci! FORZA BALDACCIO! 

gara con Rondinella Marzocco ritorno 1-3