Baldaccio in trasferta con il Firenze Ovest

Baldaccio in trasferta con il Firenze Ovest

Nel 15° turno di campionato la Baldaccio affronta in trasferta il Firenze Ovest. “Gara importante, da affrontare con la solita grinta e con spirito di squadra”, ha dichiarato mister Fiorucci

Impegno esterno per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel 14° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C affronterà in trasferta il Firenze Ovest in un match di grande importanza (calcio d’inizio alle 14:30). I biancoverdi arrivano all’appuntamento dopo il pareggio conquistato settimana scorsa in casa con il Figline e con l’obiettivo di confermare quanto di buono è stato fatto con la capolista del campionato. “Domenica passata abbiamo disputato un’ottima partita – ha sottolineato il tecnico Silvano Fiorucci e per quanto fatto vedere in campo forse il pari ci va persino stretto. Le occasioni migliori sono state le nostre e potevamo anche andare sul doppio vantaggio, chiudendo quindi definitivamente i conti. Abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati a livello tattico e li abbiamo messi in difficoltà anche con il pressing. Sono soddisfatto per la prestazione. Volevamo fare bottino pieno e dispiace non esserci riusciti, ma i ragazzi sono stati bravi e hanno fatto il massimo. Peccato per l’espulsione rimediata da Bruschi e per l’infortunio di Vassallo”.

Il pareggio conquistato contro il Figline ha permesso alla squadra anghiarese di rialzare la testa dopo le 3 sconfitte consecutive patite contro Foiano, Pontassieve, Porta Romana, di salire a quota 17 punti (4 affermazioni, 5 pari e 5 ko, con 8 reti segnate e 14 incassate) e di confermarsi al 6° posto in graduatoria (4 lunghezze di ritardo dalla 5ª posizione, 2 di vantaggio rispetto alla terzultima). La classifica rimane corta ed incerta e la corsa verso la salvezza diretta andrà costruita partita dopo partita. Chiaro che ritrovare l’appuntamento con una vittoria che sfugge dal 4 dicembre 2021 (2-1 in casa con il Terranuova Traiana) darebbe una grande spinta ai biancoverdi. “Scendiamo sempre in campo con l’obiettivo di dare e di ottenere il massimo – ha spiegato mister Fiorucci – perché sappiamo che in un campionato corto ed equilibrato come questo ogni passo falso rischia di pesare. Il lungo stop dovuto all’innalzamento dei casi covid rappresenta sicuramente un fattore di cui dobbiamo tener conto perché ripartire dopo due mesi senza partite è stato quasi come ricominciare un nuovo campionato. Durante la lunga pausa molte squadre hanno inoltre rinforzato notevolmente l’organico intervenendo a più riprese sul mercato e per questo motivo il girone di ritorno si annuncia ancora più difficile ed incerto. Ci aspettano 8 finali e dovremo esser bravi a interpretarle sempre nel modo giusto”.

Fondamentale per la Baldaccio non commettere passi falsi, soprattutto negli scontri diretti, come quello di domenica con il Firenze Ovest, terzultimo a quota 15 (4 successi, 3 pareggi e 7 ko con 12 gol all’attivo e 22 al passivo). Per riuscirci i biancoverdi dovranno invertire un trend esterno costituito fin qui da 3 pareggi e 4 sconfitte, con 10 gol al passivo e solo 1 all’attivo (578 i minuti di digiuno realizzativo in trasferta trascorsi dal gol di Benedetti con il Porta Romana nel 2° turno di campionato). Positivo invece il ruolino di marcia casalingo del team fiorentino che tra le mura amiche ha collezionato 10 dei suoi 15 punti (3 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 7 reti realizzate e 5 incassate). La partita di andata, disputata il 24 ottobre 2021 al Saverio Zanchi, terminò 0-0. “Ci aspetta una gara molto difficile – ha concluso Silvano Fiorucci – la prima delle 8 finali che dovremo affrontare da qui a fine campionato. Il Firenze Ovest è una squadra equilibrata e tosta, che gioca con grande determinazione e che sa sfruttare bene il fattore campo, visto che in casa finora ha ottenuto buoni risultati. Siamo consapevoli delle difficoltà di questa sfida e sappiamo che dovremo dare come sempre il massimo, tenendo alta la concentrazione dal primo all’ultimo minuto. Sarà importante approcciare la partita nel modo giusto, lottare su ogni pallone e soprattutto giocare da squadra”.

FORZA BALDACCIO!!!