Domani andata dei quarti in Coppa con il Villabiagio

Domani andata dei quarti in Coppa con il Villabiagio

Domani al Saverio Zanchi la Baldaccio Bruni riceverà il Villabiagio nel match di andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza. Avversario di grande spessore, ma gli anghiaresi sognano un’altra impresa..

L’attesa cresce in vista della grande sfida e un’altra pagina di storia da scrivere attende la Baldaccio Bruni Anghiari, che nel doppio confronto con il Villabiagio si gioca la possibilità di conquistare il pass per le semifinali della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Un sogno che fino a pochi mesi fa sembrava irrealizzabile e che si è invece concretizzato in questa straordinaria stagione. L’11 gennaio la squadra anghiarese si è aggiudicata la Coppa Regionale di categoria battendo in finale il Roselle ed ha scritto la prima pagina di questa favola e poi il 1 marzo ha ribaltato il ko dell’andata eliminando ai rigori la corazzata Rimini e compiendo il secondo e forse ancora più emozionante passo di un cammino inimmaginabile a inizio stagione.

Ora i biancoverdi sono di fronte ad un altro snodo cruciale dell’avventura di coppa: un ostacolo difficile considerando l’indiscutibile valore del Villabiagio, ma anche un grande stimolo con la possibilità di diventare una delle “4 regine” che si contenderanno l’ambito trofeo. La Baldaccio rappresenta non soltanto Anghiari e non soltanto la provincia di Arezzo, ma l’intera Toscana calcistica. Un onore per la società biancoverde e un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. Il match di andata di questo doppio confronto si giocherà domani al Saverio Zanchi con il calcio d’inizio previsto per le ore 14:30 e con la speranza che tifosi anghiaresi e appassionati di calcio possano riempire lo stadio e colorare a festa questa che sarà a prescindere (così come è accaduto con il Rimini) una bella giornata di sport.

Ricordando che vincere la Coppa Italia Nazionale di Eccellenza vorrebbe dire salire automaticamente in Serie D, sottolineando però che il Villabiagio, pur essendo la squadra di calcio di una frazione del Comune di Marsciano, è una realtà calcistica di alto spessore ormai da diversi anni. Superare il turno sarebbe quindi a tutti gli effetti un’impresa. La Baldaccio si appresta infatti ad affrontare un’altra capolista dopo aver già eliminato Montevarchi, Roselle e Rimini. L’appetito vien mangiando come si usa dire in questi casi e gli anghiaresi ci hanno preso gusto. Con tanta voglia di provarci.

I numeri della Baldaccio in campionato

La Baldaccio Bruni occupa il 6° posto della classifica nel Girone B di Eccellenza Toscana e nei 25 incontri disputati in campionato ha collezionato 37 punti (10 affermazioni, 7 pareggi e 8 sconfitte con 27 gol siglati e 23 incassati). Il team anghiarese ha 1 lunghezza di distacco rispetto alla zona play off ed reduce dal ko patito domenica sul campo della Lastrigiana.

Nelle 12 partite giocate in casa la squadra di mister Benedetti ha collezionato 18 punti (5 successi, 3 pareggi, 4 sconfitte) realizzando 12 reti e subendone 12. L’ultimo scivolone davanti ai propri tifosi è datato 11 dicembre (1-0 con la Sinalunghese). Da quel giorno sono arrivate 3 affermazioni e 1 pareggio (con 6 reti siglate e 2 incassate). In ordine cronologico il successo più recente è quello conquistato 10 giorni fa con la Sestese.

Il migliore marcatore dei biancoverdi è Terzi con 8 centri all’attivo, seguito a quota 6 da D’Urso e Quadroni. A segno per i tiberini anche Andreoli (3), Rosati (2) e Bindi (1), più un autogol.

La Baldaccio festeggia la Coppa sul campo

Il cammino dei biancoverdi in Coppa

Nelle 8 partite disputate in Coppa Italia la Baldaccio Bruni ha superato nell’ordine Castiglionese (1-1 fuori e 4-1 al Saverio Zanchi), Chiusi (1-0 in trasferta), Montevarchi (1-1 dopo i tempi supplementari al Brilli Peri), Lastrigiana (3-1 tra le mura amiche), Roselle (6-4 ai calci di rigore dopo il 2-2 maturato nei 120’ di gioco) e Rimini (sconfitta 2-0 al Romeo Neri e poi successo con identico punteggio nei 90’ prima di imporsi dagli 11 metri con il punteggio di 6-3).

In totale (considerando i risultati acquisiti nei 120 minuti) fanno 4 successi, 3 pareggi e 1 sconfitta con 14 gol fatti e 8 subiti). Nelle 3 sfide giocate al Saverio Zanchi i biancoverdi hanno raccolto altrettante affermazioni (10 gol all’attivo e 2 al passivo).

I numeri del Villabiagio in campionato

Il Villabiagio guida la graduatoria nel campionato di Eccellenza Umbra assieme a Bastia e Voluntas Spoleto con 47 punti conquistati nelle 24 gare disputate (frutto di 13 successi, 8 pareggi e 3 sconfitte). Il team diretto per 23 giornate da Paolo Guastalvino e poi da Massimo Cocciari possiede il 4° attacco più prolifico (38 gol all’attivo) e la difesa meno perforata del torneo (17 reti al passivo) ed è reduce dal successo interno ottenuto nello scontro diretto con il Ventinella (ora 5° a quota 42).

La compagine umbra è in serie positiva da ben 10 turni (6 successi e 4 pareggi), non incassa reti da 298’ (era il 28 febbraio quando Marri firmò il momentaneo vantaggio del Castel del Piano al 62’ nella sfida poi terminata 1-1) ed in 24 partite è rimasta all’asciutto in fase realizzativa soltanto 3 volte. Nelle 11 apparizioni esterne il Villabiagio ha conquistato 15 punti (frutto di 3 successi, 6 pareggi e 2 sconfitte) con 11 centri all’attivo e 9 al passivo viaggiando ad un ritmo decisamente inferiore rispetto a quello fatto registrare tra le mura amiche (32 punti su 13 incontri).

L’ultimo ko fuori casa è datato 11 dicembre 2016 (2-1 sul campo del Fontanelle Branca), l’ultima affermazione in trasferta risale allo scorso 15 gennaio (2-1 a Torgiano). Nei 3 match più recenti giocati lontano dal proprio impianto il Villabiagio ha inanellato altrettanti pareggi (al cospetto di Angelana, Castel del Piano e San Sisto). Il cannoniere principe della squadra è Tomassini con 13 reti seguito da Porricelli con 7 e dal tandem Cardarelli e Goretti a quota 5.

Il cammino dei rossoblu in Coppa

Anche il Villabiagio, così come la Baldaccio, ha disputato finora 8 incontri di Coppa Italia. Ha cominciato la fase regionale superando il girone di apertura con 3 affermazioni (2-0 in casa con il Ventinella, 2-1 fuori con il San Sisto e 7-0 di nuovo sul proprio campo con il Castel del Piano), si è sbarazzato nel doppio confronto di semifinale della Narnese (vittoria 2-0 tra le mura amiche e 2-2 in trasferta) e nella finalissima che si è giocata a Gubbio il 14 dicembre 2016 ha battuto 2-1 l’Angelana (doppietta di Porricelli).

Nel primo turno della fase nazionale la squadra umbra ha eliminato i marchigiani del Biagio Nazzaro aggiudicandosi entrambi i match (1-0 fuori casa e 3-0 davanti ai propri tifosi). In totale fanno 7 affermazioni e 1 pareggio con 21 gol realizzati e 4 incassati. Numeri degni di una grande squadra quindi. In coppa come in campionato.

Baldaccio - Rimini foto 1

Forza ragazzi…!!

Numeri alla mano la missione si annuncia decisamente complicata, ma sognare non costa niente ed in ottica qualificazione sarà molto importante sfruttare al meglio il fattore campo nel match di andata di domani.. E il calore degli anghiaresi sarà fattore determinante. VI ASPETTIAMO AL SAVERIO ZANCHI per incitare la squadra con più voce che mai, gridando al cielo FORZA BALDACCIO..!!