Domenica al Saverio Zanchi arriva lo Zenith Audax

Domenica al Saverio Zanchi arriva lo Zenith Audax

Nella 5° giornata del campionato di Eccellenza Toscana, la Baldaccio ospiterà lo Zenith Audax.. Senza capitan Rosati ma con tanta voglia di vincere..

Domenica 8 ottobre alle ore 15:00 la Baldaccio Bruni Anghiari affronterà al Saverio Zanchi lo Zenith Audax nel match valevole per il 5° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I biancoverdi si presentano alla sfida con l’obiettivo di ritrovare la vittoria, per allungare la striscia positiva e rimanere nei piani alti della classifica. Lo Zenith Audax è il fanalino di coda del campionato e non ha ancora conquistato punti, ma non è certo intenzionato a vestire il ruolo della “vittima designata” e giocherà con il coltello tra i denti per centrare il primo risultato utile della stagione. Non sarà una partita dall’esito scontato insomma e per ottenere l’intera posta in palio sarà necessario scendere in campo con la giusta mentalità. Gare come queste nascondono tante insidie e non devono per nessuna ragione essere sottovalutate.

La Baldaccio sarà priva di capitan Rosati che è stato squalificato per un mese in seguito all’espulsione rimediata nel match con la Sinalunghese che ha poi portato all’eliminazione dei biancoverdi dalla Coppa Itala. Si tratta di una squalifica pesante che non è stata inflitta nella competizione in cui è arrivato il cartellino rosso, ma che va a toccare a questo punto soltanto il campionato (e per addirittura 5 partite considerando che il 1 novembre ci sarà un turno infrasettimanale). La motivazione di tale provvedimento è “Espulso per essersi rivolto in maniera irriguardosa nei confronti di un A.A. e per aver bestemmiato. Sanzione aggravata in quanto capitano”. La decisione ha provocato amarezza e rabbia all’interno della Baldaccio Bruni: per la lunghezza della squalifica e per il fatto che sia stata inflitta in una competizione differente da quella interessata.. In ogni caso è giusto concentrarsi solo sullo Zenith e sulla sfida di domenica.. Di seguito allora come sempre i dati statistici delle due squadre.

I numeri della Baldaccio

Nelle prime 4 partite disputate in campionato la Baldaccio Bruni ha collezionato 7 punti, frutto dei successi casalinghi ottenuti contro Lastrigiana ed Antella (4 gol fatti e 0 subiti), del ko rimediato nella trasferta con la Sestese (0-2) e del pari esterno a reti inviolate di domenica scorsa con la Fortis Juventus. I biancoverdi inseguono a 3 lunghezze di distanza le capoliste del Girone B (Sinalunghese e Aglianese). Considerando i 3 match disputati in Coppa Italia gli anghiaresi hanno conquistato 4 affermazioni, 2 pareggi e 1 sconfitta.

La formazione di mister Benedetti non incassa reti in campionato da 210 minuti (il 2-0 siglato da Bettazzi della Sestese lo scorso 17 settembre) ed in casa vantano un ruolino di marcia davvero strepitoso: gli anghiaresi non perdono al Saverio Zanchi dall’11 dicembre 2016 con la Sinalunghese e negli ultimi 9 confronti di campionato disputati tra le mura amiche hanno raccolto 8 successi e 1 pareggio con 15 gol fatti e 2 incassati. L’ultimo gol al passivo ad Anghiari è stato quello subito il 19 febbraio nel vittorioso match con il Signa (il momentaneo 1-1 di Marrani al 35’ prima del definitivo 3-1 per il team di Benedetti). Da quel momento in poi nessuno ha più violato la porta di Giovagnoli al Saverio Zanchi per un’imbattibilità interna giunta a 595 minuti. Numeri di assoluto spessore che “dovranno” essere confermati anche domenica.

I numeri dello Zenith Audax

Lo Zenith Audax occupa l’ultimo posto della classifica e nelle prime 4 partite ha inanellato solo sconfitte (in casa con Badesse e Bucinese, in trasferta con Valdarno e Montemurlo) restando di conseguenza inchiodata a quota 0 punti. La squadra di Prato ha siglato 2 gol e ne ha subiti 6. Numeri decisamente negativi per un team che nella scorsa stagione era stato grande protagonista del campionato di Eccellenza Toscana Girone B (con la 3° piazza nella graduatoria finale e con il trionfo nella finale play off proprio contro la Baldaccio). Musica di altro tenore in Coppa Italia con lo Zenith che ha centrato la qualificazione per i quarti di finale superando nel primo turno la Sestese e agli ottavi l’Aglianese.

I precedenti in campionato e la finale play off..

Baldaccio Bruni e Zenith Audax si sono affrontate tre volte nella scorsa stagione: in perfetta parità gli scontri inerenti la regular season (all’andata il team di Prato vinse 3-2 in casa, al ritorno i biancoverdi resero pan per focaccia vincendo 1-0 al Saverio Zanchi), mentre decisamente a vantaggio dello Zenith fu la finale play off del Girone B di Eccellenza Toscana che si disputò il 14 maggio al Brilli Peri di Montevarchi e che vide sconfitti i biancoverdi con un perentorio 4-0. Quel ko pose fine alla straordinaria stagione della squadra anghiarese ed interruppe bruscamente il “sogno promozione” della Baldaccio Bruni. Domenica sarà tutta un’altra storia e la squadra di mister Benedetti dovrà pensare solo al presente: prestando la massima attenzione ad un’avversaria affamata di punti e dando l’anima per conquistare il massimo risultato..

FORZA BALDACCIO..!!!!