L’analisi dell’immeritato ko interno con la Sinalunghese

L’analisi dell’immeritato ko interno con la Sinalunghese

Baldaccio Bruni Anghiari ko in casa con la Sinalunghese. L’analisi della gara e le interviste video realizzate con i mister Benedetti e Fani.

Quella con la Sinalunghese è stata la 2° sconfitta consecutiva rimediata tra le mura amiche dalla Baldaccio Bruni Anghiari. Due settimane fa i biancoverdi erano caduti con l’Olimpic Sansovino, mentre ieri a violare il “Saverio Zanchi” è stata la formazione diretta da Roberto Fani. Elemento comune dei 2 ko interni sono state le reti incassate nel finale, entrambi su situazione di palla inattiva (punizione diretta in un caso, sviluppi di un corner nell’altro) ed entrambi con proteste degli anghiaresi per le decisioni del direttore di gara (in tutte due le partite “dato curioso” della Sezione di Firenze). La sconfitta maturata con la Sansovino era arrivata al termine di una prova non brillante, quella patita al cospetto della Sinalunghese è stata invece conseguenza di uno singolo episodio verificatosi in mezzo ad una prestazione molto positiva.

La Baldaccio contro la squadra senese ha infatti giocato una delle migliori partite di questa stagione e non meritava assolutamente di uscire dal terreno di gioco a mani vuote. Andrea Benedetti ha preparato la sfida in maniera impeccabile sotto il profilo tattico e nonostante i tanti assenti ha messo in campo una formazione solida, equilibrata e capace di occupare gli spazi senza mai concedere nulla ai rivali. Il 5-4-1 disegnato dal mister degli anghiaresi (che diventava 3-4-3 in fase di possesso palla) si è dimostrato modulo perfetto per affrontare la squadra di Roberto Fani.

Questo grazie ad un pressing asfissiante, alla caparbietà con cui i giocatori hanno interpretato l’incontro e allo spirito di sacrificio messo in campo da tutti gli effettivi (ed in modo particolare da Castellone e Ruggeri, bravi nel sostenere allo stesso tempo la manovra e nel ripiegare in fase di non possesso). La Baldaccio ha tenuto in mano il pallino del gioco, non ha lasciato spazi al reparto avanzato ospite e ha limitato le fonti del gioco senese creando in contemporanea pericoli alla porta difesa da Marini con il continuo movimento di Terzi e gli inserimenti da dietro. E’ mancato solo il gol che avrebbe premiato la bella prova anghiarese.  Ci è andato vicino all’inizio della ripresa Castellone che però ha fallito una grossa chance facendosi ipnotizzare dall’estremo ospite.

La prestazione della Baldaccio diventa ancora più positiva se si considera la forza del team ospite che anche al Saverio Zanchi ha mostrato la propria caratura (complimenti a mister Fani e alla rosa a sua disposizione). Gli spettatori posizionati sul greppo e sugli spalti hanno assistito a una partita intensa, emozionante ed interessante sia sotto il profilo tattico che qualitativo. In casa Baldaccio la delusione per il ko rimediato deve essere quindi controbilanciata dalla soddisfazione per la prestazione disputata e dalla consapevolezza che giocando ogni gara con questo spirito i risultati non mancheranno.

Gli anghiaresi sono caduti per la 3° volta nelle ultime 4 partite disputate ed hanno incassato la 4° sconfitta interna stagionale, ma sono rimasti al 4° posto della classifica (20 punti) ed hanno dimostrato di non essere inferiori a nessuno.

A conclusione dell’articolo le interviste video realizzate nel post partita con i due allenatori dall’amico e collega Alessio Romanelli per Valtiberina Informa ed in onda all’interno dell’11° puntata stagionale di Valtiberina Calcio (trasmissione visibile su Teletruria il lunedì sera e su internet nel sito www.valtiberinainforma.it dal martedì).

Per vedere il servizio video ed ascoltare le parole di Andrea Benedetti e Roberto Fani CLICCA QUI.