Con la Fortis Juventus alla ricerca di punti salvezza

Con la Fortis Juventus alla ricerca di punti salvezza

La Baldaccio affronta al Saverio Zanchi la Fortis Juventus nel terzultimo turno di campionato. Gara di fondamentale importanza nella corsa salvezza

Vincere per compiere un passo forse decisivo verso la salvezza diretta. Questo l’obiettivo con cui la Baldaccio Bruni Anghiari si appresta ad affrontare al Saverio Zanchi la Fortis Juventus nella partita valida per la 32^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B (terzultima della regular season).

Impegno sicuramente complicato contro una squadra blasonata e di livello, ma che in caso di successo, considerando gli scontri diretti in programma nel weekend tra Chiantigiana e Foiano e tra Firenze Ovest e Porta Romana, permetterebbe ai biancoverdi di ipotecare con 180 minuti di anticipo la permanenza in categoria.

Non è certo una sfida da dentro o fuori, ma è un’opportunità da sfruttare per poi gestire al meglio gli ultimi due turni, cercando ovviamente prima di tutto di uscire dal campo con un risultato positivo. 

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio ha fin qui collezionato 36 punti, in conseguenza di 7 affermazioni, 15 pareggi (record assoluto nel girone) e 7 sconfitte, con 29 reti all’attivo (11° attacco), e 24 al passivo (4^ difesa meno perforata dietro a Figline, Zenith Prato, Fortis Juventus). La compagine di mister Borgo non incassa gol da 180 minuti (dall’1-3 interno con la Rondinella Marzocco del 5 marzo) ed è reduce da 3 risultati utili consecutivi (pari senza reti sui campi di Figline e Zenith Prato e successo tra le mura amiche al cospetto del Prato 2000).
In classifica il team anghiarese ha raggiunto Sinalunghese e Lastrigiana, ha lasciato il Foiano da solo al quintultimo posto (quota 35) e ha portato a 13 le lunghezze di margine sulla Chiantigiana penultima (dato da tenere in considerazione perché il regolamento prevede che con 10 o più punti di gap tra quintultimo e penultimo posto non si disputerebbe il play out).

La lotta salvezza è comunque molto incerta anche a causa delle vittorie ottenute nell’ultimo turno da Firenze Ovest (quartultimo a quota 33) e Porta Romana (terzultimo a quota 31). Alla luce di questa classifica e delle altre gare in programma i 3 punti darebbero grande spinta ai biancoverdi che poi negli ultimi 2 turni giocheranno in trasferta con il Pontassieve e in casa con il Foiano.

Gli anghiaresi due settimane fa con il Prato 2000 hanno ritrovato una vittoria interna che mancava dal 12 febbraio e nelle 14 gare complessivamente giocate al Saverio Zanchi hanno collezionato 15 punti (3 affermazioni, 6 pari e 5 ko con 13 gol siglati e 12 incassati). Ultimo capitombolo interno il 5 marzo con la Rondinella Marzocco.

I numeri della Fortis Juventus

La Fortis Juventus occupa l’8° posto in classifica a quota 42 punti e nelle ultime giornate è scivolata a 3 lunghezze dalla zona play off (-3 dal tandem composto da Mazzola Valdarbia e Pontassieve). La squadra del Mugello non vince dal 1° marzo (2-1 in casa contro la Sinalunghese) e nelle successive 4 gare ha conquistato 2 punti, perdendo con Firenze Ovest e Castiglionese e pareggiando poi con Chiantigiana e Colligiana). Un trend negativo che è costato la panchina al tecnico Juri Filipponi sostituito da Matteo Innocenti.

Nelle 14 partite disputate in trasferta la compagine di Borgo San Lorenzo ha collezionato 15 punti, in virtù di 3 successi, 6 pareggi e 5 sconfitte (10 gol all’attivo e 14 al passivo). La Fortis non vince fuori casa dall’11 dicembre (1-0 con il Mazzola Valdarbia) e nelle successive 6 apparizioni esterne ha raccolto soltanto 3 punti (3 pareggi e 3 sconfitte con 2 gol segnati e 8 incassati).

Forza Baldaccio!!

La Fortis vorrà tener viva la speranza play off per chiudere nel migliore dei modi questa stagione ed è sicuramente avversaria tosta, ma la Baldaccio in queste ultime 3 partite si gioca la permanenza in categoria e dovrà mettere in campo ogni singola energia. A partire proprio da questa sfida. E come sempre fondamentale sarà la spinta del pubblico anghiarese. Vi aspettiamo domani alle ORE 15:00 per incitare la squadre.

Forza ragazzi, FORZA BALDACCIO!!

Striscione in ricordo di Moreno allo stadio

Striscione in ricordo di Moreno allo stadio

Striscione in ricordo di Moreno allo stadio Baldaccio partita in casa