In Coppa con il Rimini per tentare la storica impresa

In Coppa con il Rimini per tentare la storica impresa

Domani al Saverio Zanchi la Baldaccio Bruni riceverà il Rimini nel ritorno 1° turno nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Il sogno biancoverde è provare a ribaltare il 2-0 in favore dei romagnoli di una settimana fa.  

Cresce l’attesa in casa Baldaccio Bruni Anghiari per la decisiva e prestigiosa partita in programma domani al “Saverio Zanchi” contro il Rimini. Alle ore 14:30 i biancoverdi scenderanno infatti in campo nel ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza Nazionale con il sogno di ribaltare il negativo punteggio maturato nel confronto giocato una settimana fa al Romeo Neri. I romagnoli si sono imposti per 2-0 sul terreno amico nel primo round di questo affascinante ed inedito doppio confronto dimostrando con i fatti di essere una squadra di “categoria superiore”. Il Rimini è molto forte, ma il discorso qualificazione non è ancora chiuso.

Il team di mister Benedetti parte nettamente sfavorito e per “accendere la speranza” dovrà disputare una gara perfetta in ogni zona del campo. Con personalità, determinazione, umiltà. Cercando di mettere in difficoltà gli avversari sfruttando al massimo il fattore campo ed impedendo al Rimini di sviluppare il proprio gioco. Le dimensioni del terreno di gioco, il calore dei tifosi, la “voglia di aggredire” ogni pallone e la capacità di capitalizzare gli episodi potrebbero fare la differenza. A patto di non commettere errori che potrebbero costare molto cari.

La missione si annuncia decisamente complicata, ma la Baldaccio ha tutta l’intenzione di provarci e di “scrivere la pagina più importante della sua ultra-centenaria storia”. A prescindere da come andrà la sfida i biancoverdi meritano comunque i più sinceri complimenti per quanto fatto finora e per essersi guadagnati una possibilità così importante, contro un’avversaria così. Vincere la Coppa Toscana e giocare contro una squadra blasonata come il Rimini non è cosa che capita tutti i giorni ed è per la Baldaccio, già di per sé, uno storico traguardo.

Passare il turno sarebbe vorrebbe dire aggiungere alla torta una gustosa ciliegina ed entrare nel ristretto club delle “8 regine”. Il team biancoverde ci proverà ed avrà bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Anghiari e magari anche delle zone limitrofe. Vedere il Saverio Zanchi gremito sarebbe infatti già una grande vittoria e renderebbe indimenticabile, a prescindere dal risultato, la gara con il Rimini. Per festeggiare una eventuale affermazione sul campo o per rendere in ogni caso omaggio alla strepitosa cavalcata biancoverde.

Rimini - Baldaccio, foto proteste dopo 2-0

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio Bruni occupa il 5° posto della classifica nel Girone B di Eccellenza Toscana assieme alla Fortis Juventus e nelle 23 gare disputate ha collezionato 34 punti (9 affermazioni, 7 pareggi e 7 sconfitte con 24 gol siglati e 20 incassati). Il team anghiarese ha 4 lunghezze da recuperare rispetto alla 2° posizione, è reduce dal ko patito domenica sul campo della Castiglionese ed è caduto dopo 8 risultati utili (pareggi contro Valdarno, Montevarchi, Bucinese e Porta Romana, vittorie con Chiusi, Foiano e Signa).

Nelle 11 gare giocate in casa la squadra di Benedetti ha ottenuto 15 punti (4 successi, 3 pareggi, 4 sconfitte) realizzando 11 reti e subendone incassandone 12. L’ultimo scivolone interno è datato 11 dicembre (1-0 con la Sinalunghese). Da quel giorno sono arrivate 2 affermazioni e 1 pareggio.

I numeri del Rimini

Il Rimini comanda la graduatoria del Girone B di Eccellenza dell’Emilia Romagna con 70 punti conquistati su 28 gare disputate ed ha 11 lunghezze vantaggio nei confronti del Sasso Marconi. La formazione guidata dal tecnico Mastronicola ha collezionato 22 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte realizzando 60 gol (attacco più prolifico) e incassandone soltanto 14 (difesa meno perforata).

Il Rimini è reduce dall’affermazione casalinga di domenica scorsa contro il Massa Lombarda (1-0), ha vinto le ultime 10 partite giocate in campionato (24 reti realizzate e 5 incassate) e non perde dallo scorso 11 dicembre (1-0 sul campo del S. Agostino). Il team romagnolo nei 14 confronti esterni ha collezionato 30 punti (9 successi, 3 pareggi, 2 sconfitte con 24 centri all’attivo e 9 al passivo) aggiudicandosi le ultime 5 sfide disputate lontano dal Romeo Neri (12 gol segnati e 2 subiti).

Domani sarà il giorno dell’attesissimo match ed Anghiari è pronta per vivere una giornata di grande sport. Al grido di FORZA BALDACCIO..!!!!